Ciclismo. Domani il Giro della Campania in Rosa attraversa la provincia



planimetriaLa provincia di Caserta sarà teatro domani di gran parte della seconda tappa del Giro della Campania in Rosa di ciclismo (categoria Open), con partenza ed arrivo a Santa Maria a Vico.

E non sarà una tappa come le altre, viste  le caratteristiche del percorso, lungo 96 km. Ben 3 saranno infatti i Gran premi della Montagna, tutti nella parte finale: Bucciano (276 m slm) a 30 km dall’arrivo, Arpaia (283 m) ai -12 e Santa Maria a Vico (183 m) a soli 4 km dall’arrivo. Probabile che questa salita, la stessa che grande selezione fece nel 2014, quando vi transitò il Giro d’Italia femminile (allora la tappa prevedeva un percorso interamente cittadino), sarà il punto decisivo. Anche perché gli ultimi 800 metri in pavé potrebbero ulteriormente complicare la vita di chi rimarrà attardato



altimetriaIl percorso prevede inizialmente un circuito pianeggiante di 6.3 km, tra Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello (località San Marco Trotti) da ripetere quattro volte. Poi via verso San Felice a Cancello, Cancello Scalo, Maddaloni, valle di Maddaloni e la provincia di Benevento con passaggi per Sant’Agata de’ Goti (dove è posto un primo traguardo volante dopo 53 km), prima di uno sforamento in provincia di Avellino a Cervinara. Poi ritorno nel Sannio, transitando per Paolisi (secondo traguardo volante, dopo 82 km) e ritorno in Terra di Lavoro da Arienzo.

 19 le squadre iscritte, con 149 atlete iscritte. Il ritrovo è previsto in piazza Aragona, dove si trova anche la Basilica dell’Assunta, a partire dalle 12. Dalle 12.30 punzonatura sul palco disposto in piazza Aragona, da dove la carovana alle 13.50 ci sarà la partenza ufficiosa. Dopo un trasferimento di circa 1 km, partenza ufficiale in via Appia. L’arrivo è previsto tra le 16.15 e le 16.35, in piazza Roma, dove ci sarà poi la premiazione finale con il podio e la vestizione delle quattro maglie in palio: azzurra (classifica generale), bianca (giovani), ciclamino (traguardi volanti) e verde (montagna).

Domenica mattina ultima tappa a Caivano di 84 km in circuito cittadino. Oggi alle 17.30 è invece in programma la prima tappa, un circuito ad Avellino per un totale di 75 km.


error: Content is protected !!
P