Succivo concede il bis: battuta l’Ensi sul campo neutro di Casapulla



Coach Cupito premia i rientranti Farina e Sasso che vengono inseriti nel quintetto iniziale con Acanfora, Barbarisi e Campolattano. La carica agonistica delle due squadre dà vita a un match duro ma corretto: gli atleti in campo non esitano a tuffarsi sui palloni vaganti e ingaggiano duelli serrati che trovano l’apprezzamento degli spettatori presenti. È l’indemoniato Campolattano (5 punti e tanto “lavoro sporco” sui due lati del campo) a spingere i compagni di squadra nel contenimento delle folate offensive dell’Ensi guidata da coach Sarcinelli (allenatore di Succivo nel biennio scorso) che non riesce ad allungare nonostante un ottimo inizio mentre in attacco ci pensa Sasso (4 punti) a tenere gli atellani a un possesso di distanza dai padroni di casa. Il primo quarto si chiude infatti sul +3 per Ensi (18-15).
Nel secondo parziale gli uomini di Cupito cambiano l’inerzia della gara: l’ingresso di Pascarella (monster game per lui da 18 punti con 2 bombe per “MP3”) si rivela fondamentale per ribaltare il punteggio; il talentuoso classe ’97 inanella un canestro dietro l’altro in un secondo quarto da urlo: 12 punti e un solo errore al tiro aggiungendo una difesa asfissiante insieme a Cirotto (10 rimbalzi) Laezza e allo sfortunato Bocciero (debilitato da un infortunio ma stoicamente in campo anche nel prosieguo della gara). Il secondo quarto finisce con Succivo in vantaggio 34 a 30.
Nella ripresa Succivo gestisce il vantaggio con grande maturità: il playmaker Farina, autore di una pregevole prova (18 punti per lui), prende in mano le redini della partita compiendo sempre la scelta migliore: le sue scorribande nell’area avversaria fruttano o realizzazioni in prima persona o comodi tiri per i compagni che si fanno trovare pronti quando la difesa è costretta a collassare su di lui; mentre sotto i tabelloni si fanno sentire Barbarisi e Acanfora che rendono la via al canestro impervia per i temibili attaccanti di Ensi. Succivo resta saldamente in controllo anche nell’ultimo parziale: l’arrembaggio di Ensi viene respinto con sicurezza e in attacco l’immarcabile Acanfora (doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi con 4 bombe per “The Dreamer”) ottimamente imbeccato dai compagni punisce gli incolpevoli difensori sparando bombe a ripetizione: 2 di fila, pesantissime, le manda a segno a 5 minuti dalla fine smorzando il tentativo di rimonta di Ensi. I titoli di coda sul match li firma Raucci S. (4 punti) che gioca una partita di grande generosità difensiva ma arrivando lucido nel finale per prendersi le iniziative offensive utili alla causa. Finisce 59 a 67 per Succivo.
A fine partita coach Cupito dichiara: “Ho chiesto ai ragazzi lo stesso atteggiamento di durezza mentale avuto nell’esordio stagionale e la squadra ha risposto in modo impeccabile. La determinazione e la capacità di restare uniti anche nei momenti difficili sono una nota di merito per il nostro gruppo. Tutti hanno contribuito in modo prezioso alla vittoria incidendo in diversi aspetti del gioco soprattutto quelli meno appariscenti che riguardano la difesa. Dobbiamo mantenere questa mentalità in vista dei prossimi duri impegni che ci attendono”




error: Content is protected !!
P