Il punto sulla Promozione dopo l’ultima giornata: Vico in Eccellenza, Vitulazio salvo all’ultima occasione



La Rinascita Vico (foto Giuseppe Caliendo)
La Rinascita Vico (foto Giuseppe Caliendo)

Si è chiuso ieri pomeriggio, dopo il recupero tra Vitula e San Vitaliano, il campionato del girone A di Promozione, campionato negativo per le casertane che non sono riuscite a lottare per la parte alta della classifica ed hanno già una squadra retrocessa in Prima Categoria. Andiamo ora a guardare la situazione finale di classifica con i play-off ed i play-out che incominceranno il 1 maggio.

Vittoria. Doppio Brancaccio e arriva l’Eccellenza: è l’esito finale di Rinacita Vico – Galazia Maddaloni, i gialloblù possono festeggiare la promozione. Partita in sordina, la squadra del tecnico Luigi Sanchez è riuscita a risalire la classifica riuscendo a mantenere nelle ultime giornate il punto di vantaggio sul Nola, grandissima impresa di tutta la squadra che ha ribaltato i pronostici di inizio stagione con grande carattere e voglia di vincere, chapeau. Bianconeri che non hanno mai mollato, anche nell’ultima giornata vincendo per 2-0 in casa del San Vitaliano con le reti di Maturo e Cerrato, ma la società nolana si è mossa in questi mesi per la situazione del ritiro della Juve Poggiomarino. E’ di ieri mattina (https://www.sportcasertano.it/20-04-2016/calcio/promoz/157741/audio-la-rivelazione-shock-del-sostituto-giudice-sportivo-filippo-pucino-vi-dimostro-perche-il-girone-a-di-promozione-e-falsato/) l’intervista dell’ex Giudice Sportivo Pucino che fa notare alcune incongruenze da parte della Federazione, le due società sono spettatrici interessate poichè un cambio di verdetto, improbabile, potrebbe cambiare la classifica finale.



Play-off. Intanto il Nola continua gli allenamenti in vista dei play-off, i bianconeri riposeranno nel primo turno a causa dei 22 punti di vantaggio sulla quinta, la Real Maceratese, grande campionato degli uomini del tecnico Cicala, e di 23 sulla Galazia Maddaloni, campionato tranquillo dopo un buon inizio. I play-off si giocano grazie anche al Cicciano che pareggia 2-2 sul campo del Villa Literno e “blocca” a nove i punti di distacco sulla seconda in classifica, mentre il Campania nell’ultimo match interno della stagione batte per 1-0 il Vitula grazie alla rete di Emma. Nei play-off il Nola incontrerà la vincente di Cicciano-Campania, i padroni di casa possono contare su Sasà Montaperto, capocannoniere del campionato con 26 reti, il match è previsto per domenica 1 maggio alle ore 16,30 al “Magnotti” di Cicciano. Grandi sfide in questa fase finale dell’annata calcistica, ogni match è aperto ad ogni pronostico.

Salvezza. Nonostante la sconfitta di ieri, il San Vitaliano era già salvo e chiude il proprio campionato a quota 37 punti. Con un punto in meno invece c’è il Cimitile che al “Peluso” rifila la manita al Comprensorio Atellano, ma entrambe le squadre possono festeggiare la salvezza diretta grazie ai risultati degli altri campi. Bastava un punto al Santa Maria La Fossa e il punto è arrivato nella trasferta di Poggiomarino contro il Real, il 4-4 premia entrambe le squadre che festeggiano, anche loro, la salvezza diretta senza passare dall’incubo play-out. Chi si tira fuori all’ultima occasione utile dai play-out è il Vitulazio che nel recupero della 29^ giornata batte 4-3 il San Vitaliano e scavalca in classifica sia la Sangennarese che il Villa Literno, salvezza raggiunta direttamente dai rosanero grazie al +15 sulla penultima, ovvero la Vis Capua che già una settimana fa aveva salutato la compagnia. Con la vittoria dei rosanero, la Sangennarese è risucchiata nei play-out, non basta l’1-0 in casa della Real Maceratese per ottenere la salvezza diretta, i napoletani però avranno a loro favore il doppio risultato su tre al 120′ nell’ultimo scontro contro il Villa Literno. Gara delicata per entrambe le squadre, chi perde retrocede in Prima Categoria, i casertani di mister Cottuno non vorranno di certo mollare proprio nell’ultima gara dell’anno.


error: Content is protected !!
P