MARCIANISE NELLA STORIA. Dodici anni dopo una nuova “Casertana” vince campionato e Coppa Italia



Marcianise in festa (foto SportCasertano.it)

MARCIANISE – In una stagione che reputar indimenticabile è poco, il Marcianise conquista il “Double”. Cinque giorni vissuti con il piede sull’acceleratore, con la vittoria del girone A di Promozione di sabato a Benevento (CLICCA QUI PER LEGGERE) e il trionfo nella finalissima della Coppa Italia Promozione di ieri a Mugnano di Napoli, con un 3-0 perentorio contro l’Angri (CLICCA QUI PER LEGGERE). Una gioia immensa per la società del presidente Vincenzo Gallo e dei vice Giulio Buonpane e Giuseppe Iannotta che suggella una grande annata con un doppio trionfo che la fa entrare dritto nella storia.

CASERTANA AD UN PASSO DAL TRIPLETE. Nel palmares della provincia di Caserta, il Marcianise eredita un posto pesante. Di fatti i biancoazzurri concretizzano un “double” che solo la Casertana aveva conquistato nella stagione 2006-2007. Allora i falchetti del ds Pino Ciontoli e dell’allenatore Luigi Sorianiello vinsero il girone A di Eccellenza e la Coppa Italia Dilettanti (che allora era composta sia da squadre di Eccellenza e Promozione). Tra l’altro la compagine rossoblu andò ad un passo dal “triplete”, poiché nella finale di Coppa Italia Dilettanti Nazionale perse con il punteggio di 1-0 allo stadio “Flaminio” di Roma contro il Pontevecchio, con uno sfortunato goal al novantesimo.



Pietro Famiano alza la Coppa (foto SportCasertano.it)

DOUBLE MANCATI. In passato sono due le società che hanno sfiorato il doppio trionfo. In primis l’Aversa Normanna che, nel 2006-2007, si laureò campione della Coppa Italia di Serie D ma arrivò seconda nel girone H. Promozione storica in Serie C2 che arrivò la stagione successiva. Sfumò in finale, invece, il “Double” per il Gladiator nella stagione 2000-2001. Dopo aver vinto il girone A di Eccellenza, i neroazzurri di Enzo Troiano persero la finalissima contro il Nola, con il punteggio di 2-0, allo stadio “Giraud” di Torre Annunziata.

LA PRIMA COPPA ITALIA PROMOZIONE. Nelle categorie minori, il Santa Maria La Fossa conquistò il doppio successo nella stagione 2014-2015, con l’affermazione nel girone A di Prima Categoria e la Coppa Campania, in finale ai rigori contro il Salernum. Ora la gloria è per il Marcianise di Angelo Valerio che verrà ricordato nella storia per la doppia affermazione e per la conquista della prima edizione della Coppa Italia Promozione, nata in estate dopo la divisione dalla Coppa Italia Dilettanti che ora riguarda solo squadre di Eccellenza. Una super stagione per Famiano & soci, protagonisti di un sogno a tinte biancoazzurre.


error: Content is protected !!
P