Taekwondo Ispanico, una realtà di vittorie



13224330_10209662723750346_1083050846_oFine settimana impegnatissimo quello appena trascorso che ha visto il CENTRO TAEKWONDO ISPANICO del Maestro Antonio Rago risplendere in due gare svoltesi in due regioni e in due specialità diverse. Sabato 14 maggio 17 atleti tra i 6 e i 40 anni hanno preso parte al campionato interregionale di forme organizzato dalla regione Lazio e 15 di loro sono tornati a casa con la medaglia al collo dimostrando ancora una volta di essere motivo di orgoglio per Caserta. La gara è iniziata con le perfomance dei gradi più alti, terzi, quarti e quinti Dan si sono sfidati in un clima di concentrazione e ammirazione ed è arrivata, per la società della GIA’ CLUB REVOLUTION la prima medaglia d’oro grazie all’istruttrice e quarto Dan ALFIERA MARSOCCI. Resi ancora più determinati dalla vittoria del loro maestro i piccoli ma grandi campioni hanno dimostrato di essere all’altezza mettendo a frutto tutto l’impegno e i sacrifici degli allenamenti e hanno conquistato medaglie su medaglie emergendo in modo evidente sugli avversari e lasciandosi sopraffare solo dall’emozione (molti erano alla prima gara della loro carriera). Sono arrivate quindi le medaglie d’oro di ALFREDO FIORILLO, cintura verde classe esordienti A, ANDREA SIMEONE, cintura verde classe esordienti B, CHIARA RAZZANO, cintura gialla classe cadetti B e CLAUDIO FILIPPO CAPASSO, cintura mezza nera classe cadetti B, gli argenti di ALESSIO RAIOLA, cintura mezza verde classe esordienti B e ALESSANDRA LERRO cintura mezza blu classe cadetti B e il bronzo di GIORGIO ANTONUCCI, cintura mezza rossa classe esordienti A. Ma la pioggia di medaglie non si è fermata qui, anche i più grandi hanno contribuito a rendere maestosa la giornata per il CENTRO TAEKWONDO ISPANICO: ancora un oro con MARTINA MINGIONE, cintura rossa, classe senior A, argento per MARA DE FLORA, cintura rossa classe cadetti A e SARA VITALE cintura mezza gialla classe cadetti A e bronzo per GINEVRA RIVETTI, cintura mezza rossa classe cadetti A e ROBERTO PASQUARIELLO, cintura gialla classe cadetti A. Chiudono la gara ANTONIO PADOVANO, classe senior B cintura nera II Dan che conquista un argento anche se fortemente penalizzato da qualche svista arbitrale e CARMINE SARNELLA , classe senior A cintura nera II Dan che sale sul secondo gradino del podio non riuscendo a vincere la finale battuto dalla forte tensione, dopo una combattutissima semifinale degna di un campionato di alto livello. Tornano purtroppo a casa senza medaglia ma con un ottimo piazzamento e con la voglia di riscatto VINCENZO PASQUARIELLO e ANNA CARNEVALE entrambi alla loro prima esperienza di gara, sicuramente leggeremo delle loro vittorie molto presto. La giornata nel palazzetto dello sport di Fondi si conclude con uno splendido quarto posto per la società che sale sul podio a ritirare l’ennesima coppa della carriera.

Domenica 15 maggio a gareggiare sono stati invece sette combattenti che hanno dimostrato il loro valore al trofeo “Vai mò” organizzato dalla regione Campania. Anche in questa occasione gli atleti del CENTRO TAEKWONDO ISPANICO hanno reso orgogliosi i loro maestri mostrando tenacia, forza, grinta e volontà fino alla fine, anche contro avversari più esperti e fisicamente più dotati. La prima soddisfazione della giornata arriva da ROBERTO PROVVIDO, -63 Kg verdi-blu juniores, che domina gli avversari della semifinale e della finale salendo sul gradino più alto del podio. GIUSEPPE PASQUARIELLO, -68 Kg verdi-blu juniores, stravince in semifinale e disputa una buona finale, molto combattuta, in cui però, anche se davvero per poco, non riesce ad avere la meglio e deve accontentarsi, per questa volta  della medaglia d’argento. Altro oro arriva da MICHELE DI CAPRIO, +78 Kg gialle juniores, che alla sua seconda gara non lascia respiro agli avversari ed eliminandoli uno dopo l’altro scala il podio da campione indiscusso. Giornata sfortunata invece per ALFREDO VITO, -68 Kg rosse juniores che deve abbandonare la semifinale a pochi minuti dall’inizio a causa di un calcio sul naso che lo costringe a lunghe cure mediche, a lui vanno comunque gli applausi dei maestri, dei compagni e del pubblico e una bellissima medaglia di bronzo. Nella seconda parte della gara, dalle cinture nere continuano ad arrivare soddisfazioni: FAUSTO CREDENDINO, -80 Kg seniores domina nel primo combattimento contro un atleta di Maddaloni e approda alla semifinale dove mette seriamente in difficoltà un atleta esperto più volte convocato in nazionale e, anche se per poco,deve accontentarsi della medaglia di bronzo. ANTONIO ELIA PASCARELLA, -68 Kg seniores, arresta la sua corsa ai quarti, riesce a mantenere il punteggio fino quasi alla fine del terzo round contro un avversario molto più alto (situazione estremamente vantaggiosa nel Taekwondo) battendosi da campione con agilità e tecnica impeccabili ma a poco dalla fine, in un attimo di distrazione dovuto alla stanchezza, riceve un colpo al viso che decreta la vittoria dell’avversario. Ultimo atleta in gara, ALESSANDRO CREDENDINO, -87 Kg seniores, che conquista la medaglia di bronzo, si ferma in semifinale pagando lo scotto dell’inesperienza essendo alla sua prima gara.



A conclusione delle due giornate di gara le parole del MAESTRO ANTONIO RAGO, cintura nera VII Dan, sono piene di gioia e di orgoglio per i suoi atleti, per l’ottimo lavoro svolto tutti insieme in palestra e per i risultati ottenuti, con il proposito di lavorare sempre meglio e con maggiore impegno e ottenere sempre di più in quanto non bisogna mai credere di essere arrivati ad un traguardo, ma ogni vittoria, ogni medaglia e anche ogni sconfitta sono solo una tappa intermedia da cui ripartire più carichi e decisi di prima.


error: Content is protected !!
P