Scherma: al via la I Prova Regionale di Qualificazione Assoluti di Spada



12038153_834907103273318_3948717132811512675_n-1“La grande scherma incontra la scuola”. È con queste parole che la prof.ssa Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, ha sancito la collaborazione con la Società schermistica “P. Giannone”, eccellenza del territorio.

Primo imperdibile appuntamento è la I Prova di Qualificazione Regionale Assoluti di Spada, in programma per domenica 27 settembre 2015, che avrà luogo proprio all’interno del Campus Manzoni.



 L’evento è stato presentato nei dettagli questa mattina, giovedì 24 settembre, nel corso di una conferenza stampa presso l’Aula Magna del Liceo. Ospiti, al tavolo dei relatori: Monica Di Giacomantonio, vicepresidente regionale FIS; Giuliano Petrungaro, delegato CONI Comitato Paralimpico; Paolo Santulli, presidente del Panathlon Club “Terra di lavoro”; Luigi Campofreda, consigliere federale; Giustino de Sire, presidente della Società Schermistica “P. Giannone” di Caserta. Presenti in sala anche la maestra Ewa Borowa, campionessa mondiale master, nonché la Brigata Bersaglieri rappresentata dal capitano Sanguine. Assenti, loro malgrado, per motivi personali, Sandro Cuomo e Giampiero Zinzi, che, però, hanno dimostrato la loro vicinanza agli atleti e a tutto lo staff tecnico.

“La possibilità di ospitare uno degli sport più nobili, è per noi un onore – ha commentato il dirigente scolastico Adele Vairo – Abbiamo a lungo cercato l’abbraccio con la scherma. Possiamo dire evviva lo sport, evviva la scherma, evviva Caserta!”.

Alla competizione prenderanno parte tutti gli atleti della Campania, di età superiore ai 16 anni, non ancora qualificati per il Campionato Assoluti. L’appello in pedana sarà alle ore 8:30 per la spada maschile e alle ore 13:00 per quella femminile.

“Caserta è un modello per la scherma italiana – ha dichiarato l’onorevole Santulli – Questa provincia ha sempre guidato e trainato numerose iniziative sportive.”

“Voi siete la vita e il futuro – ha commentato Monica Di Giacomantonio, rivolgendosi ai giovani presenti – ed eventi come questo possono solo fare bene. Ne approfitto per rivolgere il mio in bocca al lupo ai nostri atleti e a quanti saranno impegnati nella competizione di domenica”.

Il merito dell’organizzazione dell’evento va alla società schermistica casertana “P. Giannone”, da anni presenza attiva e costante in tutta la regione.“Il nostro Club – ha precisato Luigi Campofreda – non vuole restare chiuso nelle mura della sua palestra, ma aprirsi al mondo esterno. E questa è l’occasione giusta. L’interazione e il lavoro di squadra possono accrescere le potenzialità del nostro territorio”.

“È con grande orgoglio che la nostra società, nata nel 1961 come gruppo sportivo scolastico, torna alla scuola”, ha proseguito Giustino de Sire, il quale ha invitato ad assistere numerosi alla competizione di domenica. “Spero che voi giovani abbiate l’occasione di assaporare la scherma, perché non è solo uno sport, ma uno stile di vita”.

Al termine degli interventi è stato mostrato, alla giovane platea di studenti, il video girato dallo staff casertano in occasione del flash mob mondiale organizzato dalla Federazione Italiana Scherma (FIS), dal titolo #fencingmob. Per l’occasione è stato premiato anche il regista del corto, Patrizio Ranieri Ciu, e insignito del titolo di Socio Onorario del Club.“Posso solo dire, da ex schermidore – ha concluso Ranieri, emozionato – che la scherma è uno sport da amare e da seguire perché rappresenta il confronto leale in un mondo in cui a prevaricare, purtroppo, è la slealtà”.

Ma gli impegni non finiscono qui. Il Club Scherma Giannone sarà prossimamente impegnato in due eventi d’eccezione: la Coppa Europa di Spada femminile a squadre, in programma per il 5 marzo e il Torneo Mangiarotti, la competizione internazionale riservata agli atleti under 14, fissata per il 19 marzo.

Beatrice Barbato

Addetto Stampa Società Schermistica “P. Giannone” di Caserta


error: Content is protected !!
P