Di Pasquale: “Dopo la Rappresentativa Provinciale sogno di allenare una squadra giovanile nazionale”



Domenico Di Pasquale, allenatore della Rappresentativa Juniores di Caserta
Domenico Di Pasquale, allenatore della Rappresentativa Juniores di Caserta

Due vittorie in due partite per la Rappresentativa Juniores Provinciale di Caserta nel Torneo delle Province 2015 intitolato alla memoria di Giuseppe Siconolfi e secondo posto in graduatoria ad un solo punto di distanza dalla capolista Avellino. Davvero un bel biglietto di presentazione quello della giovane Rappresentativa guidata dal tecnico sessano Domenico Di Pasquale, ex Real Francolise, Virtus Carano e Cellole, nonché allenatore di squadre giovanili sempre a Carano, dove ha ottenuto ottimi risultati sia con la Juniores che con gli Allievi. Questi e tanti altri i motivi per cui la scelta di allenare la Rappresentativa di Caserta è ricaduta sul tecnico di Sessa Aurunca.

Nuova avventura. Dietro la selezione dei giovani che andranno a comporre la rosa della selezione Juniores, c’è tanto lavoro svolto prima durante le fasi di osservazione e scelta dei calciatori: “Non posso che essere soddisfatto di questo gruppo di ragazzi che, nonostante abbia giocato così poco assieme, si è subito amalgamato alla grande e messo a disposizione seguendo alla lettera ogni indicazione”, esordisce così Domenico Di Pasquale, da tutti conosciuto a Sessa Aurunca come ‘Mimmo’. “ La rosa definitiva è stata scelta dopo ben cinque selezioni in tutta la provincia. Voglio ringraziare innanzitutto le società di Prima Categoria che ci hanno messo a disposizione i proprio giovani calciatori, in particolar modo il Mondragone e il San Tammaro, che rappresentano il serbatoio da cui ho attinto maggiormente. Posso dire senza alcun dubbio che molti di questi ragazzi meritano categorie superiori, nonostante parliamo comunque di ragazzi nati nelle annate 1996-1997-1998”.



A caccia della finalissima. Nelle due gare sin qui disputate, sono arrivate due vittorie: una nei tempi regolamentari (2-0 contro Benevento) e una ai rigori (3-4 in trasferta contro Napoli). Quest’ultima vittoria è stata molto apprezzata dal tecnico aurunco: “ Dopo la vittoria contro il Benevento, è arrivata anche quella a Casalnuovo contro la selezione napoletana. È arrivata ai rigori ma voglio sottolineare la grande prova dei ragazzi che, dopo essere passati in vantaggio al quarto d’ora di gioco, si sono ritrovati in inferiorità numerica per ben 70’ minuti a causa dell’espulsione di Di Donato. Davvero una prova di cuore e di squadra, una vera e propria battaglia contro una squadra ben attrezzata come quella partenopea. Mercoledì saremo di nuovo in campo contro Salerno al ‘Comunale’ di Vitulazio e cercheremo a tutti i costi la vittoria perché potrebbe significare accesso diretto alla finalissima di Avellino nel mese di maggio”.

Sogno nel cassetto. Questa avventura in sella alla Rappresentativa casertana e le altre precedenti avventure con i giovani fanno capire quanto Di Pasquale sia appassionato ed interessato al mondo del calcio giovanile: “ Spero di concludere al meglio questa avventura, poi penserò al futuro. Se devo indicare il mio sogno nel cassetto, dico che mi piacerebbe tantissimo allenare una squadra giovanile a livello nazionale; la mia grande aspirazione è quella di confrontarmi con grandi palcoscenici del calcio giovanile della nostra nazione. Ci tengo a fare dei doverosi ringraziamenti – conclude Di Pasquale – al delegato FIGC della provincia di Caserta Giovanni Beatrice, al segretario generale Luigi Gargiulo, ai dirigenti della delegazione Oreste Manzella e Rocco Veccia, al dirigente responsabile Alfredo Perretta, al segretario della rappresentativa Antonio Tessitore e al preparatore dei portieri Davide Cervo. Il loro aiuto è stato fondamentale per la scelta dei ragazzi e per la gestione di tutta l’organizzazione che c’è dietro. Infine non posso non ringraziare Achille Sauchella, che è il primo presidente che mi ha dato fiducia permettendomi di allenare per due brevi periodi, prima la Virtus Carano in Eccellenze e poi il Cellole nello scorcio finale della Promozione 2013-14”.


error: Content is protected !!
P