L’Irtet Casapulla vola in semifinale, Capo Miseno superato al fotofinish



L'Irtet Casapulla
L’Irtet Casapulla

L’Irtet Casapulla chiude i conti espugnando il PalaAlighieri di Monte di Procida (60-68) e vola in semifinale playoff di serie D dove affronterà la forte Polisportiva Battipagliese.

Senza l’infortunato Luca Lillo, coach Monteforte ritrova Benenato nella lineup, mentre i locali devono fare a meno di Del Gais e Ponds. Tuttavia l’inizio casapullese è turno: D’Aiello e Olivetti infilano subito due triple e in un giro di lancette il “primo set virtuale” è dell’Irtet (0-6). L’effimero vantaggio genera troppa rilassatezza nei viaggianti, scesi in campo senza la giusta aggressività e così la risposta ospite non si fa attendere. Canzonieri entra subito in ritmo (6 punti per lui), Di Serio sgancia due bombe e Serto segna un paio di canestri. Ed ecco servito un mortifero 17-1 che solo la bomba di Di Lorenzo a breve distanza dal pit stop iniziale mitiga (17-10 al 10’). La difesa dei partenopei funziona a dovere, intasa l’area e non concede possibilità di correre ai gialloviola, che danno una mano ai dirimpettai fallendo anche conclusioni aperte dalla media. Ciononostante D’Aiello produce con continuità ed una tripla di Olivetti vale il controsorpasso (20-21 al 13’), che però risulta un fuoco di paglia perché l’inerzia resta nelle mani dei locali. Regina trova subito il modo di tagliare la difesa e con 4 punti in fila ribalta il punteggio, mentre i canestri dai 6,75 di Liguori e Fusco chiudono un controbreak di 10-0 che lancia la fuga del Capo Miseno, avanti al riposo lungo 33-25 con il solo Benenato a tenere botta.



La ripresa vive sullo stesso canovaccio dei periodi precedenti, con il vantaggio interno ad elastico tra il +4 e il +9. D’Aiello è un fattore (altra doppia doppia da 21+13), portando spesso lontano da canestro Canzonieri e griffa 7 dei primi 10 punti dei casertani, riportandoli a contatto (38-36 al 24’). Ma subito arriva la risposta dall’arco dei padroni di casa che con Peluso riprendono margine. La reazione gialloviola passa per i polpastrelli di Di Lorenzo e Pavone (8 punti), ma Canzonieri è incontenibile (7 punti con una tripla) e Capozzi segna l’ennesimo canestro da lontano (ben 9 bombe a bersaglio per Capo Miseno) che ristabilisce le distanze (51-44 al 30’). I partenopei pagano gli sforzi profusi nei primi tre quarti e calano atleticamente, mentre il Casapulla riesce finalmente a difendere forte ed a punire in contropiede. I tanti falli subiti portano ben presto in bonus i gialloblu di casa e Pavone e D’Aiello limano così il gap. La tripla di Serto ricaccia indietro gli ospiti (56-48 al 35’), ma da lì in avanti sarà un monologo casapullese. Il perentorio 4-20 vede protagonista tutto lo starting five che difende con ordine e sorpassa i napoletani appena entrati nell’ultimo giro di lancette. D’Aiello insacca il 60-61 a 50” dal termine ed un recupero di Olivetti decide in pratica il match. L’ala numero 12 subisce un antisportivo che capitalizza con un 2/2 a cronometro fermo, ma Canzonieri sul secondo libero è seduto in panchina senza autorizzazione. Il duo in grigio sanziona prima un tecnico al giocatore e poi uno alla panchina per protese. Risultato? Altri liberi per l’Irtet, convertiti da Benenato, ed il distacco che lievita fino al +7, dopo il fallo subito da Di Lorenzo (che fa 2/2), ed il sigillo finale di Pavone dalla lunetta certifica la vittoria dell’Irtet.

Pall. Capo Miseno Marano – Irtet Bk Casapulla 60-68

PALL. CAPO MISENO MARANO

Canzonieri 21, Saviano, Di Serio 10, Serto 7, Liguori 6, Peluso 3, Labalme, Capozzi 3, Fusco 5, Regina 5. All. Peluso

IRTET CASAPULLA

Lombardi, Benenato 8, Pavone 14, Di Lorenzo 13, Nacca, Olivetti 10, Maiello ne, Pietropaolo, Avella, Lillo G. 2, D’Aiello 21. All. Monteforte

ARBITRI: Correale e Marotta di Avellino.

PARZIALI: 17-10, 33-25, 51-44.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P