Serie C pallanuoto, turni casalinghi fondamentali per Volturno e Circolo Villani



Volturno e Circolo Villani tornano in vasca per il IV turno di C
Volturno e Circolo Villani tornano in vasca per il IV turno di C

Domani pomeriggio andrà in scena il IV turno del girone Campania del campionato di Serie C di pallanuoto maschile. Volturno e Circolo Villani torneranno in vasca dopo il derby di sabato scorso vinto dal Volturno per 11-6, con i sammaritani ancora in casa contro la Swim Academy, per quella che è già la penultima di andata anche se sia i gialloverdi che i paganesi hanno una gara da recuperare, mentre il Circolo Villani torna nella tensostruttura di via Giordano Bruno ed ospiterà la Pallanuoto Salerno alla ricerca dei primi punti stagionali.

Il Volturno di coach Roberto Marcello ha lavorato molto in queste settimane, dopo la debacle all’esordio contro lo Sporting Napoli. Gli ‘spartachini’ hanno lavorato molto sull’amalgama, allenandosi spesso con la Canottieri Napoli (Serie A1) e in più hanno trovato più equilibrio con il tesseramento di Mattiello, uomo di esperienza assoluta nonché di bravura non indifferente. In più, il centroboa ungherese Adam Blank sembra aver trovato più sintonia con i compagni e nel derby ha messo a segno addirittura 6 reti (di cui 2 penalty). Ora, però, bisogna dare continuità al risultato del derby cercando punti preziosi contro la Swim Academy, capolista con Sporting Napoli ed Oasi Salerno a quota 6 punti. La compagine di Pagani si è rinforzata parecchio rispetto alla scorsa stagione e Fasano ha a disposizione tanti ex Serie A2. Da tenere d’occhio da parte dei sammaritani ci sono Sicignano, Rizzo e Buonocore su tutti. La Swim Academy non ha giocato lo scorso turno e quindi potrebbe risentire di ciò, ma nella pallanuoto è tutto relativo. Le due squadre si equivalgono in attacco, mentre in difesa il Volturno ha fatto peggio, ma è proprio sull’aspetto difensivo che sta puntando coach Marcello per far migliorare il suo gruppo. Alle 17,30 in vasca nell’impianto del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere, dunque, per la sfida tra Volturno e Swim Academy. Arbitrerà Vildacci.



Il Circolo Villani torna a giocare in casa ed ha la possibilità di ottenere i primi punti in classifica e schiodare lo zero dalla casella più importante della classifica. I tifatini di coach Gigi Bove, fin qui sono stati sfortunati e hanno pagato l’inesperienza di molti nelle prime due gare di campionato, comportandosi bene, però, tatticamente. Contro il Volturno, invece, hanno subito un po’ troppo il gioco dei ‘cugini’ e in più la squadra è apparsa nervosa per qualche fischio contro non gradito e da lì si è disunita, cozzando sulla difesa sammaritana. I numeri per battere la Pallanuoto Salerno ci sono tutti, però, anche se quest’ultima si è ritrovata nel derby contro l’Oasi dello scorso week end, comunque perso per 5-4. Se è vero che il Villani e il Salerno sono le peggiori difese con 30 reti al passivo è pur vero che i samprischesi segnano di più con 21 reti all’attivo contro le 12 dei salernitani. In vasca il Circolo scenderà alle ore 18,30 alla Piscina di San Prisco e dirigerà il match il signor Moschetti.

L’altro incontro di giornata è forse il più importante ai fini del primato. Infatti l’Oasi Salerno ospiterà lo Sporting Club Napoli  in un match che si preannuncia emozionante, ma che vede i partenopei di Danilo Pasquariello favoriti, alemno sulla carta. In molti danno le due formazioni come le più accreditata alla vittoria del girone.

Riepilogando ecco il tabellone del quarto turno di Serie C Campania di pallanuoto:

Circolo Villani-Pallanuoto Salerno

Oasi Salerno-Sporting Club Nuoto Napoli

Volturno S.C.-Swim Academy Pagani

CLASSIFICA: Sporting Club Napoli 6, Oasi Salerno 6, Swim Academy 6, Volturno 3, Circolo Villani 0*, PN Salerno 0*.

*= una gara in più.


error: Content is protected !!
P