Il Volturno batte la Roma e ritrova gioco, vittoria e sorriso



Il Volturno sorridente a fine gara
Il Volturno sorridente a fine gara

Torna alla vittoria il Volturno, dopo una settimana di lavoro intenso e di esame di coscienza che ha portato alcune novità in rosa. La Roma Waterpolo delle ex Gaudiano e Ciccariello esce sconfitta dalla vasca di Santa Maria Capua Vetere per 16-6 al termine di una buona gara per le gialloverdi che hanno visto tornare in acqua Ventriglia per due interi tempi, Kucianova con tanto di mascherina protettiva e con 2 reti all’attivo e negli ultimi scampoli di partita anche Maria Giovanna Pellegrino (anche se non è recuperata a pieno) la quale ha propiziato anche un paio di reti. Ancora una gara interna super di Starace autrice di 6 realizzazioni. Per la compagine di coach Carapella più che buona la prova di Rumbolà, 3 reti all’attivo e di Fortugno (quantità e 2 reti).

Il gol del 12-5 firmato Ciampichetti
Il gol del 12-5 firmato Ciampichetti

Nel Volturno non c’è Simonetti, in settimana autoesclusasi dalla rosa per motivi personali con Napolitano che deve rinunciare anche alla giovane Di Grazia e a Federica Zito (problema alla spalla per lei) ed è costretto a mettere in panchina la mancina Pellegrino. Fin dai primi minuti ci si accorge che il Volturno ha un piglio diverso e subito va in gol con la Kucianova in superiorità. Il primo parziale si chiude sul 4-1 con le altre reti di Ciampichetti su assist di Palmiero, di Starace con un pallonetto da posizione 5 e ancora Starace su 5metri, prima della rete di Rumbolà su alzo e tiro a 28” dalla prima sirena. Nel secondo quarto subito Ciampichetti fallisce un 1 contro 0, ma Starace poco dopo fa il 5-1. Il Volturno allunga sul 7-1 con un penalty siglato da Alessia Fatone e con un piazzato dalla distanza di Masciandaro. Ancora Rumbolà, gol identico al precedente, beffa Stellato per il 7-2 e poco dopo la stessa Stellato para un rigore ad Angiulli. E’ il momento migliore per gioco ed intensità della Roma Waterpolo e a 36” dal cambio vasca è Fortugno a portare a 3 le reti delle ospiti. Napolitano manda in acqua Ventriglia e subito l’ex Messina e Firenze si esalta, mentre Gaudiano commette il fallo dell’espulsione definitiva a 5’32” dal termine del tempo. Kucianova ne approfitta e segna la sua doppietta anche stavolta in superiorità, ma Morasca non ci sta ed in tap-in, sempre in power play, sigla il -4 capitolino. A questo punto le sammaritane sfruttano al meglio una doppia superiorità che Ciampichetti sfrutta nel migliore dei modi 9-4 e Roma che da questo momento cala in intensità. Il 10-4 è ancora a firma di Starace sempre con “l’uomo in più”. Nell’ultimo periodo Rumbolà con un bel tiro molto angolato beffa Ventriglia che non può arrivarci: palo-rete. Anche l’inglesina Howe va a referto tirando un bel rigore a pelo d’acqua per l’11-5, prima della controfuga finalizzata da Ciampichetti e il bolide di Starace sull’alzo e tiro a 2’39” per il 13-5. Entra a questo punto anche la Pellegrino tra gli applausi del pubblico locale. Chiara Zito trova il bersaglio grosso con deviazione di Fortugno, prima del contropiede della stessa Fortugno, senza avversarie per il 14-6. A questo punto il Volturno chiude i conti con il gol in superiorità di Chiara Zito, propiziato dalla Pellegrino, ed una bordata a 5” dal termine di Starace su assist al bacio della Ventriglia. Finisce 16-6 e con tanti sorrisi. Dopo la scoppola di Roma subita dalla SIS una bella vittoria condita da una buona prestazione ci voleva.



Monicka Kucianova, con la mascherina protettiva, autrice di 2 reti
Monicka Kucianova, con la mascherina protettiva, autrice di 2 reti

VOLTURNO-ROMA WATERPOLO 16-6 (4-1, 3-2, 3-1, 6-2)

Volturno: Ventriglia, C. Zito 2, Kucianova 2, Starace 6 (1r), D’Oriano, Pellegrino, Howe 1 (1r), Ciampichetti 3, Palmiero, Masciandaro 1, Fatone 1, Negro, Stellato. All. Napolitano

Roma WP: D’Agostino, Iacampo, Rumbolà 3, Raco, Serafini, Lollobattista, Fortugno 2, Gregori, Gaudiano, Morasca 1, Ciccariello, Angiulli, Caricaterra. All. Carapella

Arbitro: D’Alessio

Superiorità: Volturno 5/8 + 3/3 rig., Roma WP 1/2 + 0/1 rig.

Note: Stellato para un penalty a Angiulli (R) a 1’07” del 2T. Uscite per falli Gaudiano a 5’32” del 3T e Gregori a 0’46” del 4T. Sprint 2-2. Spettatori 80 circa.

Risultati Quarto Turno A2 femminile pallanuoto girone SUD:

3T SC Frascati-SIS Roma 8-18

Pescara NePN-Ortigia SR 13-8

Racing Roma-Flegreo 10-6

Volturno-Roma WP 16-6

Cosernuoto-F&D H2O Velletri domani ore 20,30

CLASSIFICA: SIS Roma 12, Racing Roma 12, Pescara 9, Volturno 6, Flegreo 6, 3T SC Frascati 4, F&D H2O Velletri 3*, Ortigia SR 3, Cosernuoto 1*, Roma WP 0.

*=una gara in meno


error: Content is protected !!
P