GLADIATOR, SFIDA ALL’AMBIZIOSO LATINA. Numerosi acquisti ex Serie C ed una vecchia conoscenza nello staff tecnico



Nicola Albarella

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il Latina è una delle big del girone G di Serie D. Per il blasone della piazza e per il valore della rosa che è stata costruita quest’estate. Su questo il presidente pontino Antonio Terracciano non ha alcun dubbio, tanto che ad agosto dichiarò: “Latina merita assolutamente di cambiare categoria, ed auspico che quest’anno sia la volta buona. Il nostro impianto ha fatto la serie B ed è a norma per farla ancora oggi; poche società professionistiche hanno il nostro centro sportivo, ed è per questo che reputo necessario fare il salto di categoria”.

L’ALLENATORE ED IL GRANDE EX. Dopo il sesto posto della scorsa stagione, i Leoni Alati hanno cambiato guida tecnica ed hanno affidato l’incarico di allenatore a Raffaele Scudieri, reduce dall’ottimo campionato svolto con l’Ostiamare, giunto secondo nel girone G dietro la corazzata Turris con sole quattro lunghezze di distacco prima dello stop per Covid-19: in passato stagione positiva anche con l’Atletico Fiuggi. Nel suo staff tecnico è presente il grande ex dell’incontro; il preparatore atletico Nicola Albarella infatti ha svolto il ruolo di ‘prof’ nella società sammaritana nella stagione 2001-2002 sotto la guida di Nello Di Costanzo e fu tra i protagonisti della promozione in Serie C. Domani alle 15 allo stadio “Domenico Francioni” di Latina, egli saluterà una società che poi gli ha permesso di spiccare il volo con le esperienze successive in Serie C.
Andrea Esposito

IL MODULO. Lo schema prediletto dell’allenatore romano è il 3-4-3, che ha confermato nelle amichevoli contro il Team Nuova Florida (vinto 2-0) ed il Messina (2-2 finale). La maggior parte dei calciatori è stata voluta fortemente dal trainer che li ha allenati nelle precedenti avventure. L’elemento di maggior esperienza è stato messo sotto contratto nei giorni scorsi: si tratta del difensore classe ’86 Andrea Esposito, reduce dall’esperienza al Catania nell’ultima stagione in Serie C. Il centrale ex Lecce, Genoa e Bologna in Serie A si stava allenando con il gruppo di Scudieri già da diverse settimane e, nonostante le richieste provenienti da club professionistici, ha scelto di tornare a vestire i colori nerazzurri già indossati tra il 2013 e il 2016.



L’ATTACCO. Nel reparto avanzato i pontini hanno acquistato l’attaccante classe ’90 Emiliano Tortolano, in passato in Serie C2 e C1 con Alma Catanzaro, Sorrento, Aprilia, Viterbese, Sambenedettese, e in Serie D con l’Atletico Fiuggi ed Ostiamare: anche per lui un ritorno infatti conquistò la promozione in Serie C1 nel 2010-2011. Insieme a lui l’argentino classe ’87 Alessandro Jonatan Alberto, che ha militato in Serie C2 con Chieti, Catanzaro, Nuova Cosenza, in Serie C1 con la Ternana e in Serie D con Sambenedettese, Campobasso, Rovigo, Avezzano e Pineto e Luca Di Renzo, reduce dalla vittoria del campionato con la Pro Sesto nel girone B di Serie D, dopo le esperienze in Serie C con Teramo e Paganese e in Serie D con Casale, Folgore Caratese e Chieri.
Lo stadio “Francioni” di Latina

IN DIFESA. Al di là di Andrea Esposito, la retroguardia latinense giova della forza del difensore di San Giorgio a Cremano classe ’85 Giovanni Esposito e dell’esterno sinistro classe 1987 Fabio Pompei, reduci da un eccellente campionato trascorso con la maglia dell’Ostiamare con Scudieri. In più Emanuele Allegra (difensore campano classe 1994 autore di ben 6 reti in 24 presenze con la maglia dell’Olympia Agnonese nell’ultima stagione dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Napoli ed aver collezionato più di 40 presenze in C con Virtus Entella, Martina Franca e Sudtirol) ed Antonio Di Emma (difensore classe 1989 reduce dall’esperienza con il Pomezia che ritroverà l’allenatore dopo l’esperienza comune con l’Atletico Fiuggi). Ha un passato nel team termale anche Federico Sevieri, centrocampista classe ’95 che arriva dall’Albalonga ed ex Serie C2 e C1 con Alma Juventus Fano, Lumezzane, Castiglione, e in Serie D con l’Atletico Fiuggi.

LE CONFERME. Tanti acquisti per il club pontino mentre le conferme sono l’esterno classe ’95 Sergio Agatino Garufi che esordì in Serie A nel 2013-2014 con il Catania ed ha giocato con Catanzaro, Reggina e Matera, Claudio Corsetti, Christian Barberini (’99) e Niccolò Sanna (’99). Tra i giovani Scudieri sta provando spesso il portiere classe 2003 Lorenzo Ciammaruconi, in vantaggio su Francesco Alonzi (2000), il centrocampista classe 2000 Filippo Bardini, il difensore centrale classe 2002 Filippo Vinacri più volte convocato in Nazionale Under 17 di Lega Pro, l’attaccante romano classe 2001 Simone Di Bartolomei cresciuto nelle giovanili della Roma, l’ala destra classe 2001 cresciuto nelle giovanili del Brescia Gianni Calagna. Promesse che completano la rosa di una squadra che punta senza dubbio ad un ruolo da protagonista.


error: Content is protected !!
P