Europei di boxe femminile Junior e Youth, in Ungheria le magnifiche tre ‘casertane’



Angela Carini in allenamento a Keszthely (foto: facebook)
Angela Carini in allenamento a Keszthely (foto: facebook)

Quest’oggi ci sarà la cerimonia d’apertura dei campionati europei di boxe femminile per le categorie Junior e Youth a Keszthely, località in Ungheria situata sulle sponde del Lago Balaton. La kermesse per nazionali si concluderà il giorno 24. L’Italia sarà presente con 11 atlete agli ordini dei coach Emanuele Renzini e Laura Tosti. Solo 5 le boxeur campane, di cui 3 ‘casertane’, tutte, però, con possibilità di andare a medaglia. Su tutte Angela Carini che deve difendere il titolo nei 64 kg Youth, conquistato ad Assisi ed arriva a questo appuntamento da campionessa del Mondo in carica, dopo il recente successo a Taipei. La matesina in forza alle Fiamme Oro proverà ad incrementare il proprio bottino che dall’inizio della sua folgorante carriera l’ha vista vincere campionati italiani, europei e mondiali in rapida successione. A difesa del titolo anche la marcianisana Giovanna Marchese (Fiamme Oro) nei 50 kg Junior, con la voglia di riscatto dopo la sconfitta inaspettata nei quarti del Mondiale taiwanese. A difendere il bronzo continentale e a cercare di mettersi al collo un metallo più prezioso ci sarà anche Francesca Martusciello (Excelsior Boxe) per quanto concerne la categoria dei 57 kg Youth. Possibilità concrete di medaglia anche per la torrese Irma Testa (60 kg), bi-campionessa mondiale ed europea nonché migliore boxeur in rosa giovanile al Mondo e per Nunzia Esposito (Boxe Vesuviana) nei 54 kg Youth. Il gruppo è molto unito e questa volta non ci sono tantissime campane a suonare la carica, ma tutte e 5 hanno chance importanti per salire sul podio della manifestazione EUBC. Da domani la parola passa al ring. Di seguito tutte le convocate da Renzini per la rassegna continentale.

Giovanna Marchese è pronta all'assalto all'oro (foto: facebook)
Giovanna Marchese è pronta all’assalto all’oro (foto: facebook)

Youth



Kg. 48 Roberta BONATTI (EM – Pug. Salus et Virtus); Kg. 51 Lucy GAROFALO (SC- ASD Eagle); Kg. 57 Francesca MARTUSCIELLO (CP – Excelsior Boxe); Kg 60 Irma TESTA (CP – GS Fiamme Oro); Kg. 64 Angela CARINI (CP – GS Fiamme Oro), Annunziata ESPOSITO kg 54 (CP Boxe Vesuviana)

Junior

Kg. 50 Giovanna MARCHESE (CP – Fiamme Oro); kg. 54 Manuela BRESSAN (VE – Sport Village Santa Minica), Kg. 63 Vittoria DE CARLO (PM – DMS Team); Kg. 46 Siria CAVALLO (SC ASD Eagle); Kg. 52 Biancamaria TESSARI (VE – Verona Boxing Fighters).

Fisioterapista: Giulietti Marcello

Tecnici: Renzini Emanuele, Laura Tosti.


error: Content is protected !!
P