Europei: per Maietta il bronzo vale il Mondiale, con lui anche Valentino



Francesco Maietta
Francesco Maietta

La XLI edizione degli Europei Elite Maschili di Pugialto è in corso in quel di Samokov Bulgaria e lo sarà fino al 15 agosto pv. 241 i Boxer che stanno prendendo parte in rappresentanza dei seguenti 37 Paesi: Albania, Austria, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Kossovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Macedonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina.Europei che valgono come qualificazione per i prossimi Mondiali Elite in programma ad Ottobre a Doha. Kermesse iridata cui sono già qualificati Vincenzo Mangiacapre (64 Kg GS Fiamme Azzurre), Valentino Manfredonia (81 Kg Pug. De Novellis), Vincenzo Picardi (52 Kg GS Fiamme Oro). Mondiali (Vi andranno i primi sei di ogni categoria – i 4 semifinalisti e i due perdenti ai quarti con i finalisti, ndr) dai quali si potrà ottenere il pass olimpico, già conquistato tramite WSB da Manfredonia.

Oggi in programma le semifinali con 2 azzurri in gara. Francesco Maietta sale per primo sul ring nella semifinale 56 Kg con l’irlandese Conlan. Il Boxer dell’EIRE s’impone 3-0 (29-28; 30-27; 29-28) alla fine di un match molto tirato ed equilibrato grazie anche all’ottima prestazione dell’azzurro. Maietta conquista un meritato Bronzo e il pass per i Mondiali di Doha 2015. Salvatore Cavallaro perde nella semifinale 75 Kg con il polacco Jablonski. Un match totalmente dominato dal nostro ma con un verdetto finale paradossalmente a favore del Polacco. Cavallaro, quindi, deve accontentarsi del Bronzo e di un posto al prossimo mondiale. Domani le finalissime in programma alle ore 17.30.



Queste le parole del Presidente Brasca FPI alla fine di questa avventira europea: “Per quanto riguarda i match odierni, Maietta ha fatto una grandissima figura di fronte a un pugile più esperto quale l’irlandese Conlan. Il ragazzo in questa kermesse ha dimsotrato tutto il suo valore e sono sicuro che continueremo a sentirne parlare. Sono, invece, molto amareggiato per la sconfitta immeritata di Cavallaro, che a mio modesto avviso ha nettamente vinto il match, dominando l’avversario dall’inzio alla fine. Alla lettura del verdetto a suo sfavore anche l pubblico ha fischiato in segno di disapprovazione. Non volgiamo regali ma che ci venga dato il nostro. In questo Europeo due match (Cavallaro e Vianello) ci hanno visto uscire ingiustamente sconfitti. In generale posso dire di essere soddisfatto di questa spedizione, perchè l’Italia ha dimostrato di essere una grande squadra sia nel presente ma, soprattutto, per ciò che concerne il futuro”.

“Avrei poca voglia di parlare” queste le dichiarazioni di Lello Bergamasco Head Coach degli Azzurri:” Perchè dopo Vianello abbiamo visto un altro azzurro perdere ingiustamente. Cavallaro doveva vincere perchè è stato superiore al polacco. Perdere così mi dà molto fastidio. Maietta ha boxato alla pari con l’ottimo Conlan, perdendo un match molto bello ed equilibrato.”

Ai mondiali va anche il 60 Kg Domenico Valentino grazie alla vittoria nella semifinale di categoria del britannico Jo Cordina, che lo aveva sconfitto nei quarti.


error: Content is protected !!
P