Torneo Kinder 2016, rivelazione dell’evento la giovane Valentina Liguori



12722010_603693839785353_2073524335_nSi è svolto da Febbraio, fino allo scorso Martedì il torneo di tennis, a carattere nazionale, “Kinder 2016” organizzato dal Tennis Club Briano in collaborazione con il Tennis Club Caserta. Rivelazione e vincitrice della finale, svoltasi il giorno 16 Febbraio 2016, presso il tennis club di Caserta, è la giovane tennista casertana Valentina Liguori. 

Valentina Liguori, classe 2001, appartenente alla categoria U16, atleta del TC Caserta ed allenata da Benito Tricarico (maestro nazionale di tennis dal 1989, in ambito giovanile ha disputato ai vertici della seconda categoria) e Antonio Bertamino (maestro nazionale di tennis dal 2003) ha sbaragliato la concorrenza, partendo dal piazzamento 4.2 fino alla vittoria meritatissima conquistata con un 6-3 6-4 in semifinale e, di prepotenza dopo un inizio incerto (0-6 7-6) a causa del vento, Valentina riesce ad utilizzare a suo favore l’elemento naturale vincendo la finale con 6-2.



La giovane Liguori porta a casa, oltre al trofeo, anche il contratto Babolat.

A soli 14 anni,  sportiva sin dalla più tenera età, Valentina è stata nuotatrice, ballerina, pallavolista, sciatrice, cestista, ha trovato poi la sua dimensione ideale nel tennis. Il suo percorso, anche se breve (sei anni), non è sempre stato facile, forse anche a causa della poca esperienza nel gestire le emozioni durante gli eventi importanti. Tutt’altra testa e temperamento ha assunto invece durante il match di martedì, durante il quale ha sfoderato un gioco ed un self control da vera professionista.

“La mia carriera da tennista dipendeva dall’esito di questo torneo: una sconfitta mi avrebbe fatto riflettere sul continuare a giocare in ambito agonistico. La vittoria mi ha fatto crescere e trovare in me le giuste motivazioni per migliorare sempre di più e, cosa più importante, ho capito quale sia il giusto atteggiamento da assumere durante gli incontri. Il mio prossimo obiettivo è il torneo di quarta categoria indetto dal Tennis Club Petrarca che si terrà il 27 Febbraio a Napoli. Spero di bissare con un ottimo risultato” dichiara la giovane Valentina.

Giuseppe Garofalo


error: Content is protected !!
P