PRIMA VITTORIA STAGIONALE. Casertana travolgente, battuta la Virtus Francavilla in trasferta



L’esultanza di Carillo (Foto Giuseppe Scialla)

FRANCAVILLA FONTANA – La Casertana coglie a Francavilla Fontana la prima vittoria di questo 2020-2021. Esattamente 245 giorni dopo il successo di Monopoli (otto mesi mesi ultima gara ufficiale della passata stagione) i falchetti si sbloccano e colgono un risultato importantissimo non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale. 1-3 (e in dieci per gran parte del secondo tempo) che premia la voglia di vincere di un gruppo giovane ma con ampi margini di miglioramento. Guidi raffredda così la panchina e potrà lavorare con maggiore tranquillità.

LE FORMAZIONI – Rossoblù senza Castaldo, Pacilli, Fedato, Konate e Petruccelli. Guidi ritrova Hadziosmanovic dopo i due turni di stop e il neo acquisto Polito va in panchina. Dall’altra parte out lo squalificato Zenoni, al suo posto Franco in cabina di regia.



PRIMO TEMPO – I padroni di casa erano reduci da due vittorie di fila (Potenza e Monopoli), tre ko consecutivi invece per i campani  battuti da Avellino, Turris e Foggia. Grande voglia di vincere dunque da parte di entrambe. Dopo neppure un minuto tiro dalla distanza di Cuppone neutralizzato in due tempi dall’ex Crispino. Al 13’ Mastropietro ruba palla entra in area, si presenta solo davanti ad Avella che è strepitoso respingendo in angolo la bordata del numero undici. Tre giri di lancette e serve tutta la bravura di Carillo per fermare Perez lanciato a rete. L’ex Stabia contrasta l’attaccante evitando guai peggiori.  Al ventesimo l’incontro si sblocca: Cuppone conquista un corner costringendo Crispino alla deviazione. Sugli sviluppi Carillo insacca di testa firmando il suo secondo gol stagionale. Provano a replicare i brindisini con un piazzato di Franco, ma Avella è attento. La partita resta vivace e giocata a ritmi alti dalle due squadre. La Virtus non riesce a sfondare e al 45’ si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa cinque minuti e la Casertana raddoppia: Cuppone scatta sul filo del fuorigioco, Crispino esce alla disperata e l’attaccante da sinistra infila con un rasoterra il pallone in fondo alla rete. Guidi al decimo inserisce Matese per Cavallini dando più equilibrio al centrocampo. Ingenuità di Buschiazzo al 15’ quando per fermare Perez lo atterra rimediando il secondo giallo. Casertana in dieci per mezz’ora e massima punizione per gli avversari. Perez però la sciupa calciando alle stelle e il risultato non si sblocca. Per riequilibrare la difesa fuori Matese dentro Ciriello. Non si palla l’assedio biancazzurro: prima una girata di Perez, poi un tiro di Sperandeo bloccato a terra da Avella che non si lascia intimorire neppure da una deviazione sotto misura di Giannotti. In contropiede gli ospiti sono micidiali e legittimano una vittoria meritata. Il tris lo firma Icardi con un gran tiro da fuori che finisce nell’angolino più lontano. Un destro da venti metri che chiude i conti. Il Francavilla ha ormai poche idee, Bordin va vicino al poker ma da posizione favorevole alza troppo la mira. Guizzo di Sparandeo al trentunesimo che raccoglie un assist di Perez e accorcia le distanze. La Casertana riesce a contenere la manovra pugliese e all’86’ Franco ci prova dalla lunga distanza ma Avella si conferma in grande serata smanacciando in angolo. Sessanta secondi ed è Ekuban a fallire la più ghiotta delle occasioni: Avella sfiora appena un cross di Nunzella, l’attaccante si ritrova con la porta libera ma il pallone finisce solo sull’esterno rete. Quattro minuti di recupero, non accade più nulla e i tre punti vanno in Campania.

 

IL TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA: Crispino, Delvino, Caporale, Sperandeo, Giannotti, Franco, Castorani (83′ Buglia), Ekuban, Nunzella, Perez, Mastropietro (62’ Di Cosmo). All. Trocini

CASERTANA: Avella, Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Setola, Izzillo, Bordin, Icardi (85′ Santoro), Cavallini (55’ Matese, dal 63’ Ciriello), Varesanovic, Cuppone. All. Guidi

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto

RETI: 22’ Carillo, 51’ Cuppone, 69’ Icardi, 76’ Sparandeo

AMMONITI: Hadziosmanovic, Buschiazzo, Caporale, Cuppone, Nunzella

ESPULSO: Buschiazzo per doppia ammonizione

NOTE: rec. 0′ e 4′


error: Content is protected !!
P