SETE DI RISCATTO. Diana sprona il Vitulazio: “Rabbia per gli errori commessi: sarà un ritorno diverso. Col Lusciano vogliamo cominciare bene il campionato”



Francesco Diana, allenatore del Vitulazio

VITULAZIO – Non è partita al meglio la stagione del Vitulazio, che viene sconfitto al primo turno dei gironi preliminari di Coppa Italia di Promozione contro la Neapolis. L’allenatore dei rosanero, Francesco Diana, ci parla di cosa è andato storto, degli spunti positivi che sono stati tratti dalla performance, e delle sensazioni in vista dell’esordio in campionato contro il Lusciano.

LA SCONFITTA CON LA NEAPOLIS. Nonostante un buon pre-campionato, dove il Vitulazio ha retto bene in campo con squadre anche di categoria superiore, è arrivata la sconfitta contro la Neapolis: “La partita di ieri rappresenta qualcosa che paradossalmente può essere considerata positivo: ci siamo resi conto che, a differenza di quanto avveniva nei test amichevoli pre-campionato, quando c’è qualcosa in palio delle cose cambiano: c’è bisogno di determinazione, voglia, grinta, corsa e cattiveria, e sono dei fattori questi su cui dobbiamo lavorare”.



LE CONDIZIONI CLIMATICHE. “La partita di ieri ha attendibilità bassa, poiché si è giocata in condizioni estreme: basti pensare che a Lusciano è stata sospesa Albanova – Saviano. Attenzione però, ciò non vuole essere un alibi perché ci introduce alle difficoltà del campionato che andremo a disputare, girone che è uno dei più difficili della Categoria, in cui incontreremo difficoltà in altra forma su tutti i campi”.

ROSA COMPLETAMENTE RINNOVATA. Se è vero che il Vitulazio presenta una rosa di alto livello per la categoria, è altrettanto vero ed inopinabile che non sempre avere una squadra completamente nuova rispetto alla stagiona passata risulta essere un fattore positivo: “Non dimentichiamo che la nostra è una squadra completamente rifondata, a parte De Lucia, Cuccari, e qualche under. Io in primis sono a Vitulazio da soli 28 giorni, ma nonostante ciò posso già affermare che si è formato un bel gruppo. Può capitare uno scivolone quando il percorso è appena iniziato, con  una rosa formata da calciatori quasi del tutto nuovi e con un nuovo allenatore, ma siamo tranquilli, e consapevoli di quelli che sono i risultati da raggiungere, perché  chiaro a tutti quello che sarà il nostro obiettivo, e ciò non va nascosto”.

LA SFIDA CON IL LUSCIANO. “In allenamento oggi ho visto una squadra non triste, bensì arrabbiata per la sconfitta: quando si è arrabbiati vuol dire che ci si rende conto degli errori commessi, ed è per questo che ci siamo subito rimessi al lavoro per preparare al meglio l’esordio in campionato, perché quest’ultimo è il nostro obiettivo principale. Ciò non significa che la coppa non lo è, e per questo ci tengo a dire che sicuramente al ritorno vedremo un Vitulazio che venderà cara la pelle, perché sta lavorando e riflettendo sugli errori commessi, e  tutto ciò verrà messo in pratica già da sabato con il Lusciano: è una squadra formata da giocatori che conoscono bene la categoria ed hanno un’ampia conoscenza di questo girone, e tanti sono i calciatori che ho conosciuto ed allenato personalmente: ho visto la loro partita con il Villa Literno, e mi ha impressionato la loro organizzazione in fase difensiva. Dobbiamo essere bravi perché non abbiamo voglia di sbagliare ancora una volta, e quale occasione migliore per farlo se non nel nostro stadio alla prima di campionato?”


error: Content is protected !!
P