Cambio al vertice: Andrea Narducci lascia la presidenza del San Nicola Calcio 2009



Andrea Narducci con Beniamino Bernardo
Andrea Narducci con Beniamino Bernardo

Di voci a riguardo ne circolavano da tempo, ma solo ora è possibile darne l’ufficialità: da ieri l’A.S.D. San Nicola Calcio 2009 ha un nuovo presidente; lascia, dopo sette anni di onorata presidenza, Andrea Narducci. Una decisione di certo non presa a cuor leggero, per colui che ha tenuto in mano le redine della società sin dalle sue origini, guidandola fino alla conquista della 1° Categoria. Da qui e in avanti, ma si lasciano aperti spiragli in vista di nuovi possibili sviluppi, un uomo solo al comando: Beniamino Bernardo, già vice di Narducci nel corso dell’ultima stagione, e nei riguardi del quale il patron uscente manifesta la più totale stima e fiducia.

Qui di seguito quanto da lui rilasciato:



Purtroppo per motivi strettamente familiari sono costretto a cedere la società, ma l’ho lasciata in mani sicure. Beniamino Bernardo è uomo scrupoloso e umile, lo considero come un fratello, e poi è un Sannicolese! Questi ultimi sette anni hanno significato moltissimo per me, grazie al calcio ho avuto modo di conoscere tantissime persone, con molte delle quali è nato un solido legame; permettetemi di ringraziare in primis Franco Maiello, attuale Presidente della Rinascita Sannicolese, anzi colgo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo a lui e alla squadra in vista della prossima stagione; con lui ho condiviso l’esperienza, spesso non semplice, di fare calcio nella stessa città, ma tra noi non ci sono mai stati problemi. Ringrazio Ilio Caiazza che in questo lungo viaggio è stato al mio fianco ricoprendo tutti i ruoli: da giocatore ad allenatore, fino all’incarico di Direttore Generale affidatogli quest’anno. Un pensiero va poi a tutti i “miei” mister: Dandrea, Ferrante, Letizia, De Simone e De Lucia fino a mister Paritario.

Ora non mi resta che augurare al mio amico Beniamino e a tutta la dirigenza un futuro roseo, sicuro che porteranno sempre in alto il nome di questa società. Insieme a me hanno fatto grandi sacrifici, togliendo tempo a se stessi e alle proprie famiglie per dedicandosi anima e corpo a questo progetto. Se siamo qui è perché ci siamo sentiti come una famiglia; anche se non sono più il Presidente di questa società, loro sanno benissimo che possono contare su di me per qualsiasi cosa.

L’unico rammarico è rivolto alla città e a tutti i tifosi; avrei voluto chiudere la mia avventura col San Nicola Calcio 2009 in maniera diversa, ma purtroppo quest’ultimo è stato l’anno più disastroso della mia gestione, ma si sa, il calcio è imprevedibile, e pur mettendoci le migliori intenzioni, non sempre è possibile ottenere i risultati sperati. Tengo comunque a precisare, e mi rivolgo in particolare al gruppo organizzato Sconvolts, che, a dispetto delle voci che girano, non c’è alcun rischio che la società cambi denominazione: il nome è e rimane A.S.D San Nicola Calcio 2009, possono stare tranquilli. A loro chiedo solo di continuare, anche per la prossima stagione, a sostenere questa maglia, al di là della categoria. Forza San Nicola Calcio 2009”

Spazio anche per il neo Presidente del San Nicola Calcio 2009 Beniamino Bernardo:

Ringrazio Andrea per le belle parole dette nei miei confronti, la stima è reciproca, ho sperato fino all’ultimo che le cose per  lui potessero cambiare, ma è giusto che la famiglia abbia la priorità assoluta su tutto. Con i dirigenti abbiamo deciso senza battere ciglio che dal prossimo anno Andrea ricoprirà la carica di Presidente Onorario, è il minimo che possiamo fare per lui, anche perché se noi tutti siamo qui e facciamo calcio lo dobbiamo solo ed esclusivamente ad Andrea e a tutta la famiglia Narducci.

Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche, da qui in avanti ci aspetta un duro e lungo lavoro. La retrocessione quest’anno è stata brutta da digerire, ma come ho già avuto modo di dire, il leone è ferito ma non morto. Il ripescaggio? Andrea e i dirigenti mi conoscono bene, vorrei osare qualcosa in più di un semplice ripescaggio, magari acquisendo un titolo, staremo a vedere. La 2° Categoria è un ipotesi che non voglio nemmeno considerare e la 1° in ogni caso non mi accontenta; staremo a vedere come si evolveranno le cose, bisognerà attendere fino alla fine di Luglio prima di capire quale campionato disputeremo, per ora ci stiamo guardando intorno valutando sia giocatori che nuovi tecnici.

Vorrei aggiungere un’ultima cosa, e qui mi rivolgo alla città. Mettendo da parte il sostegno del gruppo organizzato, quest’anno ho percepito uno scarso interesse attorno alla società, per la prossima stagione mi attendo una risposta più concreta. Io da presidente ho messo in cantiere un progetto non facendo affidamento su eventuali sponsor, tutto quello che sarà fatto, lo faremo con le nostre forze. Le tante aziende, grandi o piccole che siano, presenti sul nostro territorio, devono capire che il calcio può essere un’occasione d’oro anche per loro. Anche gratis, per esempio, mi piacerebbe vedere lo stadio pieno di cartelloni pubblicitari; l’unione fa la forza, fare calcio,soprattutto facendolo ad un certo livello, può essere un bene per tutta la comunità. La nostra porta è sempre aperta, chi vuole dare una mano noi saremo felici di accoglierlo. Se invece veniamo ignorati da tutti allora non devono neanche permettersi di criticare. Sono una persona che non le manda a dire, voglio essere chiaro fin da subito, ci sono tanti sacrifici da fare, prima di tutto economici; le strutture e la situazione nel suo complesso è quella che conosciamo tutti, nel campionato scorso siamo stati costretti a disputare le prime partite ufficiali in un’altra città, non voglio che ricapiti una situazione di questo tipo. Tengo molto all’immagine e alla serietà, io a nome di tutta la dirigenza prometto di mantenere tutti gli impegni, ma ripeto, dalla Città mi aspetto una grande risposta

Ora non resta che attendere, e a fine Luglio conosceremo con certezza che campionato disputerà il nuovo San Nicola Calcio 2009 targato Beniamino Bernardo.

Stefano Casella


error: Content is protected !!
P