Da Ascot alla Reggia di Caserta, gli scenari più belli dell’ippica europea



Il Parco della Reggia vanvitelliana di Caserta

Quando si parla di ippica, si intende sempre una disciplina nobile che ha le sue radici nelle grandi corse medievali, quando il cavallo era impiegato soprattutto come un vettore o un mezzo di trasporto. La sua importanza, dunque, era assoluta, ed è per questo che poi col tempo il cavallo è passato a essere un animale perfetto per un genere sportivo che ancora oggi vive di una nobiltà irraggiungibile da molti altri. Le tante corse di cavalli, specialmente quelle in modalità galoppo, sono dunque un’attività ancora oggi molto in voga e rispecchiano questa tradizione così importante. Da questo punto di vista, c’è un filo rosso che collega Caserta con tanti altri luoghi di prestigio in Europa, ed è la competizione internazionale d’ippica Coppa d’oro, che è solito avere luogo nel mese di ottobre.

Ambientato nella splendida cornice architettonica della Reggia di Caserta, questo concorso si corre dal lontano 1938 ed è attualmente uno dei più prestigiosi di tutta Italia, un paese nel quale si svolgono tantissime corse, dal Palio di Siena ad altri tornei in località mozzafiato. Promosso dalla federazione equestre internazionale, il certamen della località campana è senza dubbio pieno di elementi romantici, che appunto avvicinano Caserta a luoghi dove si svolgono altri tipi di gare di equitazione. Queste competizioni risultano poi essere quelle più avvincenti per gli appassionati e per coloro che amano effettuare puntate sui cavalli più veloci nelle scommesse ippiche disponibili nelle preview online. Da questo punto di vista, è facile avvicinare Caserta a Parigi, dove ogni anno si svolge il prestigiosissimo Prix de l’Arc de Triomphe.



Questo evento, la cui prima edizione ha avuto luogo il 3 ottobre del 1920, viene disputato nello splendido avamposto dell’ippodromo di Longchamp, una zona che si trova nella periferia parigina più borghese, ossia quella del Bois de Boulogne. Questo gran premio, che si inserisce senza dubbio nel novero dei più importanti concorsi ippici d’Europa e del mondo, per molti è giudicato il più rilevante, sia per il livello dei cavalli che vi partecipano sia per la qualità della pista. Secondo le stime, inoltre, questa corsa è la più seguita al mondo, con un’affluenza media di 60.000 spettatori all’ippodromo e oltre un miliardo di collegamenti da ogni angolo del globo.

Vicina a Parigi anche per l’evidente similitudine tra la Reggia e il palazzo reale di Versailles, Caserta viene unita alla gloriosa capitale francese anche per il prestigio di una corsa di cavalli di tutto rispetto. E il filo rosso che unisce la città campana con Parigi arriva finanche in Inghilterra. È qui, infatti, che si corre la corsa più prestigiosa del mondo anglosassone, ossia quella che ha luogo nella ridente cornice naturale di Ascot. Inaugurata oltre 300 anni fa, questa competizione attira ogni anno i purosangue più rapidi in assoluto ed è caratterizzata da un parterre di celebrità che non vogliono mai perdersi l’evento, indossando un cappello rigorosamente alla moda. Anche questa spicca come una delle corse più seguite in assoluto, a riprova dell’importanza dell’ippica nel contesto sportivo di oggi.


error: Content is protected !!
P