La nona sinfonia della Liguria, Campania sul podio al Trofeo delle Regioni



Il selfie di fine torneo della Campania (foto: Federica Zito)
Il selfie di fine torneo della Campania (foto: Federica Zito)

Si è concluso quest’oggi il XIV Trofeo delle Regioni, kermesse riservata ai comitati regionali della sezione pallanuoto della Federnuoto e quest’anno alle atlete nate dal 1998 in poi. Per l’nona volta è la Liguria a vincere il torneo che quest’anno si è svolto al centro federale di Ostia (per la prima volta), spostandosi da Tolentino sede delle ultime edizioni (10 in totale). Agli ordini di coach Roccarino anche un pezzo di provincia di Caserta con Camilla Sgrò, ex Volturno ed ora al Rapallo , classe 1999, andata a segno con 3 reti tra semifinale e finale. La Campania è giunta terza, dopo ave battuto il Lazio nella finalina per il 3° e il 4° posto. Guidata sul piano vasca da Barbara Damiani, le ragazze in ‘rosso’ hanno sbagliato solo una partita, la semifinale persa con le Marche per 8-3, ma per il resto il bilancio è positivo con 4 vittorie, 55 gol fatti e soltanto 20 subiti. Per la quinta volta la rappresentativa della nostra regione è giunta in semifinale, mentre sono 4 le volte in cui la Campania è finita sul podio, con l’unica vittoria del torneo che risale al 2011. La curiosità è che le prime 4 squadre sono le stesse dello scorso Trofeo, segno che i valori sono più o meno gli stessi. Peccato per il passaggio a vuoto con le marchigiane, che anche lontane da casa, ad Ostia hanno saputo esprimere il meglio di sé. La Liguria al momento, invece, pare irraggiungibile, anche con altri innesti ‘oriundi’, vedi ad esempio la Sgrò in questa edizione.

Foto tra ex compagne di squadra, Al centro la Sgrò vincitrice del torneo con la Liguria (foto: F. Zito)
Foto tra ex compagne di squadra, Al centro la Sgrò vincitrice del torneo con la Liguria (foto: F. Zito)

Altro episodio degno di nota è la foto finale delle piccole ‘spartane’ con l’ex compagna di squadra Sgrò: “Sempre e per sempre, perché la squadra è anche quella fuori dall’acqua e tu ne farai sempre parte”, il commento di Federica e Chiara Zito riferito a Camilla. Per le ragazze del Volturno, ben sei in rappresentativa è arrivato l’apporto di 9 reti totali con 4 andate a segno, ma è arrivata anche l’esperienza di un’altra edizione del torneo molto curata dalla FIN sotto gli occhi attenti dei ct delle nazionali Conti e Zizza e dei dirigenti della pallanuoto italiana.



Semifinale

C.R. MARCHE – C.R. CAMPANIA 8-3
C.R. MARCHE: Andreoni, Strappato, Silenzi, Santandrea 2, Fefè, Battistelli, Romitelli, Santini, Bersacchia, Altamura 2 (cap), Scoccia 3, Quattrini 1, Grati, Acerbotti. All. Pace M.
C.R. CAMPANIA: D’Antonio, Esposito 1, De Magistris, C. Zito, Mazzola, Simonetti 2, Campese, F. Zito, Dirupo, Toraldo, Foresta (cap), Femiano, Negro, Rumolo, Battimiello. All. Damiani B.
Arbitro: Boccia T.
Parziali: 2-1, 1-0, 1-2, 4-0
Note: nessun uscito per limite di falli

Finale 3°-4° posto

C.R. LAZIO – C.R. CAMPANIA 7-11
C.R. LAZIO: Cellucci, Coglitore, Gargano, De Marchis 1, Nardini, Staffulani, Picozzi 3 (cap), Mandelli, Di Basilio, Clementi 1, Di Biagio, Bagaglini 2, Arion, Iannarelli, Loffredi. All. Russo F.
C.R. CAMPANIA: D’Antonio, Esposito, De Magistris 1, C. Zito, Mazzola 2, Simonetti, Campese, F. Zito 1, Dirupo, Toraldo 2, Foresta 5 (cap), Femiano, Negro, Rumolo, Battimiello. All. Damiani B.
Arbitro: Bianchi M.
Parziali: 1-1, 3-6, 1-2, 2-2
Note: Simonetti (CAM) uscita per limite di falli.

La Liguria, campione per la nona volta
La Liguria, campione per la nona volta

Finale 1°-2°posto

C.R. LIGURIA – C.R. MARCHE 14-8
C.R. LIGURIA: Bacigalupo (cap), Cocchiere 4, Calvauna, Cuzzupè 1, Garibbo, Millo 1, Gamberini 1, Gualdi, Sgrò 1, Lamarino, Antonini, Tignonsini 2, Imperatrice, Zanetta 3, Gagliardi 1. All. Roccarino A.
C.R. MARCHE: Andreoni, Strappato 1, Silenzi, Santandrea, Fefè, Battistelli, Romitelli, Santini, Bersacchia, Altamura 3 (cap), Scoccia 3, Quattrini 1, Grati, Acerbotti. All. Pace M.
Arbitro: Bianchi M.
Parziali: 2-1, 4-2, 3-1, 5-3
Note: nessun uscito per limite di falli.

Marcatrici campane:

De Magistris 14, Foresta 13, Esposito 11, Mazzola 5, Simonetti 3, C. Zito-F.Zito-Battimiello-Toraldo 2, Dirupo 1.

CLASSIFICA GENERALE

1. CR LIGURIA
2. CR MARCHE
3. CR CAMPANIA

4. CR LAZIO
5. CR SICILIA
6. CR TOSCANA
7. CR ABRUZZO
8. CR CALABRIA
9. CR LOMBARDIA
10. CR FRIULI VENEZIA GIULIA
11. CR VENETO
12. CR EMILIA ROMAGNA

Albo d’Oro:

Liguria 9 vittorie, Lazio 2, Campania-Toscana-Triveneto 1.


error: Content is protected !!
P