Vittoria a fatica per la Pallacanestro Capua



basket_capua_piccoloSi è giocata ieri sera a Napoli la gara di recupero contro Quelli del Basket, squadra di media classifica che come tutte le squadre, arrivate a questo punto del campionato, non hanno nulla da perdere, hanno giocato con il massimo dell’impegno senza badare a tatticismi, mettendo in campo tutto il …coraggio di chi “la va o la spacca”. E sono “andati” gli amici di Napoli, mettendo a dura prova i ragazzi di Capua, giocando una gara che li ha visti sempre sopra nel punteggio per i primi tre tempi. Hanno lasciato la vittoria ai capuani (44-50) solo nell’ultimo quarto di gioco anche perchè gravati di falli e per “nervosismi ” vari. I capuani ancora una volta sottotono, limitati nella loro prestazione. Se si pensa che mancano solo tre gare alla fine del campionato, che occupano i primi tre posti della classifica, che la prima classificata Acerra perdendo a tavolino la gara con S.Antimo lascia aperta ogni possibilità per agganciare il primo posto in classifica, si resta sconcertati vedere il gioco dei capuani impreciso, raffazzonato, timoroso e scarsa convinzione. Cosa succede? Si è ad un passo dall’olimpo e si gioca cosi male?

La gara di ieri sera ha visto solo De Maria nel primo quarto contrastare Napoli, bruciando il retino da fuori da esperto cecchino. Per il Napoli De Siena, Foria e Pandolfelli hanno saputo imprimere il loro ritmo sbagliando poco. Nel secondo e terzo quarto le colonne portanti del Capua, Aiezza e Perri, hanno contrastato tale veemenza con la loro forza ed esperienza tenendo Capua sempre in partita. Il peperino Pandolfelli del Napoli è stato sempre spina nel fianco dei capuani che ben supportato dall’iroso Lombardi e Di Siena hanno fatto temere per il peggio. I capuani a tratti in vista ed a tratti nascosti hanno saputo agguantare il risultato finale nel terzo ed ultimo quarto con il poderoso Aiezza aiutato dal macigno Perri e e dai guizzi di De Maria. Cioffi, Verdicchio, Tornese, hanno cercato di imporre la loro presenza ma sono ancora tanti gli errori sopratutto di Tornese, ma siamo fiduciosi di vederlo nei momenti importanti venire fuori come da “vero purosangue”. Bravi comunque, vittoria necessaria ed utile per il traguardo finale, che sarà possibile raggiungerlo solo domenica prossima , quando i capuani si recheranno nella “fossa dei leoni” di Acerra. Partita questa aperta a qualsiasi risultato.



Quelli del Basket Napoli : Pandolfelli 12, Manzoeto 4, Foria 5, Di Siena 10, Verna 3, Cerullo 2, Gentile 2, Lombardi 4, Raio 2 Campana.

Pallac. Capua : De Maria 10, Verdicchio 4, Tornese 6, Aiezza 13, Perri 6, Cioffi 4, Talento 2, Callisto 1, Altieri 2, Parisi 2, Ventriglia, Cristillo

Parziali : 19-12 , 26-21 , 40-37 , 44-50


error: Content is protected !!
P