Il punto sul girone A di Eccellenza dopo la 5^ giornata: Afragolese e Savoia volano, male le casertane



Pasquale Carotenuto
Pasquale Carotenuto. MVP di giornata

30 goal fatti, cinque vittorie interne, due pari ed un solo blitz esterno: sono questi i numeri della quinta giornata del girone A di Eccellenza. Una giornata ricca di emozioni, andiamo a fare il punto della situazione dopo i primi 450′ di questo campionato.

Il tango partenopeo. Afragolese e Savoia, due grandi piazze, due grandi squadre in testa al campionato. Dopo cinque giornate sono le uniche a punteggio pieno, sono le principali favorite. Undici reti in due gare, ben sei i goal dei biancoscudati che passeggiano sull’Hermes Casagiove al “Comunale” di Curti nel sabato pomeriggio e mettono per primi la testa avanti. Tutt’altro che un passeggiata la gara dell’Afragolese: al “Papa” di Cardito arriva un’altra favorita alla vittoria finale del campionato come il Casalnuovo. E’ arrivata una signora risposta in una gara bellissima: vantaggio rossoblù con Di Paola, Grezio-Carotenuto-Grezio è la dolce filastrocca dei due bomber che porta il risultato sul 2-2 a fine primo tempo. Il Casalnuovo mette la testa avanti con il Cobra, Valentino Pirone pareggia i conti, ma ad un quarto d’ora dalla fine arriva la perla di Pasquale Carotenuto che porta sul 4-3 l’Afragolese. Di Paola fa doppietta portando la gara sul 5-3, Sorrentino accorcia le distanze, ma non basta. 5-4, Savoia ed Afragolese a quindici punti, che gran inizio di campionato.



Zona play-off. Nell’altro big match di giornata vittoria sofferta in inferiorità numerica per l’Isola di Procida che si porta a soli tre lunghezze dalla vetta grazie al 2-1 sul Portici. Cariello e Dodò portano gli isolani sul doppio vantaggio, Incoronato accende la speranza accorciando le distanze, ma il forcing finale non serve agli uomini di mister Borrelli che rimangono fermi a quota nove insieme al già citato Casalnuovo. A nove punti c’è il neo-promosso Barano che nell’anticipo delle ore 15 di sabato batte per 4-0 una Virtus Volla ancora ufficialmente senza guida tecnica dopo le dimissioni di Achille Tarantino, mattatore della giornata Sogliuzzo con una doppietta. Raggiunge il gruppetto di squadre a nove anche il San Giorgio che al “Paudice” rifila la prima sconfitta stagionale alla Sessana, ferma a sei punti, grazie alla rete di D’Andrea dopo l’azione dei due ex Signorelli-Corace, i gialloblù sullo 0-0 sbagliano il possibile goal del vantaggio su rigore. Perde l’occasione del sorpasso sulle squadre a nove il Real Forio che impatta 1-1 nella trasferta di Marigliano, otto punti e un buon inizio campionato per gli ischitani.

Play-out. Due allenatori nuovi, due squadre in lotta per lo stesso obiettivo: termina in perfetta parità il match tra Mondragone e Real Albanova al “Conte”. Apre Liccardi, chiude Guarracino e l’1-1 che porta entrambe le squadre a quota quattro punti in piena zona play-out. Chi finalmente sorride è il Pimonte che al “San Michele” supera con un netto 3-0 il Neapolis in uno dei match più importanti della stagione e primi tre punti che fanno affiancare la squadra napoletana all’Hermes Casagiove, il Savoia è una corazzata e batte con il 6-0 i giallorossi. Secondo punto consecutivo per la Mariglianese che passa in vantaggio nel match casalingo con Sacco, ma De Luise pareggia i conti per il Real Forio ed è 1-1 finale. Ultima piazza occupata dal Neapolis ora dopo la sconfitta a Pimonte. La situazione di classifica si fa difficile, ma non del tutto impossibile.


error: Content is protected !!
P