SPETTACOLO GLADIATOR! Impresa neroazzurra a Frattamaggiore, il sogno Serie D continua



 

FRATTAMAGGIORE – Risultato storico del Gladiator in casa della Frattese. Nella gara valevole per il secondo turno play – off i neroazzurri hanno espugnato lo stadio “Pasquale Ianniello” con il punteggio di 0-1 ottenendo così la qualificazione alla fase successiva.  Ad attendere la compagine sammaritana ci sarà il Canicattì, squadra siciliana che milita nel girone A di Eccellenza. Prova maestosa di Liccardi e compagni che hanno saputo soffrire, gestire ma anche creare numerose occasioni alla ricerca del raddoppio. Una vera e propria impresa per il Gladiator che quest’anno in casa della Frattese in campionato aveva perso all’ultimo secondo con il punteggio di 2-1. La squadra del tecnico Credendino ha stavolta vinto facendo propria la gara più importante. Delusione immensa per i nerostellati che a due giornate dalla fine del campionato erano vicinissimi alla promozione diretta.



PRE PARTITA. La Frattese del tecnico Andrea Ciaramella cambia cinque pedine rispetto all’undici iniziale visto la settimana scorsa contro il Giugliano. Assenti Grezio, Aracri e Fontanarosa, vanno in panchina Arcella e Posillipo, mentre in campo partono titolari Catavere ed Allegretta. Nel Gladiator Crdendino deve ovviare alla assenza di Ciro Manzi per squalifica ed al suo posto manda in campo dal primo minuto Gennaro Caccia. Questo l’unico cambio per i sammaritani che fanno affidamento all’esplosivo reparto avanzato con Di Paola e Scielzo ai lati del bomber Liccardi, decisivo ad Afragola.

IL PRIMO TEMPO. I neroazzurri cominciano con il piede giusto e dopo appena cinque minuti creano la prima occasione. Liccardi fa da boa ed allarga sulla sinistra per Scielzo che, appena entrato in area, mette al centro, il difensore locale Oliva devia la sfera e sfiora l’autogol concedendo l’angolo. La pressione del Gladiator aumenta di minuto in minuto ed al 12’ la partita si sblocca. Pasquale Scielzo viene servito in area e calcia ma la sfera viene deviata sul secondo palo dove ben appostato si trova Antonio Di Paola che di prima intenzione gira in rete di sinistro siglando il suo quindicesimo gol stagionale. La rete del capocannoniere della squadra manda in visibilio la torcida neroazzurra accorsa allo stadio. La reazione dei nerostellati arriva al 21’ quando da calcio d’angolo, Ciccone pesca Costanzo che liberissimo in area colpisce di testa spedendo a lato. La gara è avvincente e le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi. Al 29’ Ioio in contropiede pesca Di Pietro che crossa al centro per Di Paola che non riesce a staccare, la sfera termina sui piedi dello stesso Di Pietro che calcia alto. Passano appena quattro minuti e Vitiello fa venire i brividi ai tifosi di casa con una punizione bellissima che sfiora l’incrocio dei pali dai trenta metri. Al 37’ la Frattese si affaccia dalle parti di De Lucia con una rovesciata di Allegretta che viene bloccata facilmente dal portiere. Il finale di tempo è tutto a tinte neroazzurre. Liccardi al 39’ si presenta al limite dell’area ma calcia a lato. Nei secondi finali di tempo, Vitiello lancia Scielzo che si gira e va in rete ma il direttore di gara annulla il gol, per una dubbia posizione di fuorigioco, strozzando in gola l’urlo dei tifosi sammaritani già pronti ad esultare. Prima dell’intervallo i padroni di casa effettuano la prima sostituzione con Leone che lascia spazio a Del Prete.

IL SECONDO TEMPO. Nella ripresa il tecnico Ciaramella cambia ancora mandando nella mischia Costanzo Gervasio per Catavere. I nerostellati scendono in campo con un piglio diverso a creano subito la prima palla gol per pareggiare. Al 47’ Sparano con una serpentina veloce entra in area e mira all’angolino ma De Lucia con un riflesso felino devia in angolo e nega il gol. La risposta ospite è immediata ed al 51’ è Scielzo a rendersi pericoloso con una conclusione che Maisto blocca facilmente. Due minuti dopo è Di Pietro a sfiorare il raddoppio con un bolide dai ventotto metri che supera di poco la traversa. Il secondo tempo si gioca a ritmi elevati e le occasioni fioccano da entrambe le parti. La Frattese al 56’ ha una ghiottissima chance con Allegretta che indirizza di testa il pallone nell’angolino, è superba la parata del portierone neroazzurro che evita il pari con un miracolo. Al 66’ Credendino effettua la prima sostituzione e manda in campo Vincenzo De Rosa che prende il posto del toro Liccardi. Il Gladiator mantiene bene il campo e non disdegna di attaccare alla ricerca del secondo gol. Al 73’ Viglietti vede la discesa di De Rosa che mette al centro per la corrente Di Paola, l’attaccante arriva sul primo palo e calcia subito, Oliva salva miracolosamente in corner deviando la sfera. Nell’ultimo quarto la Frattese si getta disperatamente in avanti alla ricerca del pari e all’81’ sfiora il gol con Ciampi che da corner anticipa tutti e stacca di testa ma la mira è imprecisa. Nel Gladiator escono Andreozzi e Di Pietro sostituiti rispettivamente da Antonio Esposito e Nicolas Pesce. Nel primo dei sette minuti di recupero la Frattese resta in dieci uomini per la manata di Allegretta ai danni di Ioio. Dopo il recupero la gara termina 0-1 in favore del Gladiator che supera anche il secondo turno dei play – off ed ora sogna in grande in vista dell’obiettivo chiamato serie D. Vittoria maiuscola per la squadra sammaritana che accede così alla fase successiva dove affronterà il Canicattì, prima in trasferta il 19 maggio e poi allo stadio “Piccirillo” il 26 maggio per la gara di ritorno.

TABELLINO FRATTESE – GLADIATOR 0-1

FRATTESE: Maisto, Sparano, Balzano (58’ Simonetti), Costanzo, Ciampi, Oliva (68’ Arcella), Ciccone (80’ Capogrosso), Catavere (46’St Costanzo Gervasio), Allegretta, Leone (44’ Del Prete), Pezzella. In panchina: D’Auria, Posillipo, Pappagoda, Capasso. Allenatore: Ciaramella Andrea

GLADIATOR: De Lucia, Landolfo, Viglietti, Vitiello, Caccia, Ioio, Di Paola, Andreozzi (86’ Antonio Esposito), Liccardi (66’ De Rosa), Scielzo (93’ Cerrato), Di Pietro (83’ Pesce). In panchina: Merola, Saccavino, Fusco, Montano, Romagnoli. Allenatore: Vincenzo Credendino

RETI: 12’ Di Paola (G)

ARBITRO: Marco Di Loreto della sezione di Terni (Assistenti: Pasquale Minichiello di Ariano Irpino e Giovanni Ciannarella di Napoli)

NOTE. Ammoniti: Costanzo Gervasio, Ciccone, Del Prete (F), De Lucia, Di Paola (G), Espulso: Allegretta (F)

 


error: Content is protected !!
P