IL TOLENTINO DOMINA AL “FERRANTE”. Un Matese non in giornata perde ancora e sprofonda al penultimo posto in classifica

prova straripante dei cremisi che sovrastano un Matese troppo arrendevole..



PIEDIMONTE MATESE – Dopo il buon pareggio in casa del Pineto, il Matese ri-sprofonda nel baratro e viene ancora sconfitto, questa volta dal Tolentino. Giornata da dimenticare per i lupi che al “Ferrante” perdono 1-3 contro i Cremisi e sfoderano una prestazione alquanto negativa per tutti i novanta minuti. Quarta sconfitta in cinque gare ufficiali per la compagine del presidente Rega che è mancata proprio nell’approccio alla gara. Gli ospiti, infatti, hanno meritato ampiamente la vittoria che, senza le tantissime e spettacolari parate di Governali, avrebbe assunto dimensioni ben più ampie. Ci sarà da lavorare per Urbano che dovrà, non solo cercare di modificare una classifica che al momento vede i lupi al penultimo posto con appena un punto conquistato, ma anche risollevare il morale di calciatori che oggi sono apparsi imprecisi e disattenti nell’arco di tutta la gara.

PRIMO TEMPO. Il Tolentino dimostra di essere in un ottimo momento di forma e gioca un primo tempo ad altissima intensità sin dalle prime battute. Dopo i tiri bloccati di Vitiello e Tizi, al 7′ arriva la prima occasionissima su un errore di impostazione dei lupi: Ricamato perde palla, Vitiello la recupera ed imbuca per Tizi che calcia solo contro Governali che con un riflesso manda il pallone sulla traversa, sul rimbalzo Ricciardi salva sulla linea ed allontana il pericolo. Un Matese troppo contratto deve fare i conti con i cremisi che invece sono molto aggressivi, all’8′ Marcelli riceve, stoppa e dal limite colpisce di collo verso l’angolo alto ma Governali è bravissimo e devia il pallone oltre la traversa. Passa un solo minuto e gli ospiti creano ancora, Vitiello mette dentro per Tizi che calcia a botta sicura ma Riccio salva e allontana prima che il pallone entri in porta. Al 13′ Vitiello viene lanciato a rete approfittando del baricentro alto dei matesini, l’attaccante solo in area si lascia ipnotizzare da Governali che compie il secondo miracolo nel giro di pochi secondi e devia col corpo in angolo. Superato il quarto d’ora Urbano deve effettuare anche il primo cambio al 18′ quando Nocerino si fa male e viene sostituito da Masi. Il primo squillo dei padroni di casa arriva al 21′ su una punizione di Napoletano che va dritto in porta con Moro che però blocca in due tempi. Dopo una fase di equilibrio, poco prima della mezz’ora il Tolentino passa in vantaggio: corner battuto dalla sinistra a rientrare da Lattanzio per la testa di Marcelli che con un ottimo terzo tempo insacca nell’angolino e mette dentro il goal dello 0-1 meritato per i Cremisi. Al 36′ gli ospiti sfiorano clamorosamente il raddoppio, Nagy imbuca per Vitiello che da dentro l’area fa partire un sinistro ad incrociare sul quale Governali ci mette la manona e spedisce il pallone sul palo. È il preludio al raddoppio che arriva pochi secondi dopo: al 37. Vitiello inizia e finisce l’azione, l’attaccante prima ruba palla a Carnevale, poi la cede a Marcelli che chiude il triangolo in area e serve la punta che a due passi dalla porta non deve far altro che depositare in rete lo 0-2 degli ospiti. L’ultimo brivido di un primo tempo a senso unico è ancora del Tolentino, Marcelli va dentro per Lattanzi che salta un uomo e calcia forte, Governali è strepitoso nel parare la palla che poi va ancora a sbattere sulla traversa  per il terzo legno dei Cremisi che hanno dominato in lungo e largo il primo tempo che si chiude sullo 0-2.



SECONDO TEMPO. Urbano per cambiare le carte in tavola si affida alla freschezza di Sacko, il classe 06′ francese rileva Carnevale ad inizio secondo tempo. Il cambio dà subito i suoi frutti, al 46′ Sacko cede a Ricamato che va al cross per Salatino che stacca e gira verso la porta, Moro è bravissimo a distendersi sulla propria sinistra per deviare in angolo. Dal corner Ricciardi la mette tesa ma Sorrentino non inquadra la porta di poco. L’occasione del Matese però resta isolata e ad attaccare sono ancora gli ospiti. Al 60′ il portiere matesino da ancora sfoggio delle sue qualità, lancio dalla sinistra sul secondo palo per Vitiello che va al volo ma Governali con la mano di richiamo salva ancora i suoi con un’ottima parata. I padroni di casa hanno le idee confuse e non riescono ad organizzare una trama pericolosa, la dimostrazione al 68′ quando La Gamba cerca il goal da cineteca ma non trova nemmeno lo specchio di porta. Il Tolentino invece mantiene i ritmi alti, al 72′ il neo entrato Alagia si libera della marcatura di Setola e con un cross al bacio trova Vitiello che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa verdeoro, imbuca in rete per il goal del 3-0 in favore dei cremisi che dilagano. Un minuto dopo ancora Alagia sguscia sulla fascia rientra sul sinistro e incrocia ma Governali si dimostra l’unico meritevole di una sufficienza e salva ancora i suoi. Solo nel finale il Matese trova la forza di reagire, al 78′ Napoletano si libera benissimo del marcatore Stefoni che lo atterra, e conquista il rigore, dal dischetto va proprio il matesino doc che spiazza Moro ed accorcia le distanze riaccendendo la partita nel finale. Nonostante non sia un vero forcing, il Matese cerca comunque di segnare, 85′ Angolo di Ricciardi per la testa di Napoletano che colpisce il pallone senza indirizzarlo e la sfera sfiora di poco il palo. L’entusiasmo scema ed allora nel finale sono ancora gli ospiti a sfiorare il poker, 95′ Mengani va dritto in porta, ancora Governali devia il pallone che finisce per la quarta volta sula palo, quarto legno della gara per il Tolentino che senza gli interventi del portierone matesino avrebbe vinto con 5 o 6 goal di scarto.

TABELLINO MATESE – TOLENTINO  1-3

MATESE (4-3-3): Governali; Riccio, La Gamba, Nocerino (18′ Masi che esce al 61′ per Rodi), Setola; Ricciardi, Ricamato, Carnevale (46′ Sacko); Napoletano, Sorrentino (60′ Rabini), Salatino; A Disposizione: Palombo, Setola, D’Andrea, Palladino, De Biasi. Allenatore: Corrado Urbano

TOLENTINO (4-3-3): Moro; Stefoni, Riberon, Nagy, Adorni; Marcelli (85′ Tankuljic), Gori, Massarotti(93′ Giuli); Tizi (65′ Alagia), Vitiello (77′ Moscati), Lattanzi (61′ Mengani); A Disposizione: Giorgi, Di Biagio, Rozzi, Nacciaritti. Allenatore: Maurizio Mattoni

ARBITRO: Stefano Giordano di Grosseto con assistenti Leonardo Grimaldi di Bari e Michele Desiderato di Barletta

RETI: 29′ Marcelli (T), 37′ e 72′ Vitiello (T), 79′ Napoletano su rigore (M),

NOTE: Angoli 2-7, Ammoniti: Vitiello (T), La Gamba (M), Sorrentino (M), Ricciardi (M), Stefoni(T)

Recupero: 2′ nel primo tempo e 5′ nella ripresa.

 


error: Content is protected !!
P