Pari deludente per una Casertana a doppia faccia



Turchetta in gol contro l’Akragas (Foto Giuseppe Scialla)

SIRACUSA. Al “De Simone” la Casertana non va oltre uno scialbo pareggio contro l’Akragas ultima in classifica. Tanta amarezza e tanta delusione per i rossoblu che hanno giocato un buon primo tempo (in cui meritavano di piu) a cui è seguita un ripresa mediocre.

FORMAZIONI. Rispetto alla formazione di sette giorni fa per i biancoazzurri ci sono i neoacquisti Camarà (in prestito dall’Avellino) e Zibert (arriva dal Monopoli ma di proprietà della Juve Stabia). Giocano titolari Mileto, Bramati e Moreo. Nella Casertana esordio per il portiere Forte (ex Rende) e per il difensore Pinna (ex Cosenza). Alfageme e Finizio scivolano in panchina.



PRIMO TEMPO. Nel primo quarto d’ora nessuna emozione, a parte la conclusione da fuori di Zibert che termina a fondo campo. Al 14’ squillo della Casertana. D’Anna serve Padovan il cui destro, complice una leggera deviazione di Vono, si stampa sul palo. La gara è vivace con continui capovolgimenti di fronte. La Casertana ha un migliore palleggio ed è più propositiva rispetto all’avversario. Per un fallo su Camarà a metà campo in gioco resta fermo per un paio di minuti, con l’arbitro che ammonisce Scrugli e De Rose. Al 24’ i falchetti passano in vantaggio. Turchetta sfugge a Mileto e con un preciso diagonale infila Vono. Cross a giro di Turchetta sul secondo palo dove arriva di gran carriera D’Anna che spedisce incredibilmente in curva. Al minuto 37. Fallito il colpo del 2 a 0. Pochi secondi prima Vono era stato bravo a chiudere l’angolo a Pinna che di sinistro, al volo, su lancio di Carriero, colpiva il palo. L’Akragas ha difficoltà ad arginare l’avanzata della Casertana. Al 40’ ancora Turchetta pericoloso nell’area dei Giganti, ma il portiere biancoazzurro gli nega la doppietta.

Dopo la rete del vantaggio rossoblu l’Akragas è sparita dal campo ed ha rischiato in più di un’occasione di subire la rete del due a zero. La Casertana, ben disposta sul rettangolo di gioco, non ha mai subito l’avversario.

Stefano Padovan (Foto Giuseppe Scialla)

SECONDO TEMPO. Si ricomincia con tre novità. Dentro Pastore per Saitta, Sanseverino per Bramati e Dammacco per Moreo. Non passano che 50 secondi ed è proprio il classe ’98 ex Matera Dammacco (uno dei nuovi acquisti) che si infila nella sguarnita difesa rossobu e batte Forte. Tutto da rifare per la Casertana. Dopo la rete del pareggio l’Akragas sembra rinvigorita.  Al 13’ D’Angelo decide che è arrivata l’ora di cambiare l’undici iniziale. Entrano un attaccante, De Vena, che ha già esordito al “Pinto” e l’ultimo arrivato, il centrocampista Romano. Abbandonano il campo Polak e De Marco. La Casertana passa dal 3-4-1-2 al 4-4-2. Ci prova con il destro Turchetta dal limite, guadagna un angolo, al 25’. Le squadre avvertono un po’ di stanchezza. Al 29’ bella giocata a centrocampo di De Vena che lancia in profondità Padovan. L’attaccante arriva al limite dell’area rincorso da Pisani che commette fallo. Rosso sacrosanto per il numero 15 biancoazzurro. Il calcio di punzone battuto da De Vena è bloccato da Vono. Al 34’ esce Carriero ed entra Alfageme. Con un uomo in più i falchetti spingono i Giganti nella loro metà campo. Al 44’ ci prova anche De Rose, ma la conclusione di destro sfiora il palo.

AKRAGAS – CASERTANA 1-1

AKRAGAS: Vono Scrugli Danese Pisani Saitta (dal 1’ st Pastore) Zibert Carrotta Mileto Bramati (dal 1’ st Sanseverino) Camarà (dal 33’ st Navas) Moreo (dal 1’ st Dammacco). A disp.: Lo Monaco Raucci Petrucci Ioio Gjuci Canale Minacori Caternicchia. All.: R. Di Napoli.

CASERTANA: Forte Lorenzini Rainone Polak (dal 13’ st De Vena) Pinna (dal 23’ st Meola) De Rose D’Anna Turchetta Padovan Carriero (dal 34’ Alfageme) De Marco (dal 13’ st Romano). A disp.: Gragnaniello Cardelli Finizio F. Forte Rajcic Cigliano Santoro Tripicchio. All.: L. D’Angelo.

ARBITRO: Mario Vigile di Cosenza; assistenti Polo-grillo di Pordenone e Carpi Melchiorre di Orvieto.

MARCATORI: Turchetta al 24’ pt, Dammacco al 1’ st

NOTE: espulso al 30’ st Pisani per fallo da ultimo uomo; ammoniti Scrugli e De Rose (22’ pt), D’Anna (28’ pt), ammonito Pinna (44’ pt), Zibert (21’ st); angoli 4-0 per Casertana; rec. 1’ pt; 3’ st


error: Content is protected !!
P