La Clendy Aversa non riesce a fermare la capolista: Forlì si impone 3-1



Fenera Chieri - Clendy Aversa1Serviva l’impresa. Che però non è arrivata. La Clendy Aversa non riesce a fermare la capolista Forlì e al Palajacazzi si arrende 3-1. Primi due set a favore delle emiliane di Tai Aguero ma nel terzo parziale le normanne hanno provato a riaprire il match con una prova di orgoglio. Però tutte le energie sono finite lì e nel quarto parziale non c’è stata storia. Ora le sfide con la Golem Software Palmi in casa e la Beng Rovigo in trasferta. La salvezza si gioca in queste due partite.

PRIMO SET. Nei primi 4 punti del set le squadre si dividono la posta ma la capolista Forlì prova subito un allungo con un break (0-4) che porta la contesa sul 2-6. La Clendy cerca di recuperare subito col mani e fuori di Astarita (5-7). Tai Aguero si iscrive nel tabellino con una bella parallela che piega la difesa di Devetag. Al time-out tecnico le forlivesi riescono ad avere già un buon vantaggio (8-12). L’ace di Saccomani vale il punto dell’11-16. E coach Della Volpe prova a caricare le proprie ragazze chiamando un ‘discrezionale’. Lukovic al rientro in campo mura la campionessa Aguero e all’azione successiva Astarita, con un perfetto diagonale, riporta la formazione normanna al -3 (13-16). Aversa alza il muro e Forlì non passa. Vujko stoppa Strobbe e il Palajacazzi può guardare il tabellone che recita 15-16. Vercesi chiama time-out ma Astarita è carica e stampa il pareggio che Gibertini non difende. Strobbe fa ace ma Devetag poi blocca l’attacco di Saccomani ed è di nuovo pari (18-18). Primo vantaggio Clendy quando Saccomani ‘tira’ lungo: 20-19. Break normanno con Lukovic che trova in diagonale l’incrocio delle linee: è 22-19. Ma dall’altra parte c’è la capolista e c’è il contro break. In pochi secondi è 22 pari. Servizio vincente di Aguero e due set point per Forlì: chiude Saccomani. E’ 22-25.



SECONDO SET. Smirnova-Assirelli: Forlì è già 0-2. Nei primi 6 punti del parziale Aversa ne fa solo uno: ace di Aguero ed è 1-5. La Clendy però non molla. E sulla parallela larga di Saccomani le padrone di casa sono -2 (5-7). Le normanne di Della Volpe provano a restare in scia ma la capolista dà l’impressione di avere il massimo con il minimo sforzo. Ed infatti al time-out tecnico ha già 4 punti da amministrare (8-12). Muro di Balboni e Forlì avanti di 5 (10-15). La squadra di Vercesi allunga fino al 10-17 firmato da Strobbe con un preciso ‘block’. Il capitano della Clendy, Drozina, con un tocco di seconda ricorda che la sfida è ancora viva e che il recupero è possibile (14-20). Due punti consecutivi di Guasti (il secondo con un perfetto pallonetto) e la contesa arriva sul 14-23. Muro e fuori di Aguero e ben 9 palle set. Attacco out di Astarita e Forlì è 2-0. Finisce 15-25.

TERZO SET. Le normanne provano a dimostrare di avere carattere e orgoglio. E quindi con buone ricezioni e ottimi sia al centro che in banda e la contesa arriva sul 7-5. La fast di Vujko, ben ‘confezionata’ con un palleggio perfetto di Drozina, vale l’8-6. Ace del capitano aversano e +3 (10-7). Ma poi arrivano l’attacco lungo di Astarita e il muro su Salamone e Forlì si fa sotto. Lukovic però regala il primo time-out tecnico a favore di Aversa con un diagonale che viene toccato da Saccomani prima di finire sugli spalti (12-10). Il tocco a muro sull’attacco di Devetag porta la Clendy sul 15-13. Srminova passa nel muro avversario con una pipe che vale il 16-14. Il -1 di Forlì arriva grazie all’ace di Aguero mentre il pari sul 17 con il diagonale di Smirnova. Due punti consecutivi delle ragazze di Della Volpe e il tecnico delle emiliane, Vercesi, chiama time-out. Muri di Smirnova e Strobbe e Clendy che si ritrova dietro dopo aver guidato tutto il set (19-21). Si va punto a punto. Salamone sbaglia il servizio e Aversa si ritrova ancora -2 (22-24). Ma la Clendy ha cuore e pareggia. Si va ai vantaggi. Vujko a muro ferma Strobbe. E’ 25-24. E poi esplode il Palajacazzi: ricezione perfetta di Modena, palla a Drozina e palla ad Astarita. Forlì difende ma Bresciani salva una palla impossibile in difesa e ancora palla in ‘4’: la schiacciatrice napoletana questa volta non sbaglia siglando il 26-24 che porta la contesa al quarto.

QUARTO SET. Forlì dopo il ‘colpo’ nel terzo set parte immediatamente con la quinta marcia. Non sbaglia nulla e con Tai Aguero al servizio alza il muro si ritrova a comandare 1-9 dopo nemmeno cinque minuti di gioco. A fermare il break emiliano è la stessa campionessa italiana che ‘tira’ lungo la sua decima battuta consecutiva. Al time-out la Clendy Aversa ha ben 8 lunghezze da recuperare. La doppia cifra di vantaggio (9-19) arriva quando Smirnova mura Lukovic. E coach Della Volpe chiama time-out discrezionale. Assirelli passa al centro ma l’opposto serbo aversano non ci sta ad arrendersi e stampa il 10-20. Due servizi vincenti e 10-24. Attacco a rete di Astarita e match che si chiude. Finisce 3-1 per Forlì.


error: Content is protected !!
P