INCUBO FINITO PER ROBILOTTA. L’arbitro casertano torna a dirigere una gara di Serie B dopo un anno



Ivan Robilotta

CASERTA – Finisce l’incubo per Ivan Robilotta. Dopo 369 giorni dall’ultima direzione di gara, l’arbitro casertano della sezione AIA di Sala Consilina torna in campo nella partita tra Cittadella e Perugia che si disputerà stasera alle 19.00. Termina un periodo nefasto per l’ingegnere, laureato presso la facoltà di Ingegneria di Aversa, che lo scorso anno era stato al centro delle cronache per il caso “rimborsi gonfiati”. Inizialmente era stato ritenuto colpevole, tanto da essere escluso dall’AIA e dalla FIGC: l’arbitro ha fatto ricorso ai successivi gradi di giudizio ed ha ribaltato la sentenza: i Supremi Giudici del CONI hanno così revisionato la decisione di esclusione decretata dall’AIA e dalla FIGC. Appena reintegrato nell’organico degli arbitri di Serie A e B dalla sentenza del Collegio di Garanzia del CONI (terzo ed ultimo grado di giudizio sportivo), viene subito impiegato dal responsabile degli arbitri della CAN Gianluca Rocchi in una gara importante, valida per l’accesso ai play off.

IL CASO. Come si legge da PotenzaIamCalcio: “Se nessun coinvolgimento di Robilotta emergeva nella vicenda dei voti e delle graduatorie alterate dagli allora vertici arbitrali della Serie B (tutti sanzionati), nel procedimento disciplinare azionato nei suoi confronti, nei confronti del fratello Manuel (assistente arbitrale di Serie A e B ed attuale Presidente della Sezione AIA di Sala Consilina) e di altri arbitri blasonati della Serie A come Massa, La Penna e Pasqua per aver alterato alcuni giustificativi relativi ai rimborsi spese di alcune gare arbitrate, dimostrava la sua totale estraneità ai fatti essendosi entrambi affidati ad una agenzia per l’acquisto dei tagliandi di utilizzati per il viaggio. Nonostante ciò venivano inizialmente sanzionati con una sospensione poi rivista dal Collegio di Garanzia del CONI che li riabilitata con effetto immediato“.



Ivan, Cristian e Manuel Robilotta

FAMIGLIA DA RECORD. A distanza di un anno, quindi, il fischietto casertano torna a dirigere una gara: l’ultima apparizione in Serie B fu la sfida tra Virtus Entella e il Monza di Mario Balotelli del 2 aprile 2021. Al terzo anno di CAN, ha svolto il ruolo di quarto uomo in Serie A nelle sfide Lazio-Bologna e Verona-Sassuolo e tanti apparizioni in Serie B. Ivan Robilotta fa parte di una famiglia da record per la classe arbitrale, infatti ha due fratelli arbitri nel professionismo. Si tratta del primogenito classe ’84 Manuel, che fa l’assistente in Serie A e B da 5 anni, e del fratello minore classe ’90 Cristian che è al quinto anno di serie D, ha diretto più di 100 gare di Serie D ed ha fatto 7 gare da quarto uomo in Serie C. Ma ora i riflettori sono tutti per Ivan che, dopo un anno, chiude una brutta pagina della sua vita e torna a svolgere al meglio la sua passione.


error: Content is protected !!
P