CASERTANA ALL’ULTIMO RESPIRO. I falchetti ribaltano la Cavese e tornano alla vittoria



Pacilli in azione (Foto Giuseppe Scialla)

CASERTA – La Casertana con una grande ripresa ribalta la Cavese e porta a casa tre punti vitali per il prosieguo del campionato.

FORMAZIONI. Tanti assenti per entrambe le formazioni, la Casertana recupera dalla squalifica Buschiazzo e Polito, ma conferma per 10/11 la squadra che ha pareggiato al “San Nicola” con Rosso titolare al posto dell’indisponibile Turchetta. Tante le assenze della falcidiata Cavese tornata in campo quest’oggi dopo la prematura scomparsa dell’allenatore in seconda Antonio Vanacore, metelliani che schierano il duo offensivo Gerardi e Bubas in attacco, tornano sia Scoppa che Cuccurullo in mediana nella squadra dell’ex Campilongo.



PRIMO TEMPO. La prima occasione del match è dei padroni di casa con Rillo che da posizione centrale, poco fuori l’area di rigore, lascia partire un debole destro che termina senza problemi tra le braccia di Kucich (9′). Al quarto d’ora di gioco retropassaggio di Hadziosmanovic per Avella, il portiere casertano è fuori dalla porta e blocca con le mani il retropassaggio dell’ex Monopoli; dalla successiva punizione di “seconda” la Cavese sciupa l’opportunità con Bubas che calcia alto. La Casertana è viva e al 23′ prova a portarsi in vantaggio, cross dalla destra di Pacilli prolungato dal difensore ospite Gega, pallone a Rosso che si gira con il destro non trovando però la porta. Ospiti in vantaggio al 27′, lo schema su calcio d’angolo libera il difensore Matino sul secondo palo che fa la sponda per Gerardi, il colpo di testa dell’ex Gubbio fredda da pochi passi Avella per lo 0-1 dei metelliani al “Pinto”. La squadra di mister Guidi non ci sta e va vicinissima al pareggio a tre minuti dall’intervallo, Pacilli si accentra e lascia partire un sinistro velenosissimo che colpisce il palo alla destra di un immobile Kucich, il pallone torna in campo e viene liberato dalla difesa ospite che torna negli spogliatoi in vantaggio di una rete.

SECONDO TEMPO.  Novità ad inizio secondo tempo con la Casertana che effettua il primo cambio di giornata con l’ingresso di Longo al posto di Varesanovic, aumenta così il peso specifico in attacco dei falchetti. Calcio di rigore per la Casertana al 53′, cross di Hadziosmanovic dalla destra e fallo di  mano di Gega, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto: dagli undici metri va Pacilli, rincorsa lunga e sinistro glaciale che batte Kucich e riporta la gara sull’1-1, seconda rete stagionale dopo quella siglata a Torre del Greco contro la Turris. Al 64′ la Cavese rimane in dieci per il doppio giallo inflitto all’attaccante Gerardi, il direttore di gara non perdona le braccia larghe durante un contrasto aereo e forse qualche parolina di troppo al fischio del fallo. La Casertana, dopo aver raggiunto il pareggio e con l’uomo in più, prova subito a siglare il goal del vantaggio sempre con Pacilli, questa volta il sinistro termina tra le braccia di Kucich (66′). Gli ospiti rimangono addirittura in nove uomini visto che Scoppa, ammonito al momento del rosso a Gerardi dal severo direttore di gara Scarpa di Collegno, commette fallo su Matese a centrocampo, doppio giallo anche per il numero quattro che va anticipatamente sotto la doccia al 73′. I falchetti provano subito ad approfittare della doppia superiorità numerica con Hadziosmanovic che trova in area Cuppone, il numero venticinque impatta bene di testa non trovando però la porta (75′). I rossoblù provano l’assedio con la Cavese che si rintana nella propria area, ci prova prima Rosso dal limite dell’area e poi Matos di testa senza però impensierire l’estremo difensore ospite. Ad un passo dal novantesimo, la Casertana trova il vantaggio, angolo corto per Rosso che mette il pallone al centro dell’area dove irrompe con forza Sebastiano Longo che di testa mette il pallone in rete per il sorpasso dei falchetti, prima rete stagionale per l’attaccante arrivato a gennaio dal Fano. Nei quattro minuti di recupero la Casertana gestisce il pallone e porta a casa una grande vittoria in rimonta dopo lo svantaggio della prima frazione, i falchetti tornano a sorridere dopo tre gare.

TABELLINO

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Ciriello, Carillo, Rillo; Varesanovic (46′ Longo), Santoro, Matese; Rosso, Cuppone, Pacilli (72′ Matos). All. Guidi. A disp. Dekic, Zivkovic, Buschiazzo, De Sarlo, De Vivo, De Lucia, Polito, Del Grosso.

BISCEGLIE (4-4-2): Kucich; Senese, Gega, Matino, Ricchi; Natalucci (69′ Nunziante), Scoppa, Cuccurullo,  Senesi (63′ Calderini); Gerardi, Bubas (78′ Semeraro). All. Campilongo. A disp. D’Andrea, Paduano, Favasuli, De Rosa, Gatto, Montaperto.

ARBITRO: Eugenio Scarpa di Collegno

ASSISTENTI: Antonio Marco Vitale – Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona

MARCATORI: 27′ Gerardi (CAV); 54′ Pacilli (CAS); 89′ Longo (CAS)

AMMONITI: Carillo, Cuppone, Longo, Matos, Santoro (CAS); Calderini, Gega, Gerardi, Scoppa (CAV)

ESPULSO: 64′ Gerardi (CAV) per doppio giallo ; 73′ Scoppa (CAV) per doppio giallo

ANGOLI: 5-2 per la Casertana

RECUPERO: 1′ PT; 4′ ST


error: Content is protected !!
P