GLADIATOR STREPITOSO IN SARDEGNA. Tris al Sassari Latte Dolce, vittoria fondamentale nello scontro diretto



La festa del Gladiator

USINI – Spumeggiante Gladiator al “Peppino Sau” di Usini. Grazie ad una prestazione superlativa di tutti, la compagine neroazzurra di Teore Grimaldi esce vincitrice col punteggio di 0-3 nello scontro diretto in casa del Sassari Latte Dolce. Dominio per Cassaro & soci che si sono sbloccati mentalmente ed oggi hanno ottenuto un successo fondamentale per la classifica. Con la vittoria odierna, infatti, i neroazzurri salgono a quota 19 punti al tredicesimo posto, ad appena una lunghezza dalla zona tranquilla. Grazie alla cura di Teore Grimaldi, tutt’altro volto per gli Audaci che espugnano il terreno di gioco sassarese con una grande prova del collettivo ed ottengono il terzo risultato utile consecutivo (un pareggio e due vittorie). Encomiabile il supporto dei tifosi che urlano e cantano per tutti i novanta minuti: ancora una volta una decina di fedelissimi si è sobbarcata la trasferta in terra sarda ed ha contribuito ad una vittoria fondamentale.

PRIMO TEMPO. Rinvigorito dal ritorno alla vittoria contro il Real Monterotondo, i neroazzurri entrano in campo con grande concentrazione e da subito esprimono un gioco migliore rispetto ai padroni di casa. Il primo a provarci è Panaioli che calcia da fuori: l’ex portiere neroazzurro Casillo, fino a dicembre all’ombra dell’Anfiteatro, blocca il pallone (7′). I sammaritani sono posizionati meglio in campo e sembrano essersi sbloccati grazie al successo di domenica scorsa. Il predominio territoriale viene concretizzato al 18′. Sugli sviluppi di una punizione dai trenta metri, Tomi lascia partire una traiettoria di mezzo esterno sinistro che trae in inganno Casillo e sblocca il punteggio. Calcio piazzato alla “Juninho Pernambucano” per il laterale ex Matera e Catanzaro che viene festeggiato da tutti i suoi compagni di squadra. Sassari Latte Dolce in crisi ed al 24′ Mattiolo si vede annullare un goal per una presunta posizione di off-side: il nuovo acquisto aveva beffato Casillo con un pallonetto ma l’assistente ferma tutto per una posizione irregolare che lascia più di qualche dubbio. Il primo squillo sardo sopraggiunge al 26′ con la voleè di Palmas che calcia alto. Un minuto dopo ci prova anche Saba che calcia a lato (27′). Il Gladiator gioca con disinvoltura e raddoppia al 32′. Tomi, nettamente il migliore in campo, anticipa l’avversario, avanza e lancia in profondità Varela: il portoghese scatta sulla fila del fuorigioco, aggira Casillo e gonfia la rete. Sesto sigillo in campionato per il portoghese che brinda per il ritorno al goal dopo 4 mesi. Il Sassari Latte Dolce reagisce subito ma sbatte su De Luca che nega il goal a Cabeccia (33′). Nel finale di tempo il ritmo cala, con la retroguardia sammaritana che difende il doppio vantaggio.



SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa l’allenatore locale Roberto Sai (che sostituisce Pierluigi Scotto) cambia volto alla squadra con tre cambi ma è il Gladiator ad approcciare come meglio non si poteva. Azione sull’out di destra, Varela serve al centro dell’area Panaioli che controlla e lascia di stucco Casillo con un tiro angolato che indovina l’angolino (47′). Super Gladiator che festeggia insieme ai tifosi che si sono sobbarcati la trasferta in Sardegna e cantano a squarciagola per tutti i novanta minuti. Il Sassari Latte Dolce reagisce con rabbia e conquista un calcio di rigore al 49′. De Luca atterra Cannas e l’arbitro assegna il penalty, ammonendo il portiere. Cabeccia calcia un bolide che si stampa sulla traversa. Brivido scampato per i neroazzurri che fanno buona guardia e gestiscono il match. Cassaro & soci lottano su ogni pallone ed evitano che i sardi rientrino in partita. Al 70′ Tomi prova il double su punizione: la palla fa il giro giusto ma esce di un soffio a lato (70′). Un minuto dopo Saba crossa per Gianni: l’incornata del difensore esce di un soffio a lato (71′). Il Gladiator ne ha di più ed anche Mattiolo desidera entrare tra i marcatori: Casillo salva in corner (84′). Al triplice fischio festa grande per i neroazzurri che escono applauditi dai tifosi sotto il grido “Che bello è quando esco di casa a tifare Gladiator”.

 

Tabellino: SASSARI LATTE DOLCE-GLADIATOR

SASSARI LATTE DOLCE (4-3-3): Casillo; Pireddu, Gianni, Cabeccia, Medico; Piredda (79′ Grassi), Saba, Palombi (58′ Tedde); Marcangeli (46′ Altea), Zecchinato (46′ Cannas), Palmas (46′ Bartulovic). In panchina: Panai, Salvaterra, Cassini, Piga. Allenatore: Roberto Sai (sostituisce Pierluigi Scotto)

GLADIATOR (4-3-3): De Luca; Pelliccia, Cassaro, Puca, Tomi; Caruso, Marin, Mancini (66′ Perrino); Varela (74′ Mistretta), Mattiolo (86′ Esposito), Panaioli (81′ Sambou). In panchina: Merola, Arcidiacono, Garzia, Fernandez, Pinto. Allenatore: Teore Grimaldi

RETI: 18′ Tomi (G), 32′ Varela (G), 47′ Panaioli (G)

ARBITRO: Valentina Finzi della sezione di Foligno (assistenti: Francesco Marrazzo di Bergamo ed Ilario Montanelli di Lecco)

NOTE: spettatori: 100 circa con una ventina proveniente da Santa Maria Capua Vetere. Al 50′ Cabeccia (SLD) colpisce la traversa su calcio di rigore. Ammoniti: Tedde, Gianni (SLD); De Luca, Cassaro, Marin (G). Angoli: 1-2. Recupero: 1 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo

 


error: Content is protected !!
P