Gli RFC Lions Ska aderiscono alle Action Weeks 2019: ecco il programma degli eventi



RFC Lions Ska Locandina

CASERTA – Anche quest’anno, la RFC Lions Ska Caserta aderisce e partecipa alle “Action Weeks” di FARE Network (acronimo di Football Against Racism in Europe). Si tratta della più grande campagna europea per la promozione del cambiamento sociale e delle diversità nel calcio. Per due settimane (dal 10 al 24 ottobre), più di 150.000 persone, provenienti da più di 60 paesi, si mobilitano nell’organizzazione di eventi ed attività con l’obiettivo di creare un cambiamento sociale, nel senso dell’inclusione, della solidarietà, della valorizzazione delle differenze, della lotta alle discriminazioni etniche, di genere ed orientamento sessuale.

L’associazione sportiva casertana, come ogni anno, ha preparato iniziative che mirano a coinvolgere tante persone che si sentono vicine alla causa della campagna.



La prima andrà in scena venerdi 18 ottobre alla Casa del Popolo “Spartaco” di S. Maria Capua Vetere (CE), quando i Leoni antirazzisti presenteranno le squadre di calcio e basket che prenderanno parte rispettivamente al campionato di terza categoria Lnd-Figc e amatoriale provinciale Uisp nella stagione sportiva 2019/2020. La presentazione avverrà nel corso del Dj-Set della “Bancarella del Terrone”, crew partenopea che da anni gira l’Italia al motto di “In Trash We Trust”, proponendo memorabili djset che spaziano dalla disco music anni 70/80 al variopinto panorama musicale partenopeo passando per le nostalgiche melodie della musica italiana anni 70 e le più indimenticabili sigle dei cartoni animati degli anni 80. Insomma, ci sarà da ballare e divertirsi.

La serata allo Spartaco, inoltre, vuole proporsi come una sorta di anteprima del grande evento preparato dagli Ska Lions per festeggiare gli 8 anni di attività: il concerto dei Los Fastidios, storica punk/ska/oi band che si esibirà sempre alla Casa del Popolo “Spartaco” venerdi 1 novembre.

Il secondo evento non poteva essere che su un campo di calcio. Domenica 20 ottobre, infatti, alle ore 19:00 sul terreno di gioco del Centro Sportivo “Talamonti” di Caserta, la RFC Lions ospiterà un’altra importante realtà sportiva popolare e antirazzista campana, l’Atletico Brigante di Benevento. Sarà una partita giocata da entrambe le compagini nel segno dell’antirazzismo e che servirà a Leoni e Briganti, legati da anni da una solida amicizia, a preparare i rispettivi esordi nei campionati di terza categoria.

Dagli account social della RFC Lions l’invito alla partecipazione e al supporto dello sport popolare e antirazzista è stato già esteso a tutte e tutti coloro che vedono nel calcio e nello sport in generale uno strumento di trasformazione sociale, di inclusione e di contrasto a razzismo, xenofobia e discriminazioni di genere ed orientamento sessuale.


error: Content is protected !!
P