L’era del web 2.0: come sono cambiate alcune dinamiche per i giochi



Con l’innovazione dettata dal web, sono cambiate alcune dinamiche relative ai giochi, al loro modo di fruirne e di utilizzarli. Questo grande cambiamento ci ha messo davanti a nuovi metodi di gioco che fino a poco tempo fa erano impensabili; dai browser games, fino ai giochi che possono essere facilmente scaricati e giocati da remoto, c’è stato un balzo in avanti che di fatto ha cambiato per sempre le regole di molti strumenti legati ai giochi.
Si sta discutendo, per esempio, della funzione che possono avere nel futuro le console classiche come Xbox One, PS4 e tutte queste periferiche che da qui ai prossimi anni potranno essere sostituite o messe definitivamente da parte. Si sta procedendo sempre più verso una modalità di gioco dinamica, basata su una fruizione dove il rapporto con la connessione internet risulta fondamentale.
La tipologia di giochi legata ad esempio agli MMO e ai MMORPG, cioè ai multiplayer online role-playing game, ovvero i giochi di ruolo in rete per multigiocatore, stanno prendendo piede, ed è stato confermato anche dai produttori di giochi, che presto questo tipo di realtà andrà a sostituire i vecchi giochi da console, per come li abbiamo concepiti nel tempo.
Non cambiano però solo le regole legate al settore del gaming, bensì anche quelle che sono state alla base di un settore in ascesa come quello del gambling. Il gioco online maggiormente sviluppato in questi ultimi anni, vede il segmento dei casinò online in rapida ascesa: basta leggere nel dettaglio i dati per notare come anche in questo comparto, il discorso legato all’innovazione, alla programmazione e allo sviluppo del web, sono state fondamentali.
Il gioco da casinò si è sviluppato negli ultimi 20 anni, passando da una piccola nicchia di appassionati, specialmente per il poker online, i quali sono passati senza soluzione di continuità dal PC fisso ai laptop, fino a giungere in questi ultimi tempi al gioco praticato attraverso tablet e smartphone di ultima generazione.
Prendiamo come esempio quelli che potrebbero essere i migliori siti di casino digitale presenti su internet, provvisti di regolare licenza per il mercato italiano: alcuni giochi come ad esempio blackjack, roulette e baccarat, stanno riscuotendo maggiori consensi di pubblico, rispetto ad altri. Basta analizzare i dati per il comparto del gioco online, che ci mostrano come il declino delle poker room e di certe sale da gioco, abbia di fatto rilanciato altre attrattive, da sempre al centro dei casinò live, ma su cui il comparto digitale non aveva puntato in modo così netto.
I motivi di questo cambio di rotta sono dovuti quindi al fatto che oggi come oggi, il gioco online è tutto rivolto verso lo strumento mobile, visto che gli smartphone di ultima generazione stanno rapidamente sostituendo sia il PC fisso, sia il laptop. Molti giochi sono diffusi e sviluppati esclusivamente per girare su app per dispositivi mobili, motivo per cui anche l’industria del gambling, assieme a quella dei videogiochi di tipo classico, ha investito e si è spostata sulle app di gioco per casinò virtuali.
Un cambiamento epocale, il quale spesso può determinare il successo o il flop di un determinato gioco. Si pensi ad esempio a come nel giro di qualche anno, vi sia stato in Italia così come in Europa, il tramonto del poker online, visto che si tratta di un gioco meno dinamico che prevede tempo, riflessione e un diverso tipo di giocabilità, rispetto ad altre attrattive da live casinò, più legate ad aspetti che si sono meglio adattati al gioco per smartphone e dispositivi mobili come ad esempio i tablet di ultima generazione.




error: Content is protected !!
P