La gara podistica Real Sito illumina la Reggia di Carditello: oltre 800 corridori per la gara organizzata dal Real San Tammaro



SAN TAMMARO – Grande attesa a San Tammaro per un evento che avviene per la prima volta nel territorio. Domani, domenica 26 maggio, dalle ore 9.00, presso il suggestivo Real Sito di Carditello, si terrà la prima edizione della gara podistica Real Sito, che avrà come protagonista la Reggia borbonica. Punto di partenza e di arrivo sarà, infatti, il complesso monumentale vanvitelliano che ospiterà oltre 800 partecipanti alla competizione. L’evento, ideato dall’Associazione Real San Tammaro, in collaborazione con l’Associazione podistica Sammaritana, è promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello e si avvale del patrocinio del Comune di San Tammaro. La gara Real Sito sarà il primo degli appuntamenti dedicati al podismo, cui seguirà la mezza maratona già programmata dalla Fondazione per il 31 maggio del prossimo anno, in collaborazione con le Associazioni podistiche dei Comuni limitrofi.

Entusiasta della manifestazione il consigliere con delega allo sport del Comune di San Tammaro Francesco Della Monica che afferma: “Sono orgoglioso dell’organizzazione della gara podistica che dà lustro al territorio di San Tammaro ed al Real Sito di Carditello, il nostro fiore all’occhiello. Ringrazio in primis il sindaco Ernesto Stellato e l’Amministrazione Comunale, perché sin dal primo momento ha sposato la nostra idea ed ha contribuito a far riuscire tutto nel migliore modi. Il merito dell’intera organizzazione va all’Associazione Real San Tammaro e ci tengo a ringraziare uno per uno i componenti che in questi giorni si stanno da fare per risolvere ogni minimo dettaglio: il presidente Mario Valletta, Salvatore Carresi, Antonio Valletta, Domenico Racioppoli, Paolo Diglio, Luigi Cocchiaro, Massimo Dell’Aquila, Roberto Di Vasto, Marco Di Vasto, Crescenzo Carusone, Saverio Ragucci. Ringrazio la Polizia Municipale e la Protezione Civile di San Tammaro, Curti e Macerata Campania. Se un evento del genere richiama 800 corridori, non bisogna che esserne soddisfatti. A chi dice che l’Amministrazione non fa nulla per i giovani di San Tammaro rispondo dicendo che la gara podistica è la dimostrazione che gli eventi ci sono e ci saranno, e che volta per volta li attueremo per il bene della collettività”.



Come è descritto sul comunicato stampa della Fondazione Real Sito l’iniziativa si inserisce nel programma di attività sportive che saranno realizzate presso il Real Sito di Carditello, con il coinvolgimento delle Associazioni che intendono progettare, insieme con la Fondazione, percorsi che comprendano le aree verdi circostanti. L’obiettivo è valorizzare gli spazi esterni, recentemente sottoposti a interventi di riqualificazione grazie al supporto di SMA-Campania e della Regione Campania. Puntando sulle attività sportive, attraverso un programma permanente di iniziative che accolgano le diverse discipline legate al benessere, dalla corsa al ciclismo, sarà possibile ampliare la fruizione del complesso monumentale includendo non solo i visitatori di beni culturali ma anche sportivi e amanti delle attività en plein air.

Un evento per gli amanti della podistica che resterà nella storia di San Tammaro e del Real Sito di Carditello.


error: Content is protected !!
P