Volturno, vittoria per differenza reti nel quadrangolare di Santa Maria



I capitani di 3T, Volturno e Flegreo con le coppe di partecipazione
I capitani di 3T, Volturno e Flegreo con le coppe di partecipazione

Il Volturno conquista il quadrangolare amichevole precampionato di Santa Maria Capua Vetere per differenza reti ed a premiare le gialloverdi, onestamente, resta solo la differenza reti e poco altro, seppur ci siano tanti alibi ed assenze. Alla Piscina Comunale si sono affrontate in una giornata dedicata alla pallanuoto femminile, con girone all’italiana, il Volturno, l’F&D H2O Velletri, il 3T SC Frascati e il Flegreo (a sostituire la Roma).

Il Volturno privo di Ventriglia e Pellegrino infortunate e con alcune giocatrici a mezzo servizio scende in acqua alle ore 9,15 contro le cugine del Flegreo, quest’anno con una rosa molto giovane e senza tante ambizioni di classifica. Il risultato di 11-1 fa ben sperare le sammaritane, con Starace sugli scudi per grinta e volontà e a seguire tutte le altre in una prestazione che pare buona.In effetti, sarà poi questo il risultato che darà la vittoria del torneo alle gialloverdi.



Un'azione di gioco di Volturno-3T Frascati
Un’azione di gioco di Volturno-3T Frascati

Nel secondo match di giornata il 3T SC Frascati e l’F&D H2O Velletri con il risultato di 4-4, dopo una partita con molti errori al tiro, ma anche con difese abbastanza agguerrite. Alle 11,15 circa il Volturno ha poi affrontato il 3T SC Frascati in una gara che è stata molto fisica, dove le laziali hanno collezionato ben 27 espulsioni (superiorità sfruttate in percentuale irrisoria dalle sammaritane) facendo innervosire molto le giocatrici di Napolitano che, a sua volta, ha rimproverato le proprie atlete per la scarsa concentrazione e la grossa quantità di errori commessi in più o meno tutte le fasi di gioco. La partita è terminata 9-9 col Volturno che a pochi secondi dalla fine si è divorato il gol della vittoria, ma con un pareggio contestato dalle giocatrici dei Castelli Romani per un rigore dato alla Starace. C’è da dire che la condotta di gioco delle ospiti a tratti è stata fin troppo agonistica e spesso ci sono stati colpi duri in vasca, ma c’è da considerare anche la buonissima prestazione del 3T Sporting Club di coach Casaburi. Per il Volturno 3 reti di Starace e due di Ciampichetti, Masciandaro e Chiara Zito. Proprio Starace non ha potuto prendere parte al match successivo per un colpo al fianco subito per il quale sono previsti degli accertamenti medici nella giornata di domani.

F&D H2O e Flegreo in acqua
F&D H2O e Flegreo in acqua

Nell’ultimo match prima della pausa pranzo il Velletri ha sconfitto per 8-4 il Flegreo. Roberta Anastasio e compagne hanno giocato molto bene per quasi 2 tempi, prima di subire un parziale di 4-0, per poi riprendersi nelle fasi finali. Bene la neopromossa squadra di Velletri che ha mostrato giovani davvero interessanti in prospettiva.

Dopo la pausa, alle ore 15,20 il Volturno ha incontrato proprio la Fortitudo Academy F&D H2O di coach Di Zazzo. Anche in questo caso il risultato è stato di parità, 6-6. Il Volturno è andato in rete 3 volte con Masciandaro ed una volta con Simonetti, Ciampichetti e Howe, ma si è fatto rimontare a 3” dal termine del match dopo aver segnato il gol del 6-5 a 24” dalla sirena finale. Da segnalare anche i rigori sbagliati dalle velletrane ad inizio primo quarto e ad inizio quarto tempo. Anche questo risultato non è stato preso bene dal coach del Volturno, Napolitano.

Volturno-Velletri, azione di gioco
Volturno-Velletri, azione di gioco

Nell’ultimo match, il 3T SC Frascati fatica contro il Flegreo e non riesce nell’impresa di recuperare 11 reti al Volturno (avanti per differenza reti), ma nemmeno le 4 al Velletri. Finisce 7-5 per le laziali, con una buona prova del giovanissimo Flegreo di capitan Marina Noro e qualche bella giocata delle romane.

Alla fine dei giochi capitan Masciandaro si è presa la coppa più grande, ma restano tanti dubbi soprattutto sulla tenuta psicologica delle ‘Spartane’. “Non sono affatto contento delle nostre prestazioni – afferma a fine torneo coach Napolitano – perché potevamo e dovevamo fare di più. Abbiamo commesso degli errori stupidi e ci siamo solo innervositi, anziché essere precisi. Bisognerà lavorare anche quest’anno sulla testa e sulla tenuta mentale e le assenze non sono un alibi”, conclude il coach.

Un time out del Volturno
Un time out del Volturno

Risultati:

Volturno-Flegreo 11-1

3T SC Frascati-F&D H2O Velletri 4-4

3T SC Frascati-Volturno 9-9

F&D H2O Velletri-Flegreo 8-4

Volturno-F&D H2O Velletri 6-6

3T SC Frascati-Flegreo 7-5

 

CLASSIFICA: Volturno SC 5 (+10), F&D H2O Fortitudo Academy Velletri 5 (+4), 3T Sporting Club Frascati 5 (+2), SC Flegreo 0.


error: Content is protected !!
P