Gironi di Promozione Campania a 15 squadre: ECCO IL REGOLAMENTO UFFICIALE DEI PLAY-OUT



CASERTA – Tante chiamate ci sono giunte in redazione per capire come funziona il regolamento dei play-out dei gironi a 15 squadre di Promozione Campania 2016/2017. C’è chi parlava di un unico play-out e di una squadra retrocessa direttamente, chi di due play-out, ora invece vi esponiamo il comunicato integrale numero 19 dell’8 settembre 2016 che spiega esattamente come si struttura tale programma.

In breve questo è il sunto del comunicato che chiarisce che 2 saranno le retrocessioni, a differenza delle 3 retrocessioni che avvengono nei gironi a 16 squadre. La quindicesima retrocede direttamente. I play-out si differenziano in due turni. Il primo turno dei play-out si svolgerà in una gara tra l’undicesima e la quattordicesima ed una gara tra la dodicesima e la tredicesima. Non si giocheranno le gare del primo turno nell’ipotesi che tra le due squadre ci sono dieci o più punti di differenza. Le vincenti del primo turno si salveranno. Le perdenti queste due sfide giocheranno il secondo turno e chi perderà retrocederà direttamente in Prima Categoria. Vale il doppio risultato al 120′ e la “salvezza” per le squadre che giocheranno in casa la sfida, non si effettueranno i calci di rigore. Il comunicato precisa che la partita del secondo turno si giocherà IN QUALSIASI IPOTESI, anche se il distacco tra è ampio. La partita si giocherà, lo ribadiamo in QUALSIASI IPOTESI.



IL REGOLAMENTO UFFICIALE DEI PLAY-OUT DEI GIRONI DI PROMOZIONE A 15 SQUADRE

Come già innanzi indicato, la società ultima classificata di ognuno dei quattro gironi del Campionato Regionale di Promozione 2016/2017 retrocederà, in modo diretto, al Campionato Regionale di Prima Categoria 2017/2018.

Per la determinazione delle altre cinque società (due per il girone da sedici squadre ed una per ognuno dei tre gironi da quindici squadre del Campionato Regionale Campano di Promozione 2016/2017), che conserveranno il titolo sportivo per la partecipazione al Campionato Regionale di Promozione 2017/2018, sarà disputata la fase dei play-out, fra le società classificatesi – come dai criteri enunciati ai punti 2. e 3. – nella penultima, terzultima, quartultima e quintultima posizione in ognuno dei quattro richiamati gironi, come di seguito specificato:

PER I TRE GIRONI (A – C – D) DA QUINDICI SQUADRE

a)            le società quintultima e penultima classificate disputeranno un’unica gara, sul campo della quintultima classificata nella classifica regolare: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE;

b)           le società quartultima e terzultima classificate disputeranno un’unica gara, sul campo della quartultima classificata nella classifica regolare: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE;

c)            al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari delle gare di cui alle lettere a) e b), in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa) a conclusione della stagione regolare;

d)           le società perdenti le gare di cui alle lettere a) e b), o considerate perdenti, come dalla lettera c), disputeranno un’unica gara, sul campo della società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato in conformità all’ordine delle posizioni rispettivamente acquisite (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa): in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE;

e)           al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari delle gare di cui alla lettera d), in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa) a conclusione della stagione regolare;

f) la società perdente (per ognuno dei tre gironi) la gara di cui alla lettera d), o considerata perdente, come dalla lettera e), sarà classificata al penultimo posto e, conseguentemente, retrocederà al Campionato Regionale di Prima Categoria 2017/2018.

IN ORDINE AI PLAY-OUT DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2016/2017, IL C.R. CAMPANIA HA DISPOSTO CHE:

PER I TRE GIRONI (A – C – D) DA QUINDICI SQUADRE

● LA GARA DEL PRIMO TURNO DI PLAY-OUT (undicesima contro quattordicesima) NON SARÀ DISPUTATA, NELL’IPOTESI CHE, TRA LE DUE CONTENDENTI, LA DIFFERENZA DI PUNTEGGIO IN CLASSIFICA, a conclusione della stagione regolare (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), SIA PARI O SUPERIORE A PUNTI 10=DIECI.

● LA GARA DEL PRIMO TURNO DI PLAY-OUT (dodicesima contro tredicesima) NON SARÀ DISPUTATA, NELL’IPOTESI CHE, TRA LE DUE CONTENDENTI, LA DIFFERENZA DI PUNTEGGIO IN CLASSIFICA, a conclusione della stagione regolare (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), SIA PARI O SUPERIORE A PUNTI 10=DIECI.

In tutti i casi di differenza, oltre il richiamato limite, innanzi specificato, saranno considerate vincenti, con le relative conseguenze, le rispettive società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa) a conclusione della stagione regolare.

Il secondo turno dei play-out di Promozione, nei tre gironi da quindici squadre, sarà disputato, nel rispetto dei criteri di svolgimento innanzi specificati, in qualsiasi ipotesi.


error: Content is protected !!
P