Alla scoperta del florido vivaio del Gladiator: diversi atleti della juniores nazionale in bella mostra



La juniores nazionale del Gladiator
La juniores nazionale del Gladiator

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Splende il sole all’ombra dell’Anfiteatro e fa da cornice all’interno movimento calcistico sammaritano. Oltre alla risalita in classifica della prima squadra, sta facendo molto parlare di sé il settore giovanile del Gladiator. Numerose sono le compagini che sono strutturate in estate per riformare quel serbatoio di giovani che in passato ha sempre regalato talenti a non finire, ultimo in ordine cronologico Alessio Capitelli. Grazie all’efficiente lavoro svolto dal responsabile del settore giovanile Ciro Torino, sono state formate le seguenti categorie: Juniores Nazionale, Under 17, Allievi, Giovanissimi, due selezioni di Esordienti, 6 selezioni di Pulcini e 4 selezioni di Primi Calci. Il tutto sotto la supervisione del direttore generale Salvatore Bruno D’Anna e del direttore sportivo Antonio Governucci.

IL VIVAIO. In un momento particolarmente produttivo della stagione neroazzurra, sta volando a gonfie vele la juniores nazionale, guidata dall’allenatore Alfonso Valente e supportata dal dirigente accompagnatore Francesco Iannotta e dal preparatore atletico Cesare Motta. I giovani sammaritani sono posizionati al terzo posto nel girone I con 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta, conditi da 15 goal fatti ed 8 subiti. Strepitoso il trionfo in rimonta dell’ultima gara contro la Gelbison Vallo della Lucania col punteggio di 3-2. In svantaggio di due reti, la baby gang neroazzurra ha ribaltato il punteggio con le reti di Visconte, Barra e Celestino. Il rendimento ha catalizzato l’attenzione degli osservatori professionistici che, sin dalle prime giornate, stanno visionando i vari elementi in organico. Tra tutti, ben quattro calciatori godono dell’interesse. Si tratta del terzino sinistro classe ’99 Castagnola, del terzino destro classe ’99 Di Fiore, del difensore centrale classe ’98 Danese ex Maceratese e dell’attaccante classe ’99 Barra ex Damiano Promotion. E tra questi sia Castagnola sia Di Fiore sono stati scelti per prendere parte agli allenamenti della prima squadra già da diverse settimane.



Ciro Torino
Ciro Torino

L’ORGOGLIO. Particolarmente soddisfatto dell’inizio di stagione è il responsabile del settore giovanile Ciro Torino: “Credo che quest’anno abbiamo fatto un vero e proprio miracolo in tutte le categorie ma soprattutto nella juniores nazionale. Fino all’anno scorso, ogni ragazzo faceva parte di una squadra, quindi va dato atto al tecnico Alfonso Valente di aver plasmato una bella squadra proveniente dalla selezione fatta in estate, anche se in ritardo. La squadra è molto giovane, ci sono solo tre atleti classe ’98 e tutti ’99. La speranza è che ogni ragazzo possa spiccare il volo verso la prima squadra, parlo sia della juniores nazionale che dell’Under 17 in cui ci sono tutti 2000 forti. Ora ci apprestiamo alla gara di sabato a Torre del Greco, sperando di ripetere il blitz della prima squadra. L’obiettivo? Arrivare in zona play-off equivale a vincere il campionato per com’è nata la stagione, e sono sicuro che ci possiamo riuscire”.


error: Content is protected !!
P