LA TERNANA E’ DI UN’ALTRA CATEGORIA. La Casertana si arrende al ‘Liberati’



Il raddoppio della Ternana (Foto Giuseppe Scialla)

TERNI – I campani cadono in casa della capolista. Dopo un buon inizio di gara i falchetti subiscono il dominio rossoverde al ‘Libero Liberati’ con le fere che ne approfittano alla prima occasione della partita e si fermeranno soltanto al “batti cinque”. Inutile la rete di Konatè del 2-1 nei minuti finali del primo tempo.

PRE-PARTITA. La Casertana è ospite della compagine che guida la classifica e arriva nella città umbra con un entusiasmo sopra le righe per le 5 vittorie nelle ultime sei partite. La Ternana non è riuscita a battere il Palermo ma nel suo cammino in campionato non c’è traccia di sconfitte ed è alla rincorsa del riscatto contro i campani, complice anche la sconfitta del Bari contro la Viterbese.



LE FORMAZIONI. Schieramento abituale della Ternana con il 4-2-3-1. Il tecnico Lucarelli dovrà fare a meno del capitano Defendi e schiera in attacco Raicevic al posto di Vantaggiato. Per i rossoblù nessuna novità rispetto alla gara contro il Potenza nel consueto 4-3-3 di mister Guidi, ad eccezione dell’assenza di Castaldo che cede un posto da titolare a Cuppone nel tridente offensivo affiancato da Turchetta e Rosso.

CRONACA.

PRIMO TEMPO. Primo tiro in porta al 2’ di Partipilo che in area cerca subito il primo palo con un tiro raso terra, ma Avella risponde sicuro. La Casertana appare senza timore e risponde subito con un buon possesso palla fino ad un tiro cross di Turchetta che richiede l’uscita serena di Iannarilli. In due minuti buone azioni di gioco dai parte dei ragazzi di mister Guidi: al 7’ Turchetta servito da Santoro stacca di testa ma la palla è finisce alta sopra la traversa. Al 8’ sempre Turchetta che questa volta serve lui un assist per Izzillo che da fuori aera di prima intenzione piazza un sinistro incrociato che sfiora la traversa. Dopo 6 minuti è ancora la Casertana a rendersi protagonista con uno schema su punizione riceve palla Del Grosso che da lontanissimo prova a sorprendere Iannarilli ma il suo tiro è fuori dallo specchio della porta. Al 20’ calcio di punizione per gli ospiti con Santoro sul pallone che va direttamente in porta ma l’estremo difensore va con i pugni e la respinge in angolo. Al 27’ vantaggio Ternana con Furlan. I padroni di casa non perdonano e alla prima occasione ne approfittano con Falletti che al limite dell’aera calcia in porta, Avella respinge servendo un assist per Furlan che non sbaglia e segna il goal del 1-0. Passano quattro minuti e la Casertana subisce il doppio vantaggio con Partipilo: da fuori aera sferra un tiro sul primo palo, niente da fare per l’estremo difensore. Dopo un minuto squillo di Izzillo con un colpo di testa sul cross di Santoro che finisce sopra la traversa. Al 41’ Kontek va vicino al tris con un colpo di testa che esce di pochissimo sopra la porta. Al 42’ è anche Cuppone a sprecare la possibilità di accorciare le distanza. Rosso con una pennellata serve il numero 25 che di corsa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e il pallone esce di tanto al lato. Al 44’ Rosso quasi da fermo si gira e calcia in porta sfiorando la traversa. Ma nel primo dei due minuti di recupero ci pensa Konatè a risvegliare gli animi. Santoro dalla bandierina serve il difensore in aerea che di testa segna il goal del 2-1. Finisce su questo risultato il primo tempo tra Ternana-Casertana.

SECONDO TEMPO. La Ternana apre la seconda frazione di gioco con un tris su doppietta di Partipilo. Contropiede letale per i rossoverdi mette l’autore del goal davanti al portiere che in posizione defilata sferra il colpo vincente con un tiro alto al secondo palo. Al 56′ tiro di Izzillo da fuori che si spegne sul fondo. Al 57′ poker rossoverde con Raicevic che taglia la retroguardia difensiva e insacca la rete del 4-1. Guidi al 61′ cerca nuove soluzione e compie 4 cambi tra cui Matos che prende il posto di Cuppone e fa il suo esordio con la maglia rossoblù. Al 66′ il portoghese si rende subito protagonista con un gran tiro che sfiora di pochissimo il palo. Ma arriva anche il 5-1 della Ternana al 81′ con Paralta marcatore. Su errore a centrocampo Partipilo supera il portiere e serve un assist generoso per il suo compagno di squadra. Al 88′ di nuovo Peralta va vicino al 6-1 e a due passi dalla porta manda alle stelle il pallone. Dopo due minuti di recupero termina dunque 5-1 tra Ternana-Casertana.

TABELLINO.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Laverone, Boben, Kontek, Frascatore (79′ Mammarella); Proietti (71′ Paghera), Palumbo (46′ Salzano); Partipilo, Falletti (63′ Peralta), Furlan; Raicevic (71′ Ferrante). All.: Cristiano Lucarelli

CASERTANA (4-3-3): Avella; Del Grosso (62′ Rillo), Carillo, Konate, Polito; Izzillo, Santoro, Icardi (61′ Matese); Turchetta  (62′ Pacilli), Cuppone (61′ Matos), Rosso (78′ Longo). All.: Federico Guidi

MARCATORI: 27’ Furlan (T), 31’ e 48′ Partipilo (T) 46’ Konate (C), 57′ Raicevic (T), 82′ Peralta (T)

AMMONITI: Santoro, Palumbo

RECUPERO: 2’ pt; 2’st

ARBITRO: Eduart Pashuku (Albano Laziale)


error: Content is protected !!
P