POTENZA E LEONE, GRAZIE LO STESSO. Sfuma il sogno Champions League, dalla Campania in tanti a vedere la partita



Enzo Potenza e Nicola Leone

FLORIANA – Il sogno non si è avverato, è vero, ma il Floriana ce l’ha messa tutta ed esce dal campo con la percezione di aver dato il massimo. Il Cluj conquista il pass per il secondo turno preliminare della Champions League grazie alla vittoria per 0-2 allo stadio “Centenary Stadium” di Ta’ Qali, con i goal di Cestor al 53′ e Golofca al 97′. Maggiore il tasso tecnico ed il valore della squadra del plurititolato club rumeno allenato da Dan Petrescu, ex gloria di Chelsea, Genoa e Foggia, rispetto ai biancoverdi che hanno lottato durante gli oltre cento minuti, pur di compiere l’impresa.

IL RAMMARICO. La squadra di Vincenzo Potenza e Nicola Leone si è difesa molto bene nella prima frazione, proteggendo la propria porta dalle insidie avversarie. Il vantaggio ospite di Cestor ha svolto il ruolo di spartiacque della partita, tanto da provocare la reazione dei neocampioni della Bov League di Malta che nel finale sfiorano ripetutamente il pareggio. E’ proprio il talento ex Gladiator e Frattese Leone a suonare la carica al 78′ con un tiro indirizzato all’angolino basso di sinistra ma Cristian Balgradean si fa trovare pronto. Mani nei capelli al 93′ per Potenza, quando  la punizione di Paiber accarezza la traversa ed esce. Due minuti dopo Beye ha la grande chance ma sbaglia malamente il tiro a pochi passa dalla porta (95′), così all’ultimo Golofca chiude i conti per il Cluj.



CALCIO CAMPANO UNITO. Il Floriana ha disputato una grande partita, grazie alla preparazione della gara orchestrata da Potenza, e per poco non ha segnato quel goal che avrebbe significato supplementari. Insieme alla prova dei due italiani, è stato impressionante il sostegno del calcio campano a due rappresentanti del nostro mondo. In tanti hanno preferito vedere la partita del Floriana nella diretta sulla pagina facebook del club biancoverde con la telecronaca maltese anziché uscire o assistere alla semifinale di Champions League tra Lione e Bayern Monaco, oltre a riempire di like e messaggi le bacheche dei due conterranei. In questo caso, e servirebbe più spesso, la Campania sportiva ha fatto squadra ed ha tifato ininterrottamente per Vincenzo Potenza e Nicola Leone. Cosa che in un mondo, pieno di invidie ed inimicizie, non è affatto scontato.

Questo è un lato positivo del calcio campano. Ha messo da parte i colori ed è stato, per cento minuti, al loro fianco nella battaglia.

Potenza e Leone, grazie lo stesso.

 


error: Content is protected !!
P