San Nicola-Foglianise e quel finale inaspettato: tutto si decide in ‘Zona Cesarini’



Le due squadre in campo

Si decide tutta nei minuti di recupero la sfida dell’”A.Clemente” tra A.S.D San Nicola Calcio 2009 e Foglianise: 1-1 il punteggio finale. Un pari che brucia, e non solo perché ottenuto contro una squadra, il Foglianise appunto, che di questo campionato è fanalino di coda; prendere gol, per giunta al 49’della ripresa, dalla formazione che di gran lunga ha messo in mostra l’attacco meno prolifico del girone (in media 0,5 gol a partita!), esattamente un minuto dopo essere finalmente passati in vantaggio, in un match praticamente senza storia, non deve essere cosa facile da digerire. Un pari però che, viste anche le concomitanti sconfitte interne di Capua e Cellole, può anche non essere accolto così negativamente: con un vantaggio di +8 dalla zona play out, il San Nicola vede infatti ulteriormente rimpinguarsi il proprio “tesoretto”, rendendo sempre più solido il margine di sicurezza in vista dell’imminente rush finale. Il Foglianise da par suo, cogliendo il suo primo risultato utile in trasferta dopo ben undici tentativi andati a vuoto, mantiene vive le proprie speranze di evitare la retrocessione diretta.

PRIMO TEMPO: le condizioni di gioco, non propriamente ideali, rendono almeno in avvio un po’macchinosa la manovra di entrambe le squadre; bastano in ogni caso pochi minuti perché le ragioni del netto divario in classifica emergano chiaramente anche in campo. La prima conclusione degna di nota arriva al 12’ con Carta S. che, dai limiti dell’area di rigore, ci prova con una conclusione a girare, ma il destro finisce di poco alto sull’angolino. Gli ospiti con palla a terra faticano terribilmente a venir fuori dalla propria metà campo e le rare volte in cui ci riescono, i loro tentativi sono neutralizzati dalla difesa. Solida prova dei centrali, generosa quella degli esterni con Lucci ed in particolare Santo a dar man forte sulle fasce alla manovra d’attacco. La seconda ghiotta occasione per sbloccare il punteggio arriva però per vie centrali, ed è tutto merito di Ostrifate, ma ancora una volta la conclusione di Carta S. non è precisa (35’).



SECONDA TEMPO: nella ripresa tutto prosegue come nel primo tempo; più che il Foglianise, a tenere sulle spine il San Nicola è il proprio nervosismo, in aumento proporzionalmente al numero di occasioni sprecate. Al 7’, un fallo su Ostrifate, vale ai padroni di casa un calcio di punizione dai limiti dell’area; ad incaricarsi della battuta è Carta S. L’esecuzione è ottimale, con la palla diretta verso l’angolino alto alla destra della porta difesa da Franco, ma altrettanto pregevole è l’intervento dell’estremo difensore beneventano che, con il braccio di richiamo, manda la palla in angolo. Al 26’ un tentativo da fuori area di Carta C. si trasforma in un cross basso e stretto per Ostrifate, perfetto nell’arrivare col giusto timing sul pallone, meno nel battezzare l’angolo migliore. Dal 36’spazio anche per Stellato, al rientro dopo lo stop. Scagliarini non pare intenzionato ad accontentarsi del pari, e la squadra va ancora vicina al gol in almeno altre due occasioni: al 39’ proprio con il neo entrato Stellato, debole il colpo di testa; e al 46’ con Delle Curti che non approfitta di un errore in fase di recupero da parte di Franco. Al 48’ è da una mischia in area beneventana susseguente la ribattuta di un calcio d’angolo che arriva, sui piedi di Sigillo, il pallone con cui il capitano, con precisa rasoiata di destro, pesca il jolly e porta i suoi in vantaggio a pochi secondi dallo scadere. Sembra fatta, e a crederlo sembrano soprattutto gli undici del San Nicola. Il Foglianise approfitta del momento di distensione collettiva per provare il tutto per tutto, con, di fatto, l’unica conclusione nello specchio di tutto l’incontro. Il tiro coglie di sorpresa Del Bene, che si oppone al pallone deviando la palla sul palo. E’ il rimbalzo a chiamarlo completamente fuori causa, a Condé, da solo all’interno dell’area piccola, non resta che appoggiare in porta la rete che vale un prezioso pareggio.

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Santo (36’s.t. Stellato); Lucci (20’s.t Perone); Socha; Curia; Delle Curti; Carta S.; Carta C.; Esposito L. (10’s.t Foria); Sigillo; Ostrifate; All. Scagliarini

FOGLIANISE: Franco; De Ieso; Perugini (19’s.t Conde); Tedino (45’+ Saccomanno); Biele; Ingarao; Amabile; Cusano (27’s.t Tontoli); Dampha; Cairella; Giorgione; All. Zeoli

Direttore di gara: Emmanuel Grimaldi di Nola

Reti: 48’s.t Sigillo (S); 49’s.t Conde (F)

Note Ammoniti –Ostrifate; Sigillo; Carta S.; De Ieso; Cairella

Stefano Casella

 


error: Content is protected !!
P