CASERTANA, SEGUI LA SCIA. Da quindici anni falchetti indenni al “Torre”: Paganese piegata..



Una veduta del ‘Marcello Torre’ di Pagani

CASERTA – Si giocherà domani al ‘Marcello Torre’ il trentesimo derby tra Paganese-Casertana. La sfida, prevista alle ore 17:30, rievoca alla memoria dei tifosi molti incontri già disputati nelle varie categorie, ma non proprio tutti potranno ricordare della prima gara risalente alla stagione 1928-1929 di Terza Divisione che si concluse a reti inviolate allo stadio ‘Pinto’.

Senza dubbio i precedenti danno ragione ai rossoblù con 15 vittorie complessive e 5 al ‘Torre’ sugli azzurrostellati, rispetto alle 7 vittorie piene e alle 4 in casa della Paganese. Dopo gli appuntamenti del 1949-50 con un successo casertano di 3-1 e un pari di 1-1, le due squadre non si incontreranno per oltre 30 anni fino al successivo campionato del ‘81-’82 in Serie C1. In entrambe le occasioni le due avversarie portano a casa uno 0-0, per poi l’anno dopo assistere a ben due successi rossoblù con un finale di 0-2 in trasferta e uno schiacciante 4-0 al ‘Pinto’.



Il riscatto della Paganese avvenne negli anni 2000 in Serie D e nella stagione del lontano 2004-2005, ultima vittoria azzurrostellata sulla Casertana al ‘Torre’. Dal 2014 fino ad oggi sono stati 10 i derby disputati con 7 trionfi dei falchetti, tre pareggi e una vittoria a favore dei paganesi.

Potrà essere domani l’occasione per la Paganese di porre fine ad un digiuno interno portato avanti per 15 anni contro però un avversario che avrà sicuramente voglia di replicare il successo interno contro il Catania per 3-2.


error: Content is protected !!
P