Ciclismo. Giro della Campania in Rosa in provincia di Caserta con il presidente federale Di Rocco



partenza 4E’ partita pochi minuti fa da Santa Maria a Vico la seconda tappa del Giro della Campania in Rosa di ciclismo (categoria Open). L’arrivo è previsto, tra le 16.15 e le 16.35, sempre nella cittadina santamariana, dopo un percorso di 83 km tra le province di Caserta e Benevento, con una breve puntata anche in quella di Avellino.

Al via 134 atlete (52 juniores ed 82 élite), in rappresentanza di 24 formazioni. Tutte all’inseguimento della maglia azzurra Marta Bastianelli, che ieri ad Avellino ha vinto allo sprint la prima tappa. Il percorso prevede inizialmente un circuito pianeggiante di 6.3 km, tra Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello (località San Marco Trotti) da ripetere quattro volte, con il primo giro neutralizzato. Poi via verso San Felice a Cancello, Cancello Scalo, Maddaloni, valle di Maddaloni e la provincia di Benevento con passaggi per Sant’Agata de’ Goti (dove è posto un primo traguardo volante dopo 53 km), prima di uno sforamento in provincia di Avellino a Cervinara. Poi ritorno nel Sannio, transitando per Paolisi (secondo traguardo volante, dopo 82 km) e ritorno in Terra di Lavoro da Arienzo.



Il presidente della Fci Di Rocco, prima della partenza
Il presidente della Fci Di Rocco, prima della partenza

Alla partenza era presente anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. “E’ tutto bellissimo – ha detto il numero uno della Federciclismo -, c’è tanto entusiasmo in città ed il campo delle partenti è di altissimo valore. Voglio ringraziare l’organizzazione per il grande impegno: per mettere tutto questo insieme ce ne vuole tanto e sono qui anche per gratitudine per l’organizzazione. Al Sud Italia si fa grande fatica ad organizzare eventi come questo ed è probabilmente questa la spiegazione del perché il ciclismo, sia pur molto praticato a livello amatoriale, non ha molti professionisti. Anche se poi ce ne sono di importanti, come Nibali ed, in un passato recente, Commesso. Ma il movimento, anche grazie all’organizzazione di eventi come questo, è in crescita”.

La tappa odierna, delle tre in programma (l’ultima domani è un circuito cittadino di Caivano, per un totale di 84 chilometri), è quella con le maggiori difficoltà tecniche. Ben 3 saranno infatti i Gran premi della Montagna, tutti nella parte finale: Bucciano (276 m slm) a 30 km dall’arrivo, Arpaia (283 m) ai -12 e Santa Maria a Vico (183 m) a soli 4 km dall’arrivo. Probabile che questa salita, la stessa che grande selezione fece nel 2014, quando vi transitò il Giro d’Italia femminile (allora la tappa prevedeva un percorso interamente cittadino), sarà il punto decisivo. Anche perché gli ultimi 800 metri in pavé potrebbero ulteriormente complicare la vita di chi rimarrà attardato.

Marta Bastianelli e le sue compagne di squadra prima del via
Marta Bastianelli e le sue compagne di squadra prima del via

Quattro le maglie in palio: bianca (giovani), ciclamino (traguardi volanti), verde (montagna) e la più importante di tutte, la maglia azzurra di leader della classifica generale (a punti), come si diceva alla partenza sulle spalle di Bastianelli. La campionessa del mondo a Stoccarda nel 2007 del team Alè – Cipollini – Galassia ha battuto, in uno sprint a ranghi compatti, dopo l’annullamento dei numerosi tentativi di fuga, Anna Zita Maria Stricker (Team INPA – Bianchi) e la lituana del Team Aromitalia – Vaiano – Fondriest Rasa Leleivyte.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA “GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA” (AVELLINO-AVELLINO):

1) Marta Bastianelli (Alè – Cipollini – Galassia) Km 67,6 in 1h43’48’’ alla media di 39,075 Km/h

2) Stricker Anna Zita Maria (Team INPA – Bianchi)

3) Leleivyte Rasa (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)

4) Persico Silvia (Valcar – PBM)

5) Martini Alessia (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)

6) Morzenti Lisa (Eurotarget – Still Bike Team)

7) Baccaille Monia (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)

8) Consonni Chiara (Valcar – PBM)

9) Paladin Soraya (GS Top Girls – Fassa Bortolo)

10) Parkinson Abby Mae (Servetto – Footon – AluRecycling)

CLASSIFICA GENERALE “GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA” DOPO LA PRIMA TAPPA:

1) Marta Bastianelli (Alè – Cipollini – Galassia) Punti 100

2) Stricker Anna Zita Maria (Team INPA – Bianchi) 80

3) Leleivyte Rasa (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) 70

4) Persico Silvia (Valcar – PBM) 55

5) Martini Alessia (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) 45

6) Morzenti Lisa (Eurotarget – Still Bike Team) 35

7) Baccaille Monia (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) 25

8) Consonni Chiara (Valcar – PBM) 15

9) Paladin Soraya (GS Top Girls – Fassa Bortolo) 10

10) Parkinson Abby Mae (Servetto – Footon – AluRecycling) 5

GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA – LE ALTRE MAGLIE

– Maglia Bianca (Sicme Energy srl) Classifica Giovani: Lisa Morzenti (Still Bike Team)

– Maglia Ciclamino (Selle SMP) Classifica Traguardi Volanti: Anna Trevisi (Alè – Cipollini – Galassia)

– Maglia Verde (Carpisa Fean Yamamay) Classifica GPM: Anna Zita Maria Stricker (Team INPA – Bianchi)


error: Content is protected !!
P