GLADIATOR, E’ FINITA LA MALEDIZIONE. Formia piegata al “Piccirillo”, dopo oltre cento giorni sfatato il tabù vittoria



TABU’ SPEZZATO. Il Galdiator torna alla vittoria dopo quindici partite dall’ultimo 2-1 contro la Nocerina nel mese di Dicembre. Al “Piccirillo” battuto con lo stesso risultato l’Insieme Formia, dal canto suo a secco di successi dal mese di Febbraio nonostante i pareggi strappati contro formazioni importanti come Monterosi e Latina.

PRIMO TEMPO. Prima occasione per i neroazzurri al 1’ con un tiro da fuori area di Coppola, sfera che termina alta. Il Gladiator nei primi 5’ minuti gioca stabilmente nella metà campo avversaria incitato dal tecnico Martino. Al 6’primo calcio d’angolo della partita porta Vitiello al tiro da fuori, ma un batti e ribatti favorisce il portiere ospite. Al 7’ Strianese viene fermato in area dalla difesa ospite con Pirolozzi che fa sua la sfera. Al 9’ Gomez per il Formia ci prova da fuori  palla altissima. Palla insidiosa al 10′ dalla destra in area del Gladiator con il pallone che attraversa l’area e sfiora il palo, la difesa devia in angolo. Sul corner è Fusco per gli ospiti a tirare, ma il pallone è alto. Al quarto d’ora Di Vito mette un cross pericoloso al centro da destra su una disattenzione della difesa di casa, palla raccolta dal portiere. Le due squadre giocano molto al centro del campo senza però regalare grosse emozioni negli ultimi 15 metri. La formazione di Martino rispetto alle altre uscite al “Piccirillo” approccia in maniera attenta alla gara.  Al 25’ tiro cross di Antogiovanni per il Formia che termina alla sinistra del portiere neroazzurro.



L’esultanza di Di Finizio

Al 28’ vantaggio Gladiator: Vitiello svetta di testa su un avversario e favorisce l’inserimento di Coppola sulla destra che mette in mezzo per Di Finizio che tutto solo fa 1-0. Il Formia prova a reagire, ma la retroguardia neroazzurra tiene testa ai cross in mezzo a cercare le punte ospiti.

Al 40’ azione dalla sinistra del Gladiator, cross sul versante opposto e pallone di nuovo rimesso in mezzo che favorisce Strainese che a porta spalancata fa 2-0 di piatto dopo un batti e ribatti in area. Primo gol in campionato per lui così come per Di Finizio. L’ultimo brivido per il Formia arriva al 47’ con un lancio da dietro dei padroni di casa che costringe Trapani ad uscire dai pali. Gladiator che quindi termina la prima frazione di gioco in avanti 2-0.

Strianese

SECONDO TEMPO. Nella seconda parte Starita mette subito in campo Tounkara e Quirino per vivacizzarla manovra a centrocampo. Proprio Tounkara subito pericoloso al 48’, il neo entrato dalla sinistra mette la palla sul versante opposto che porta al tiro Zonfrilli ma il pallone è alto. Al 55’ il Formia ci prova con un tiro a giro dai 17 metri di Gomez, fuori. Al 63’ ancora Zonfrilli al tiro, ma ancora un nulla di fatto per gli ospiti che tentano di riaprire la partita.  Al 68’ calcio d’angolo per il Formia, il Gladiator spazza e riparte in contropiede con Di Finizio che allarga per Arrivoli, tiro deviato in angolo. Al termine dell’azione l’arbitro torna nell’area di rigore dei padroni di casa ed espelle Cassaro e Gomez che abbandonano anticipatamente il campo per reciproche scorrettezze a palla lontana. Martino è costretto a rivedere la sua difesa. Al 72’ Zonfrilli dalla destra per Tounkara, Fusco fa buona guardia e si impossessa del pallone neutralizzando l’attacco del Formia. Al 76’ Tounkara steso e punizione per gli ospiti. Pirolozzi sul pallone dai venti metri colpisce in pieno la barriera. Al 79’ il Formia accorcia le distanze: tiro di Zonfrilli dalla destra, Fusco smanaccia sul palo e poi c’è una serie di tocchi a pochi centimetri dalla linea. Immediatamente l’arbitro senza esitazioni assegna il goal ai laziali, in quanto ritiene che la respinta di Fusco sia arrivata troppo tardi e la palla secondo lui ha varcato la linea. All’82’ Tounkara sfiora il pareggio di testa colpendo il palo. Ancora un’occasione per il Formia venti secondi dopo ma Fusco fa buona guardia su un colpo di testa in area. All’84 espulso anche il capitano Vitiello per doppia ammonizione causa proteste e Gladiator in nove. L’arbitro concede 7′ minuti recupero e il Gladiator riesce a portare a casa tre punti vitali per la salvezza. Prima vittoria per Martino che inverte il trend negativo della stagione neroazzurra fino a questo momento.

TABELLINO

GLADIATOR 1924: Fusco, Ciampi, Cassaro, Vitiello, Maraucci, Sall, Arrivoli (76′ Altomare), Caruso, Strianese (66’ Falco), Coppola (70′ Di Pietro), Di Finizio. A disp.: Maione, Cataruozzolo, Del Sorbo, Mascolo, Marzano, Esposito. All.: Martino Alessio

INSIEME FORMIA: Trapani, Goerzelewski, Pirolozzi, Di Vito, Gargiulo (90’ Lonardo), Antogiovanni (46’ Quirino), Romano, Zonfrilli, Del Prete ( 46’ Tounkara), Durazzo (63’ Cuomo), Gomez. A disp.: Capogna, Ioio, Gentile, Longo, Stornaiuolo, Lonardo. All.: Starita Luca (sostituisce lo squalificato Salvatore Amato)

RETI: 28′ Di Finizio (G), 40′ Strianese (G), 82′ Tounkara (IF)

AMMONITI: Pirolozzi (IF); ESPULSI: Cassaro, Vitiello (G); Gomez (IF)

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari, AA1 Francesco Facchini, AA2 Matteo Laconi di Cagliari


error: Content is protected !!
P