La crisi del San Marco Evangelista: da prima imbattuta a quarta forza del campionato



Il San Marco EvangelistaNon si respira buona aria dalle parti di San Marco Evangelista, la squadra giallorossa si è trovata, nel giro di poche settimane, da capolista imbattuta a quarta forza del campionato, con il primo posto distante sette punti, con la Virtus Goti ’97 prima e con una gara da recuperare. Un campionato dalla doppia faccia, il girone d’andata è stato straordinario, concluso con 34 punti in 14 giornate ossia una media punti da 2,42. Solamente quattro i pareggi con la Boys Caserta all’esordio, in casa del Vitulano e i due pari conquistati tra la 13° e la 14° giornata con Puglianello e Rotondi, mentre non è arrivata nessuna sconfitta per gli uomini del tecnico Antonio Letizia che al giro di boa poteva contare sul miglior attacco del torneo con 39 reti fatte e solo 7 subite.

Primi segnali negativi. Prima posizione in classifica con un sol punto di vantaggio sulla Virtus Goti ’97, ma il pari(2-2) alla prima giornata di ritorno nel derby d’alta classifica con la Boys Caserta lancia i beneventani in testa con i giallorossi a -1. Un pari in rimonta, il capocannoniere Rossano acciuffa i “cugini” a dieci dal termine, un risultato piuttosto positivo con l’obiettivo promozione molto vicino. La settimana successiva il San Marco travolge il Dugenta con otto reti che riportano i giallorossi al primo posto grazie al contemporaneo pari tra Virtus Goti ’97 e Boys Caserta, anche se sale al secondo posto il Vitulano, ad un sol punto. A metà febbraio arriva la prima sconfitta stagionale: il San Marco non riesce a sbloccare la gara contro il Paduli che punisce Rossano e compagni che tornano dalla trasferta senza nessun punto conquistato. La Virtus Goti ’97 mette la freccia e vola a +2, i giallorossi hanno l’occasione giusta per rifarsi contro il San Nicola una settimana dopo. Derby dal sapore amaro per mister Antonio Letizia, lo 0-0 penalizza il tecnico che viene esonerato dalla società per dare una scossa all’ambiente, visti i soli cinque punti conquistati in quattro gare e la vetta oramai distante ben quattro punti.



Ritorno in panchina. Sulla panchina giallorossa ritorna a sedere Saverio Sergio, tecnico che regalò l’accesso alla Promozione due stagioni fa, ma la media punti del San Marco Evangelista non migliora, anzi. Il debutto del “nuovo-vecchio” tecnico è nella trasferta in casa della Dionis Telesia, l’1-0 dei padroni di casa firmato Di Meola condanna i giallorossi alla sconfitta con il contemporaneo sorpasso di Boys Caserta e Vitulano, con la Dionis che aggancia il San Marco. La promozione diretta oramai è distante ben sette punti, distanza immutata nell’ultima giornata grazie al match sospeso tra la capolista e la Dionis, ma soprattutto grazie allo stop interno del San Marco contro il Vitulano. Una crisi che si può leggere anche dai numeri, solamente undici reti segnate in sei gare (otto solo al Dugenta) e sette reti subite (uguali a tutte quelle del girone d’andata). La media punti si è abbassata paurosamente a 0,83 a partita, una sola vittoria nel girone di ritorno, con due pari e tre sconfitte e la settimana prossima il San Marco sarà impegnato in trasferta contro il Real Campoli. Sarà l’occasione per ritornare a far punti, cercando di vincere la gara prima del proprio turno di riposo, la squadra di mister Sergio necessita di punti per credere ancora alla promozione diretta, con il big match del 28 marzo con la Virtus Goti ’97, il vero spartiacque della stagione.


error: Content is protected !!
P