Il Volturno si fa sorprendere in casa dal Firenze in gara 1 dei play-out di A2



L’esultanza delle Fiorentine (Foto Giuseppe Scialla)

Il Firenze espugna la Piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere e fa un passo in avanti importante verso la salvezza. Le toscane battono il Volturno di misura 7-8 in gara 1 dei play out di Serie A2 femminile di pallanuoto e potranno usufruire del match point alla ‘Bellariva’ giovedì prossimo (si giocherà alle ore 20). Una partita in cui ha prevalso la maggiore concentrazione e il maggior equilibrio espresso in acqua, anche perché a livello tecnico le squadre sono simili, anche se c’è più fisicità nelle fiorentine. Alla fine anche il pareggio sarebbe stato giusto, ma tutto sommato la vittoria dell’NGM di coach Solfanelli è meritata.

Giulia Baldi (Foto Giuseppe Scialla)

Il Volturno ritrova Palmiero, gli spalti non sono pienissimi, ma i tifosi si fanno sentire, piccola delegazione anche dal capoluogo toscano. Dopo lo sprint vinto da Starace il signor Boccia ferma il gioco per il minuto di raccoglimento in memoria di Paolo De Crescenzo scomparso qualche giorno fa per un brutto male. Lungo l’applauso per il maestro della pallanuoto campana. I primi minuti sono di pura tensione e si sbaglia tanto. Rompe gli indugi la Starace che porta avanti il Volturno in superiorità e poco dopo è la Pellegrino a battere la sua omonima sempre in power play. Pare tutto facile per le locali ma il Firenze chiude in vantaggio il primo quarto. Strepitosa rete di Colaiocco ad accorciare e doppietta di Giulia Baldi (forse la migliore in acqua per il lavoro sporco fatto). Nel secondo tempo subito Starace ad impattare con una magia e Rajkort ribalta sul 4-3 Volturno su assist di Palmiero in superiorità, mentre la Mastrantoni si scalda e salva 2 volte il risultatoFatone dalla distanza beffa la Pellegrino per il 5-3. Ma anche in questo caso il Volturno vanifica gli sforzi e al cambio vasca si va sul 5-5 dopo le reti di Scali che beffa difensori e portiere e allo scadere con Cecilia Baldi (palomba). Nel terzo tempo il Volturno comincia ad essere disordinato e poco lucido Saccardi in pallonetto e Colaiocco a 3” dalla sirena portano il Firenze sul 7-5. Il Volturno trova le energie nell’ultimo quarto e pareggia con Fatone in superiorità e Pellegrino smarcata da Starace. Ma Merli a 2’38” segna il gol del definitivo sorpasso (7-8). Le squadre sbagliano tanto e il Volturno non riesce a pareggiare, non seguendo le direttive di Napolitano in panchina. L’ennesima occasione persa di una stagione difficile per le sammaritane.



Daria Starace in azione (Foto Giuseppe Scialla)

VOLTURNO-FIRENZE PN 7-8 (2-3, 3-2, 0-2, 2-1)

VOLTURNO: Mastrantoni, Palmiero, Kucianova, Starace 2, Di Caprio, Pellegrino 2, Bergamo, Rajkort 1, Riccio, Masciandaro, Di Grazia, Fatone 2, Llacja. All. Napolitano

FIRENZE PN: Pellegrino, Capaccioli, Saccardi 1, Colaiocco 2, Merli 1, Scali 1, Baldi G. 2, Azzini, Baldi G. 1, Mancini, Crò, Giordano, Ferrini. All. Solfanelli.

Arbitro: Boccia

Superiorità: Volturno 4/6, Firenze 1/4

Note: ammonito coach Solfanelli (F) nel 3T, espulsa definitivamente Starace (V) a 0’04” del 4T. Sprint: 3-1 Volturno. Spettatori 80 circa.


error: Content is protected !!
P