IL PORTO D’ASCOLI FRENA IL MATESE. Al “Ferrante” i lupi agguantano il pari e tornano a muovere la classifica



PEDIMONTE MATESE – Termina con un pari l’esordio calcistico del Matese in questo 2022. Al “Pasqualino Ferrante” i ragazzi di Corrado Urbano non vanno oltre l’1-1 con il Porto d’Ascoli e sono costretti a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Dopo un buonissimo primo tempo, nel quale i lupi ci hanno provato ma senza trovare il goal, nella ripresa la musica non è cambiata ed i matesini hanno fatto la gara. Al 58′ però, in una delle rare sortite offensive il Porto d’Ascoli ha segnato con d’Alessandro, al quale ha risposto poi subito dopo il solito Galesio. I lupi muovono la classifica e salgono a quota 21 punti in piena zona play-out, ma recriminano per almeno due falli dubbi in area di rigore che l’arbitro non ha ritenuto punibili. Iannetta e compagni però potranno rifarsi già mercoledì quando al Ferrante arriverà il Trastevere per il recupero della passata giornata.

PRIMO TEMPO. Il Matese fa la partita e sin dai primi minuti ha un netto predominio territoriale. Al 10′ primo squillo del Tanque Galesio che dalla distanza cerca di sorprendere Testa ma spedisce fuori. Due minuti dopo l’argentino ancora protagonista, non arriva su un cross per centimetri. Al 19′ Tribelli corre sulla fascia ed appoggia al centro per Fabiano che dal limite ha un’ottima visuale ma sparacchia alto. Un minuto dopo è Langellotti a provarci dalla distanza con un sinistro velenoso che muore a pochi centimetri dal palo sinistro. Le linee di passaggio sono tutte occupate e la gara vive una fase di equilibrio fino al 36′ quando Sabatini mette al centro per Napolano che si coordina in rovesciata, Martino tira un sospiro di sollievo e la palla finisce fuori. Un minuto dopo Galesio viene servito spalle alla porta e si gira, la conclusione dell’argentino è potente ma poco angolata e Testa blocca. In chiusura, Masi pennella al centro per la testa di Galesio che sfiora il palo, sul capovolgimento Napolano direttamente da punizione sfiora l’incrocio per qualche centimetro.



SECONDO TEMPO. I ritmi sono bassi ma è sempre il Matese ad avere il pallone e a cercare la via della rete. Gli ospiti si aggrappano al contropiede e, in una delle rare occasioni costruite, mettono la testa avanti al 58′: Masi è fuori dal campo e vorrebbe rientrare ma l’arbitro fa proseguire l’azione, Napolano dalla stessa corsia mette al centro per Passalacqua che fa da sponda, sul secondo palo arriva puntuale D’Alessandro che buca Martino e sigla lo 0-1. Forti proteste del Matese nei confronti del direttore di gara per non aver fatto rientrare Masi in campo ma il punteggio cambia. Urbano inserisce Napoletano per dare più brio all’attacco. La mossa è corretta, l’ex Napoli è in giornata e prova sempre ad inventare qualcosa. Al 69′ altre proteste del Matese per l’atterramento di Galesio in area ma l’arbitro non concede nulla. È solo questione di minuti perchè al 74′ da azione d’angolo, il direttore di gara concede il rigore ai lupi per l’atterramento di Ricamato in area. Dal dischetto si presenta Luifa Galesio che prima si fa respingere il penalty da Testa ma poi è il più veloce di tutti a ribadire in porta firmando il goal del pari e realizzando il suo terzo goal in questo campionato, terzo consecutivo in casa al Ferrante. Gli ultimi squilli sono di Spagna che calcia forte ma Martino blocca, e di Galesio che col sinistro sfiora l’incrocio nei minuti di recupero. Finisce 1-1 una sfida che il Matese ha per lunghi tratti condotto, senza però trovare la via delle rete. Ora i lupi sono attesi dal difficile impegno di mercoledì contro il Trastevere.

TABELLINO MATESE – PORTO D’ASCOLI 1-1

MATESE: Martino, Masi, Setola, Fabiano (65’ Napoletano), Congiu, Langellotti, Tribelli, Ricamato, Galesio, Ricciardi, Iannetta (77′ Del Vecchio). A disposizione.: Del Giudice, Andreassi, Szyszka, Riccio, Crispino, Megaro, De Lucia. Allenatore: Urbano
PORTO D’ASCOLI: Testa, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Napolano, Battista (73′ Spagna), Petricci (77′ Petrini), Nociaro (60′ Verdesi), D’Alessandro (63’Rossi), Pietropaolo, Sabatini. A disposizione.: Finori, Aliffi, Marini, Massi, Clerici. Allenatore. Ciampelli
ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento con assistenti Davide Fabrizi di Frosinone e Davide Lanzellotto di Roma2
RETI: 13’ st D’Alessandro (PA), 35’ st Galesio (M)
NOTE: Ammoniti Masi, Ricamato (M), Passalacqua (PA). Recupero 0’ pt, 4’ st

error: Content is protected !!
P