Ciclismo. Bastianelli prima a Santa Maria a Vico



volataMarta Bastianelli (Alé Cipollini Galassia) si è aggiudicata in una volata ristretta anche la seconda  tappa del Giro della Campania in Rosa di ciclismo, con partenza ed arrivo a Santa Maria a Vico. La campionessa del mondo 2007 a Stoccarda, sul traguardo di piazza Roma, ha preceduto Silvia Valsecchi (Bepink) e la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano Fondriest), anche ieri terza. In virtù di questa vittoria, che replica quella di ieri nella prima tappa di Avellino, Bastianelli pone una seria ipoteca su questa seconda edizione della corsa.

Ma sono state due vittorie completamente diverse. Se ieri  l’iridata 2007 ha battuto un gruppo compatto al termine di una gara totalmente pianeggiante, oggi la ciclista della Alé Cipollini Galassia ha vinto su un circuito ben più selettivo, con ben 3 Gran Premi della Montagna negli ultimi 30 km. Ed infatti la media di gara è scesa dai 39,07 km/h di ieri ai 36.3 di oggi.



Il podio delle prime tre
Il podio delle prime tre

La gara s’infiamma già nella prima parte quando parte la fuga a 12, che alla fine risulterà decisiva. Le 12 filano d’amore e d’accordo, si danno cambi regolari ed il vantaggio cresce costantemente, nonostante dietro tirino prima la Tre Colli e poi l’Astana, fino a superare i 6′. Dopo il traguardo volante di Paolisi, a meno di 20 km dall’arrivo, un terzetto composto da Valsecchi, Jasinska (Alé Cipollini Galassia) e Riabchenko (Impa Bianchi) prova l’allungo ma il loro vantaggio massimo arriva a 13″ e dopo il secondo Gpm ad Arpaia le tre vengono riprese. Il momento della svolta arriva sull’ultimo Gpm ai -3 dall’arrivo: il gruppetto delle 12 si riduce alle sette che arrivano alla volata finale.

Il percorso prevedeva inizialmente un circuito pianeggiante di 6.3 km, tra Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello (località San Marco Trotti) da ripetere quattro volte, con il primo giro neutralizzato. Poi via verso San Felice a Cancello, Cancello Scalo, Maddaloni, Valle di Maddaloni e le province di Benevento ed Avellino. Poi ritorno in Terra di Lavoro da Arienzo.

Premio per il presidente Di Rocco
Premio per il presidente Di Rocco

Alla tappa ha assistito anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Clicca qui per leggere cosa ci ha detto.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA TAPPA “GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA” (PROVVISORIA):

1) Marta Bastianelli (Alè – Cipollini – Galassia) Km 67,6 in 1h43’48’’ alla media di 39,075 Km/h

2) Silvia Valsecchi (Bepink)

3) Rasa Leleivyte (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)

CLASSIFICA GENERALE “GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA” DOPO LA SECONDA TAPPA (PROVVISORIA):

1) Marta Bastianelli (Alè – Cipollini – Galassia) Punti 200

2) Leleivyte Rasa (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) 140


error: Content is protected !!
P