Tre squadre casertane in lotta per la salvezza nel girone A di Prima Categoria



La Virtus Liburia (foto Gaetano Molaro)
La Virtus Liburia (foto Gaetano Molaro)

Novanta minuti al termine della regular season del campionato di Prima Categoria e del girone A, nessuna casertana è in lotta per la zona alta della classifica, ma ben tre casertane stanno lottando per sopravvivere. I tre club coinvolti nella lotta salvezza sono la Virtus Liburia che lo scorso anno fece un grande campionato, il Real Piedimonte promosso quest’anno in Prima e la Cellolese che è retrocessa dal campionato di Promozione. Ha già salutato la compagnia la Real Grumese, ultima con 14 punti con una sola gara vinta contro l’Arzano City nel girone d’andata. Diamo un’occhiata alla situazione di classifica delle ultime cinque squadre:

12-Cardito 30 punti;
13-Virtus Liburia 24 punti;
14-Real Piedimonte 23 punti;
15-Cellolese 20 punti;
16-Real Grumese 14 punti.



Al momento il Cardito è salvo, grazie ai dieci punti di vantaggio sulla Cellolese che retrocederebbe in Seconda Categoria come da regolamento, con la Virtus Liburia che ospiterebbe in casa il Real Piedimonte nello scontro fratricida tra casertane. Almeno una casertana, a causa di questa situazione di classifica, abbandonerà il campionato di Prima Categoria, ma andiamo a vedere gli impegni nell’ultima giornata di gare che potrebbe cambiare la classifica e la post-season.

Gli unici napoletani. Basta vincere al Cardito per mantenere la categoria: sulla strada per la salvezza però c’è l’ostacolo Albanova, sicuramente i rossoblù del presidente Zippo vogliono chiudere in bellezza il proprio campionato davanti ai propri tifosi al “Comunale” di San Cipriano. Al Cardito interessa mantenere il vantaggio, magari riuscendo ad ottenere lo stesso risultato della Cellolese, a parità di risultato i gialloblù sono salvi grazie ai dieci punti di vantaggio.

Liburia. Impegno ostico per la Virtus Liburia che sarà impegnata in casa del Ponticelli che è alla ricerca di una vittoria per sperare di agguantare il terzo posto, con la sconfitta o il pareggio contemporaneo dell’Acerrana. Il Real Piedimonte è sotto di un punto e gioca in casa, il pericolo sorpasso è dietro l’angolo. La Virtus deve ottenere il massimo risultato per poter giocare il play-out con il vantaggio del doppio risultato, in casa.

Real Piedimonte. L’impegno casalingo contro il Plajanum Chiaiano settimo potrebbe regalare una vittoria ai neopromossi che sperano di fare bottino pieno e nella contemporanea sconfitta o pari della Virtus Liburia per poter sfruttare il fattore casa nel play-out casalingo. L’impegno però non è facile, un’eventuale sconfitta ed una vittoria della Cellolese inguaierebbe il Real Piedimonte, sfavorito negli scontri diretti nei due derby.

Cellolese. Serve l’impresa: i rossoblù devono vincere in casa della lanciatissima Acerrana terza in classifica e sperare nel pari o nella sconfitta del Cardito per evitare il doppio salto all’indietro in due anni. Con una vittoria ed una sconfitta dei cugini della Real Piedimonte, i rossoblù giocherebbero il play-out contro la Virtus Liburia grazie alla classifica avulsa a favore in caso di arrivo a pari punti contro il Real. Ma sono tutte ipotesi, vincere per successivamente fare i conti, la strada è in salita.


error: Content is protected !!
P