L’Irtet Casapulla ‘suona’ la nona. Capo Miseno giustiziato al PalaNatale



CASAPULLAL’Irtet Casapulla centra la nona vittoria consecutiva battendo al PalaNatale anche la battistrada Capo Miseno (74-66) e riduce così le distanze dalla vetta a sole due lunghezze.

A tre giorni di distanza dall’incredibile rimonta nel derby di Terra di Lavoro contro il S. Maria a Vico, i ragazzi di coach Francesco Monteforte partono col freno a mano tirato, complici anche l’organizzazione ed i muscoli della capolista. Il piano-gara dei flegrei è chiaro: ritmi bassi, palla ai lunghi ed intasare l’area per contenere le penetrazioni dei padroni di casa. E tutto ciò riesce alla perfezione nella prima metà del quarto, in cui il Casapulla fatica a trovare la via del canestro ed il duo D’Acunto-Canzonieri fa volare gli ospiti (2-7 al 4’). La fisicità dei partenopei e qualche errore di mira di troppo non favoriscono la truppa casertana. Serve la spinta di un Luca Lillo in gran forma (ventello a fine serata) per riaprire la contesa, ben supportato da Di Lorenzo. Proprio le guardie riavvicinano a suon di piazzati i gialloviola, ma il Capo Miseno trova canestri importanti anche dal perimetro e chiude avanti alla prima pausa (10-13 al 10’). D’Aiello fatica contro il totem Canzonieri, ma poi si sblocca ed un coast-to-coast di Lillo riporta in testa i casapullesi (14-13 all’11’). Quando l’Irtet accelera manda in affanno i rivali, che dopo appena 3’40” sono già in bonus. D’Acunto però è determinante e con 5 punti consolida la leadership dei suoi. La produzione dalla lunetta di Lillo e Di Lorenzo contribuisce ad una nuova alternanza in testa, ma l’inerzia è nelle mani del Casapulla, che grazie ad una tripla di Lillo piazza il primo minibreak (24-20 al 17’). I tanti errori a cronometro fermo fanno però rientrare la PCM che trascinata da Canzonieri (5 punti in fila) ritorna a condurre. L’Irtet, invece, è a trazione posteriore: Di Lorenzo e Lillo griffano 11 dei 18 punti totali nel periodo e permettono al Casapulla di andare in testa a metà gara sul 28-27.



I flegrei rientrano meglio in campo e con Esposito (tripla) e D’Acunto tornano a comandare (30-34). D’Aiello si carica sulle spalle i suoi e con 7 punti consecutivi opera il sorpasso che si rivelerà decisivo, mentre Olivetti e Pavone (7 nel quarto) costruiscono un break di 9-0 che vale il 44-36 al 28’. Come spesso accade, i casapullesi si rilassano ed una ‘grande T’ alla panchina riaccende la fiammella del Capo Miseno: D’Acunto infila altri 5 punti ed i liberi di Pranzo archiviano la terza tranche sul 47-43. Nella frazione conclusiva gli attacchi la fanno da padrone: Olivetti trova 7 punti che fanno volare i gialloviola in doppia cifra di vantaggio (58-47 al 33’), anche perché i bacolesi hanno qualcosa giusto da D’Acunto e Liguori (8 punti equamente divisi). Benenato confezione il massimo vantaggio (63-49 al 35’) con un ‘and one’ ed è il trascinatore dei locali nel finale. Di Serio centra un paio di canestri che riavvicinano i viaggianti e con le squadre in bonus da poco oltre la metà del periodo gli ultimi giri di lancette sono un susseguirsi di viaggi in lunetta. Benenato non trema dalla linea della carità, ma i napoletani salgono addirittura a -7 a -25”, grazie ai personali di Esposito che infila cinque liberi consecutivi. Luca Lillo riporta a +10 i suoi, ma proprio sulla sirena Pranzo trova il tap-in del 74-66. Resta la grande performance dell’Irtet che dopo la sosta natalizia chiuderà a Solofra il girone d’andata.

IRTET CASAPULLA

Benenato 10, Pavone 9, Di Lorenzo 9, Olivetti 13, Lillo L. 20, Maiello ne, Pietropaolo, D’Addio ne, Damiano, Avella, D’Aiello 13, Spaziante. All. Monteforte

 

PALL. CAPO MISENO BACOLI

Canzonieri 9, Serto 2, Branca, Di Serio 8, Del Gais 2, Fusco, Pranzo 4, Liguori 4, Esposito 12, D’Acunto 25. All. Peluso

 

ARBITRI: Sampietro e Petrillo di Avellino.

PARZIALI: 10-13, 28-27, 47-43

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P