Il punto sull’EccellenzA dopo la 25^: tante ombre per le casertane, quasi fatta per l’Herculaneum



Il San Giorgio (foto Grimaldi)
Il San Giorgio (foto Grimaldi)

Un weekend con molte ombre e quasi nessuno spiraglio di luce per le compagini casertane impegnate nella 25^ giornata del girone A di Eccellenza. Due sconfitte ed un pari arrivato nel derby di ‘Terra di Lavoro’, questo è il magro bottino per i team della nostra provincia. Andiamo a vedere come è cambiata la situazione in classifica a cinque giornate dal termine del campionato.

Meno uno. Un punto è quello che manca all’Herculaneum per la matematica vittoria del campionato. A meno di stravolgimenti clamorosi, nel prossimo turno in casa con il Savoia, i granata dovrebbero festeggiare la vittoria di un campionato dominato dall’inizio alla fine, con record su record collezionati. Sabato la vittima di giornata è stata la Sibilla Soccer, stesa di misura da una rete di Caso Naturale.



Il San Giorgio riapre la lotta playoff. La vittoria del San Giorgio ottenuta in rimonta ai danni del Gladiator e il contemporaneo pari della Boys Caivanese sul campo del Savoia, riaccendono le speranze delle squadre che inseguono le prime due in graduatoria, di accedere ai playoff. Ora la distanza tra il team di Amorosetti, secondo in classifica, e il San Giorgio, terzo, è di 7 punti; quindi i granata hanno un margine di due punti da custodire per non vedere scappar via la post season. Torna alla vittoria anche il Portici che batte di misura il fanalino di coda Arzanese e sorpassa la Sessana al quarto posto. Gli aurunci non vanno oltre lo 0-0 con il Mondragone e sono ora quinti in classifica ma, al momento, fuori dai playoff per via del distacco di 11 punti dalla Boys Caivanese,  seconda in graduatoria e quindi eventuale avversaria nella semifinale playoff. Il Savoia sembra aver giovato della cura Miserini: fermata sul pari la Boys, i torresi conservano immutato il distacco dalla Sessana (-2).

Lotta playout. Un trio di squadre sono attualmente in quel limbo di classifica tra la zona playoff e quella salvezza. Parliamo di Isola di Procida, Casalnuovo e Real Forio. Le due isolane si dividono la posta in palio nel derby, mentre il Casalnuovo supera lo Stasia Soccer e si tira fuori dai problemi del fondo classifica. Non c’è troppo da stare sicuri, ma per queste tre compagini un piccolo margine di sicurezza sulle avversarie c’è. Intanto è arrivato il primo verdetto matematico della stagione: l’Arzanese retrocede in Promozione, ma c’erano davvero pochi dubbi visti i soli 2 punti conquistati finora. Un piccolo passettino lo compie il Mondragone che porta a casa un punto importante dal derby con la Sessana e distacca di una lunghezza Sibilla Soccer e Gladiator, rispettivamente battute da Herculaneum e San Giorgio. Fatale la sconfitta di San Giorgio a Cremano al tecnico sammaritano Ulivi, esonerato a fine gara dalla società nerazzurra. Brutta sconfitta casalinga rimediata dall’Hermes Casagiove che perde lo scontro diretto contro una rediviva Virtus Volla, tornata ora a -2 dai giallorossi grazie alle due vittorie consecutive ottenute. Fermo al palo anche lo Stasia Soccer che perde a Casalnuovo e vede sempre più incombente lo spettro della retrocessione diretta.


error: Content is protected !!
P