Gesto di fair play in Gladiator-Castrovillari, l’allenatore Viola: “Giusto restituire il goal”. Tanti i precedenti famosi in Serie A e Champions League



Adrian Mutu all'epoca della Fiorentina
Adrian Mutu all’epoca della Fiorentina

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il gesto di fair play del Castrovillari è salito agli onori delle cronache in tutt’Italia. La restituzione del goal al Gladiator (CLICCA QUI PER LEGGERE) è arrivato al termine di una consultazione tra la squadra e l’allenatore Franco Viola che spiega: “I ragazzi mi hanno detto che il difensore del Gladiator Maraucci si era fermato, quindi abbiamo ritenuto fosse giusto restituire il goal. E’ stata una decisione giusta. Un episodio avvenuto all’interno di una partita in cui è stata disputata un’ottima prestazione contro una buona squadra come il Gladiator. Il pareggio è stato una magra consolazione ma impattare contro una squadra importante è sempre un punto guadagnato”.

IN SERIE D. Come scritto qualche mese sulla Gazzetta dello Sport, non è la prima volta che il mondo del calcio assiste ad un episodio del genere. In questa stagione, la stessa identica cosa è avvenuta nel girone F di Serie D.  E’ il 72′ minuto di Monticelli-San Nicolò, partita valida per il girone F di Serie D, giocata al Sant’Egidio alla Vibrata, e sul risultato di 1 a 1 l’attaccante della squadra ospite Traini si ritrova a tu per tu con il portiere avversario. Gol semplice e vantaggio ospite, se non fosse che si scatena il putiferio. A terra infortunato c’è infatti da qualche momento il capitano del Monticelli, Sosi, e tutti erano già fermi in occasione del gol. Un gesto antisportivo che provoca le susseguenti proteste e tensioni tra i giocatori, coinvolgendo anche l’arbitro. L’episodio che segue, però, mette tutti d’accordo.



Luiz Adriano, ora al Milan, prima allo Shakhtar Donetsk
Luiz Adriano, ora al Milan, prima allo Shakhtar Donetsk

IN SERIA A E CHAMPIONS LEAGUE. E’ successo in passato in Serie B al “Del Duca” in un Ascoli-Reggina del 5 Dicembre 2009 e anche in Champions League nel 2012, quando lo Shakhtar di Lucescu passò in vantaggio con Luiz Adriano (ora al Milan) con un avversario a terra. Il tecnico ordinò ai suoi di far pareggiare il Nordsjaelland. Non accadde lo stesso invece a Palermo nel 2007 quando Adrian Mutu portò in vantaggio la Fiorentina con Guana fermo a terra, scatenando l’ira dell’allora tecnico rosanero Guidolin e lo scontro verbale con Cesare Prandelli, allenatore dei viola. La Fiorentina non fece niente per far segnare il Palermo. Per pareggiare servì il primo gol in Serie A di Edinson Cavani.


error: Content is protected !!
P