La Juvecaserta in scioltezza contro Capo d’Orlando, i bianconeri conservano la vetta della classifica



Rinaldi in azione contro Capo d’Orlando (Foto Gianfranco Carozza)

Due punti importanti. Tutto facile per la Decò Caserta contro una Irritec Capo d’Orlando che non ha mai impensierito la squadra bianconera. Troppo distanti i valori delle due squadre: la capolista casertana ha avuto vita facile contro i siciliani che hanno provato a restare in partita fino alla fine (anche con una bella rimonta nell’ultimo quarto) ma si è poi arresa anche all’esperienza dei padroni di casa. Caserta resta in vetta e si prepara al meglio per la gara della prossima settimana quando si giocherà ancora al PalaMaggiò ma arriverà la Viola Reggio Calabria, e sarà tutta un’altra storia. Due importanti per dare continuità ai risultati già eccellenti: finisce 83-71.

PRIMO QUARTO. Partenza sprint per la Decò Caserta che grazie ad un Hassan super riesce immediatamente a far capire alla Irritec Capo d’Orlando che al PalaMaggiò non si passa. Divario che aumenta praticamente subito con i bianconeri di coach Oldoini che difendono bene e lasciano pochissimi spazi agli avversari siciliani. Le bombe da tre di Hassan fanno male alla squadra orlandina: il talento casertano riesce ad essere l’Mvp del primo quarto, con 14 dei 23 punti della Decò che portano la sua firma.



Un’azione della gara (Foto Gianfranco Carozza)

SECONDO QUARTO. Coach Oldoini dice ai propri ragazzi di tenere altissima la concentrazione perché Capo d’Orlando è squadra tutt’altro che semplice da battere. E al rientro in campo infatti i siciliani provano a rimontare lo svantaggio con la Decò che grazie ai suoi maggiori marcatori comunque tiene a debita distanza gli avversari. Hassan è ancora lui a fare male dalla lunga distanza con i tiri da fuori che sono l’arma in più di Caserta. Il vantaggio bianconero è sempre comunque molto importante tanto è vero che si rientra negli spogliatoi a fine primo tempo con Hassan e compagni che hanno ben 15 punti di vantaggio da amministrare (47-32).

TERZO QUARTO. Dopo i primi 5 minuti di gioco della ‘ripresa’ la Decò ha ancora 15 punti di vantaggio sugli avversari (57-42) ma è a questo punto che sale in cattedra Ciribeni che si carica la squadra sulle spalle e dice che serve necessariamente allungare. Bellissima la sua azione quando passa nelle maglie dell’Irritec Capo d’Orlando trovando il 66-46 che regala il massimo vantaggio di 20 punti. Capo d’Orlando prova a rifarsi sotto (66-50) ma prova sulla sirena ci pensa ancora Ciribeni a stampare il definitivo 68-50 col quale si torna in panchina per l’ultimo riposo.

ULTIMO QUARTO. In due minuti nessuno riesce a trovare il canestro poi Di Coste trova la schiacciata del -15 (69-54). Ecco che entra in gara anche Sergio che con una bomba da 3 rimanda indietro Capo d’Orlando (72-54). Caserta torna nuovamente +20 (78-58). Un tiro da 3, uno da 2 e 6 tiri liberi (dopo i 5 falli di squadra della Decò) per i siciliani messi a canestro e il risultato è 78-69. Ma c’è solo un minuto da giocare e la rimonta siciliana è troppo tardiva. Si chiude 83-71.

Decò Caserta: Galipò 2, Iavazzi, Dip 7, Petrucci 8, Ciribeni 11, Bottioni 8, Rinaldi 15, Aldi, Hassan 26, Sergio 6, Barnaba, Vallarelli ne. Allenatore: Oldoini
Irritec: Ferrrarotto, Balic 10, Spasojevic, Di Coste 15, Bolletta 6, Fowler 6, Triassi, Bartolozzi 12, De Angelis 5, Gambarotta 17. Allenatore: Condello
Arbitri: Gallo di Monselice e De Riso di Venezia.
Decò Caserta: tiri da 2 30/60 (50%), da 3 13/26 (50%), liberi 10/13 (77%), rimbalzi 30 di cui 5 offensivi
Irritec Costa d’Orlando: tiri da 2 27/70 (39%), da 3 4/20 (20%), liberi 3/6 (81%), rimbalzi 39 di cui 15 offensivi

Andrea Terracciano


error: Content is protected !!
P