Under 18: il Basket Casapulla campione regionale da imbattuto. Il Koinè si arrende in finale



L’under 18 del Casapulla

Grandissima impresa dell’Under 18 del Basket Casapulla che si aggiudica il titolo regionale di categoria, superando nella finalissima i padroni di casa de Koinè S. Nicola la Strada 61-49.

Dopo aver sconfitto in semifinale la NP Stabia 67-61, i gialloviola allenati da Marco Pietropaolo e Dario Di Lorenzo chiudono i conti di un’annata straordinaria, costellata da ben ventisette successi in altrettante apparizioni.



Nell’atto conclusivo della stagione, tutto un affare interno a Terra di Lavoro, i casapullesi escono decisamente meglio dai blocchi di partenza e spinti da Delli Paoli e Natale volano 9-2 dopo tre giri di lancette. I neroarancio rientrano però in partita, trascinati da un Signore incontenibile, che piazza 9 dei suoi 17 punti nella frazione di apertura, chiusa sul 15-17 in favore della truppa di coach Centore. Nessuna delle due compagini riesce però a scappare, complice anche l’alta posta in palio, e così col passare dei minuti le polveri da ambo i lati si bagnano; i locali faticano a trovare la via del canestro, anche per la buona difesa dei gialloviola, mentre dalla panchina Del Prete ha un ottimo impatto e con 10 punti dei 12 casapullesi (incluse due triple) li porta avanti alla pausa lunga (27-23 al 20’). La mossa per arginare la contraerea del Casapulla è però una zona estremamente chiusa del Koinè che paga alti dividendi, mentre le bombe di Mandato e le giocate di Letizia e Signore cambiano padrone al match. Anche perché il team dell’Appia rallenta e trova tre soli canestri dal campo. Si entra nell’ultima frazione sul 37-40, ma i sannicolesi pagano lo sforzo della rimonta: D’Addio e Del Prete riportano in testa il sodalizio del patron Renzo Lillo, Caso spacca la gara con un paio di siluri dai 6,75 e griffa 9 punti, mentre Natale la chiude definitivamente sul +12, regalando il gradino più alto del podio ai suoi.

E non è ancora finita, perché anche gli Under 16 allenati Ventriglia potranno emulare i compagni più grandi.

Irtet Bk Casapulla – Bk Koiné S. Nicola La Strada 61-49

IRTET CASAPULLA

Fusco 2, Delli Paoli 8, Guida ne, Rigido, D’Addio 11, Petrovic ne, Piccirillo 3, Vigilante, Borriello, Caso 9, Del Prete 18, Natale 10. All. Pietropaolo, Ass. Di Lorenzo

 

KOINE’ S. NICOLA LA STRADA

Mandato 13, Tescione ne, De Simone 2, Tommaso, Diniz, Riello 6, Vittiglio ne, Letizia 5, Simeoli 6, Signore 17, Perrone, Martinisi. All. Centore, Ass. Terracciano

 

ARBITRI: Anastasio e Guerrasio di Scafati (SA).

PARZIALI: 15-17, 27-23, 37-40

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P